293 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Mini-Concorso Analytics!

[ Modificato ]
Googler

Salve Community!

questo mese abbiamo parlato di Analytics con qualche nozione base sugli Obiettivi, più un’introduzione ad un argomento avanzato: il rapporto Flusso di Obiettivo.

Spero abbiate consultato gli articoli e vi abbiano guidati nel magnifico mondo di analisi di Google Analytics Smiley Felice

Ora che abbiamo analizzato l’importanza degli obiettivi per il rendimento delle vostre campagne, vorrei introdurre una piccola competizione con un  premio  per valutare quanto ne sappiate di Analytics !!

Chi sa la differenza tra:

• il Goal Flow Report e il Funnel Visualization Report? (Rapporto Flusso di Obiettivo e Rapporto Visualizzazione Canalizzazioni)
  • i Goals Completed e i Funnel Finished (Completamento di Obiettivi e il completamento di Canalizzazioni) ?

Aspetto le vostre risposte!! Smiley Felice

Buona giornata,

AliciaG

PSsss. Avrei un’idea per un prossimo potenziale articolo, fatemi sapere cosa ne pensate:

Quanti di voi vedono il (Not Set) nei rapporti in Analytics?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento AliciaG
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Mini-Concorso Analytics!

Studente ✭ ✭ ✭

Buongiorno Alicia G,

premetto di essere nuova nella Community e nella materia, ma voglio provare lo stesso a rispondere per vedere se ho capito la differenza, o in caso contrario, imparare qualcosa di nuovo.

Prima di iniziare ad usare Google Analytics devo identificare quali sono gli obiettivi di business che voglio ottenere dal sito, e quindi quali azioni l'utente dovrebbe compiere per raggiungere tali obiettivi.
Identificati gli obiettivi (goals) e gli step per raggiungerli Funnels), posso passare alla loro configurazione.

Detto questo, passiamo alle definizioni:

Il Goal Flow Report , ossia il Rapporto Flusso di Obiettivo, credo sia un rapporto in cui posso visualizzare i percorsi e le modalità in cui gli utenti sono arrivati a centrare l'obiettivo. Tali percorsi potrebbero evidenziare delle alternative non prese in considerazione, o suggerirmi una modifica degli step prescelti, oppure indicarmi se ci sono altre pagine del sito in cui gli utenti approdano e si perdono.

Il Funnel Visualization Report o Rapporto Visualizzazione Canalizzazioni, invece mi permette di analizzare il comportamento degli utenti che seguono gli step segnalati, di modo che io possa valutare se ad un certo punto del percorso, finiscano per incontrare delle difficoltà o assumano dei comportamenti anomali non previsti.

Definiti quindi Goals e Funnels, potrò definire un obiettivo come completato (Goal Completed) ogni qualvolta il visitatore esegue l'azione individuata come obiettivo,  indipendentemente dal percorso effettuato, mentre il Funnel finished come il numero di volte in cui il Goal è stato completato seguendo gli step indicati nel funnel (ossia il percorso individuato, o presunto, come ottimale). 

Insieme, Goal e Funnel, consentono di comprendere quanto il  sito sia in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati, e permettono di individuare le aree del sito che devono essere migliorate. 

Spero di aver centrato anche io l'obiettivo, magari toccando tutti i funnels più importanti.

Graziella Riva

Visualizza soluzione nel messaggio originale

akd
Osservatore ✭ ✭ ✭
Relativamente al Not Set, eccomi qua! Io lo vedo... Smiley Felice
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento AliciaG
‎02-09-2015 01:38

Studente ✭ ✭ ✭

Buongiorno Alicia G,

premetto di essere nuova nella Community e nella materia, ma voglio provare lo stesso a rispondere per vedere se ho capito la differenza, o in caso contrario, imparare qualcosa di nuovo.

Prima di iniziare ad usare Google Analytics devo identificare quali sono gli obiettivi di business che voglio ottenere dal sito, e quindi quali azioni l'utente dovrebbe compiere per raggiungere tali obiettivi.
Identificati gli obiettivi (goals) e gli step per raggiungerli Funnels), posso passare alla loro configurazione.

