153 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio acquisti attraverso link

Matricola ✭

Salve! Vorrei mettere sul mio sito un link che connette al sito di un mio fornitore e ricavare una percentuale in accordo col fornitore in caso l'utente acquisti sul suo sito. Come potrei monitorale il tutto? Come si puó fare a sapere se chi clicca il link sul mio sito conclude l'acquisto sul sito del mio fornitore?

Grazie in anticipo!

Andrea

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea A
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Monitoraggio acquisti attraverso link

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Andrea,
come dice @blubit, ti conviene inserire il tracciamento delle campagne personalizzate (attraverso il link che ti ha fornito) per fare in modo che il fornitore visualizzi il tuo sito come sorgente (mezzo = referral) che ha contribuito a generare/generato la conversione. Su questo dovresti sperare nella sua onestà, magari mensilmente potresti farti allegare uno screen della schermata analytics attinente.
Dal tuo lato potresti inserire un evento al clic sul link che porta dal tuo sito a quello del fornitore. In questo modo potrai monitorare le uscite dal tuo sito per andare sull'altro (l'evento andrà anche ad influire positivamente sulla frequenza di rimbalzo della pagina che contiene quel link).
Alla fine potrai calcolare quanti di quelli che cliccano sul link concludono effettivamente una conversione sull'altro sito. Si tratta di un elemento aggiuntivo per cercare di recuperare un po' di controllo su un dato che non è effettivamente in tuo possesso.

Se hai altre domande su Analytics non perderti, ogni martedì, la mia rubrica #FAQanalytics, molto presto approfondiremo anche il discorso degli eventi.
Per qualunque altra esigenza sui prodotti Google siamo qui pronti ad aiutarti!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
La cosa migliore è se usi il sistema degli UTM URL:
https://support.google.com/analytics/answer/1033867

In pratica il tuo fornitore vedrà sul tuo Analytics che la vendita avviene dal tuo sito identificato magari come mezzo referral. Ma dovrà dirtelo il fornitore, che avrà la certezza.
Interessante invece monitorare dal tuo Analytics i clic sul banner, in modo tale da sapere quanti sono i clic verso il suo sito. Per questo ti dirà Mariella... Smiley Felice

Andrea
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Andrea A
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Andrea,
come dice @blubit, ti conviene inserire il tracciamento delle campagne personalizzate (attraverso il link che ti ha fornito) per fare in modo che il fornitore visualizzi il tuo sito come sorgente (mezzo = referral) che ha contribuito a generare/generato la conversione. Su questo dovresti sperare nella sua onestà, magari mensilmente potresti farti allegare uno screen della schermata analytics attinente.
Dal tuo lato potresti inserire un evento al clic sul link che porta dal tuo sito a quello del fornitore. In questo modo potrai monitorare le uscite dal tuo sito per andare sull'altro (l'evento andrà anche ad influire positivamente sulla frequenza di rimbalzo della pagina che contiene quel link).
Alla fine potrai calcolare quanti di quelli che cliccano sul link concludono effettivamente una conversione sull'altro sito. Si tratta di un elemento aggiuntivo per cercare di recuperare un po' di controllo su un dato che non è effettivamente in tuo possesso.

Se hai altre domande su Analytics non perderti, ogni martedì, la mia rubrica #FAQanalytics, molto presto approfondiremo anche il discorso degli eventi.
Per qualunque altra esigenza sui prodotti Google siamo qui pronti ad aiutarti!