290 utenti online in questo momento
290 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio Eventi: Meglio Analytics o Adwords?

Matricola ✭ ✭

Salve a tutti,

mi chiedevo, per un monitoraggio eventi che cosa è meglio utilizzare, il pannello Analytics (e successivamente esportare le conversioni su Adwords) oppure direttamente il codice di monitoraggio di Adwords?

Analytics di certo permette di accedere a dati più completi, ma d'altra parte anche la possibilità di monitorare le conversioni View Through che offre Adwords è decisamente interessante...

Grazie mille!

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Chiara R
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Monitoraggio Eventi: Meglio Analytics o Adwords?

Collaboratore Principale
Ciao Chiara,
basta che il codice di conversione compaia nella pagina, o meglio che si attivi quando si concretizza l'evento. Nel caso degli eventi, di solito è più facile da Analytics perché una volta creato l'evento lato codice (con uno snippet semplice), si genera l'obiettivo e si importa poi in AdWords. Il codice di conversione AdWords è solitamente più semplice se associato al caricamento di una pagina, piuttosto che al download di un PDF, ma solo per problemi di codice.
In questo caso, quindi, il mio consiglio è di importare gli eventi (obiettivi) da Analytics.

Gloria

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Chiara,
per prima cosa c'è una differenza tra gli eventi e le conversioni.
Gli eventi sono in generale particolari azioni degli utenti che tu puoi tracciare: clic su un form, clic su un link esterno al sito, download di un PDF. Quindi non sempre sono conversioni. Vanno comunque implementati lato codice del sito web.

Puoi poi tracciare tali eventi come obiettivo da Analytics impostando un apposito Obiettivo di tipo "evento".

A quel punto puoi importare l'obiettivo creato su Analytics in AdWords e impostarlo come conversione.

Per tracciare le conversioni su AdWords devi invece inserire il pixel di conversione AdWords.

Se il parametro di conversione è effettivamente un evento (come quelli che ti ho suggerito prima), allora devi necessariamente importarlo da Analytics.

Spero d'esserti stata di aiuto, restiamo comunque a disposizione!

Matricola ✭ ✭

Ciao Mariella, grazie mille per la risposta.

Il mio dubbio però è dovuto da questa funzione che ho notato oggi nelle impostazioni avanzate delle conversioni di Adwords:

Schermata 2015-03-12 a 14.05.28.png

Da quello che ho capito leggendo le istruzioni, è possibile monitorare con il tag di Adwords non solo le visualizzazioni di pagina, ma anche gli eventi (ovvero nel mio caso il clic sul bottone "invia" del form).

Schermata 2015-03-12 a 14.14.37.png

https://support.google.com/adwords/answer/6095821?&hl=it&authuser=1

Il mio dubbio è quindi il seguente: visto che è possibile monitorare gli eventi sia con Analytics sia con Adwords, quale strumento è il migliore?

Spero di essere stata chiara, in ogni caso grazie mille per la disponibilità!

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Chiara R
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale
Ciao Chiara,
basta che il codice di conversione compaia nella pagina, o meglio che si attivi quando si concretizza l'evento. Nel caso degli eventi, di solito è più facile da Analytics perché una volta creato l'evento lato codice (con uno snippet semplice), si genera l'obiettivo e si importa poi in AdWords. Il codice di conversione AdWords è solitamente più semplice se associato al caricamento di una pagina, piuttosto che al download di un PDF, ma solo per problemi di codice.
In questo caso, quindi, il mio consiglio è di importare gli eventi (obiettivi) da Analytics.

Gloria

Matricola ✭ ✭
Grazie mille per il consiglio Gloria, farò come mi consigli!