Detto questo, passiamo alle definizioni:

Il Goal Flow Report , ossia il Rapporto Flusso di Obiettivo, credo sia un rapporto in cui posso visualizzare i percorsi e le modalità in cui gli utenti sono arrivati a centrare l'obiettivo. Tali percorsi potrebbero evidenziare delle alternative non prese in considerazione, o suggerirmi una modifica degli step prescelti, oppure indicarmi se ci sono altre pagine del sito in cui gli utenti approdano e si perdono.

Il Funnel Visualization Report o Rapporto Visualizzazione Canalizzazioni, invece mi permette di analizzare il comportamento degli utenti che seguono gli step segnalati, di modo che io possa valutare se ad un certo punto del percorso, finiscano per incontrare delle difficoltà o assumano dei comportamenti anomali non previsti.

Definiti quindi Goals e Funnels, potrò definire un obiettivo come completato (Goal Completed) ogni qualvolta il visitatore esegue l'azione individuata come obiettivo,  indipendentemente dal percorso effettuato, mentre il Funnel finished come il numero di volte in cui il Goal è stato completato seguendo gli step indicati nel funnel (ossia il percorso individuato, o presunto, come ottimale). 

Insieme, Goal e Funnel, consentono di comprendere quanto il  sito sia in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati, e permettono di individuare le aree del sito che devono essere migliorate. 

Spero di aver centrato anche io l'obiettivo, magari toccando tutti i funnels più importanti.

Graziella Riva

Googler

Buon pomeriggio,

Grazie infinite per le risposte!

Graziella- non solo hai (mi permetto di darti del tu, spero vada bene) risposto correttamente, ma il tuo umorismo avrebbe battuto qualsiasi altro concorrente !

La tua ultima frase, che definirei ‘smart-witty’, mi ha piacevolmente colpito !

Il premio va a te !

Goditelo, è ben meritato Smiley Molto-felice

*Riceverai dei regali personalizzati dal nostro Team di Google- ViolaG sarà in contatto a breve con te per confermare i dettagli di invio Smiley Felice *

Per ricapitolare sulle domande inziali:

1) La differenza tra il Goal Flow Report e il Funnel Visualization Report?

• Il Goal Flow Report indica la serie di ‘nodi’ di passaggio che hanno portato il cliente al nodo finale, cioè, all’obiettivo o conversione.

Questo report è fondamentale per verificare differenze tra segmenti di utenza, a quale pagina entrano i clienti e dove invece abbandonano il ‘flusso’

• il Funnel Visualization Report mostra invece le visite nei particolari nodi che abbiamo impostato noi stessi nel momento della creazione della Canalizzazione di obiettivo (Ricordate?) Smiley Felice

Questo report è importante per riflettere sulla strategia relativa alla struttura del sito e per un diretto paragone con l’attuale flusso effettuato dall’utente (visualizzato nel Goal Flow report)

• Il Goal Flow report permette infatti di demistificare ogni dubbio (e anche aggiungerne in alcuni casi ! ) sulla canalizzazione impostata e visualizzata nel Funnel Visualization Report >per voi un articolo interessante di lunametrics

Generalmente, il Goal Flow Report è più completo e flessibile per il monitoraggio dei passaggi e le azioni degli utenti (ecco alcuni problemi comuni con il Funnel Visualization Report- ancora una volta, solo in Inglese ! :/ )

2) La differenza tra i Goals Completed e i Funnel Finished

Segue quindi la differenza tra queste due metriche: perchè il Funnel sia Finished, l’utente dovrà passare per lo step richiesto per arrivare alla conversione.

D’altro canto, perchè un Goal sia Completed basta che l’ultimo step (=la conversione in sè) sia vero.

Spero che questo post sia stato di vostro gradimento !

> Infine, per accogliere la richiesta di Akd, vi darò un update la prossima settimana su un articolo di spiegazione sul (Not Set) in Analytcs <

.. Finalmente siamo pronti per il weekend !! Smiley Felice

Buon weekend Community e Brava Graziella !

AliciaG