152 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio Conversione ECommerce

Matricola ✭

Buongiorno,

qual'è la strategia ideale per monitorare un processo di acquisto con Canalizzazione?

Mi è chiaro il fatto di creare un Obiettivo di tipo Destinazione e impostare la Canalizzazione.

Il problema si presenta in due punti del processo di acquisto:

1) Dopo essere passato dal Carrello "/carrello.html" l'utente finisce sulla pagina di Registrazione/Login per poi passare alla pagina "Dati di Fatturazione".

Il problema è che se inserisco la pagina "Registrazione/Login" come passaggio della canalizzazione, ma sono già loggato, questa pagina non la vedo e passo direttamente alla pagina "Dati di Fatturazione".

Cosa devo fare?

2) Alla fine del processo posso scegliere tra 2 tipologie di pagamento (Bonifico e Carta di Credito) su 2 pagine differenti.

Pagine Processo di Acquisto:

A) Carrello

www.nomesito.it/carrello.html

B) Registrazione o Login

www.nomesito.it/login.aspx?ReturnUrl=%2fcustomer%2fdati-ordine.aspx

C) Dati di Fatturazione/Spedizione

www.nomesito.it/customer/dati-ordine.aspx

D) Riepilogo Ordine

www.nomesito.it/customer/riepilogo-ordine.aspx

E) Scelta Modalità di Pagamento (bonifico/carta credito)

www.nomesito.it/customer/pagamento-ordine.aspx

Fa) Conferma Ordine (bonifico)

www.nomesito.it/customer/conferma-ordine.aspx?idp=MTUyMA==

Fb) Conferma Ordine (carta credito/paypal)

www.nomesito.it/customer/pagamento.aspx?idp=MTUyMQ==

Domanda:

Quale consigliate come processo da monitorare?

1) Io ho impostato 2 tipi di processi, dedicati alle 2 pagine di destinazione finale legate alla tipologia di pagamento

2) Sono però partito dalla pagina di "Registrazione/Login" inserita come NON obbligatorio perchè, come spiegato prima, se l'utente risulta essere già loggato perdo il passaggio della pagina "Registrazione/Login"

3) Come posso monitorare le persone che inseriscono un prodotto nel carrello?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Monitoraggio Conversione ECommerce

Collaboratore Principale

Ciao,  se si tratta pero' di un "acquisto" , quindi di un ecommerce, e' molto migliore configurare il tracciamento delle transazioni e non degli obiettivi ...Google analytics ha una reportistica fantastica e dedicata per questo. Per implementarlo: tracking ecommerce: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/ecommerce?hl=es-419 ecommerce "tracking avanzato": https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/enhanced-ecommerce?hl=es-41... Fatto questo hai ovviamente anche la possibilita' di tracciare il funnel specifici di acquisto (non quelli degli obiettivi)  usando specifiche "etichette" :

Captura de pantalla 2017-02-04 a la(s) 10.36.16.png