379 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio Eventi Click Analytics

Matricola ✭

Ciao a tutti! 

Ho iniziato ad utilizzare Analytics per lavoro la scorsa settimana e per me racchiude ancora molti misteri visto che lo sto studiando da zero da autodidatta.

Dovrei capire quanti click ricevono determinati bottoni/link (quindi eventi) del sito, e' possibile farlo con analytics o devo utilizzare Tag Manager? Se e' possibile farlo con Analytics, devo modificare in qualche modo il codice del sito? Non ho accesso diretto a queste ultime informazioni, quindi vorrei essenzialmente capire se c'e' un modo per monitorare i click degli eventi direttamente da Analytics senza metter mano sul sito. 

Grazie e scusate per la domanda che puo' risultare "stupida" Smiley Felice 

1 Risposta degli espertiverified_user

Apprendista ✭

Ciao,
Non è una domanda stupida! Smiley Felice
Purtroppo da analytics puoi monitorare solo gli obbiettivi (ad es. pagine di destinazione)
Per monitorare i click ti conviene utilizzare google tag manager. Una volta inserito il codice di analytics sul sito con Google tag manager (guida), questo ti permette di monitorare degli eventi (ad esempio clicks sui link, download, ecc ecc).
Questa guida fatta molto bene da @Matteo Zambon può darti una mano. 
Si potrebbe fare anche modificando il codice analytics ma il mio consiglio è di usare tag manager anche perché in futuro con pochissimi passaggi puoi fare fare un sacco di cose. 

Spero di esserti stato d'aiuto,

Giuseppe

Astri Nascenti

Ciao ragazzi, grazie della menzione Giuseppe Smiley Felice

Se hai dubbi SOS - spara Smiley Strizza l'occhio

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it