109 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio tap

Matricola ✭

Buonasera a tutti, ho la necessità di tracciare i tap (su smartphone/tablet) su un determinato iframe (contenente un annuncio pubblicitario). Ho provato con l'evento onclick ma senza risultati. Grazie a chi vorrà rispondere!

Marco

1 Risposta degli espertiverified_user

Monitoraggio tap

Studente ✭ ✭

Ciao Marco,

l'iframe in questione cosa contiene nello specifico? Il contenuto risiede su un indirizzo web esterno diverso dal tuo sito?

Monitoraggio tap

Matricola ✭

Ciao Alberto,

Questo è il codice dell'iframe <<<script>//
document.write('<iframe src="//quickshop.shoppydoo.it/miniAdvert.aspx?categoryId%5B%5D=-1&amp;customxsl=tp_728x90&amp;partnerid=xxxxxxxx&amp;sort=popularity" height="90" width="728" scrolling="no" frameborder="0" style="padding: 0px; margin: 0px; border:0px;background-color:#ffffff" allowtransparency="false"></iframe>');

//</script>

>>

Sì, il contenuto è esterno.

Grazie 

Marco

Monitoraggio tap

Apprendista ✭

Ciao Marco,

su iframe l'on click non funziona.

Non sono uno sviluppatore e non riesco ad aiutarti direttamente, però ci sono dei thread su stack overflow che potrebbero aiutarti!

https://stackoverflow.com/questions/6452502/adding-click-event-handler-to-iframe

https://stackoverflow.com/questions/1609741/how-to-add-click-event-to-a-iframe-with-jquery

Monitoraggio tap

Matricola ✭

Ok, grazie, ci guardo

Monitoraggio tap

Studente ✭ ✭

Ciao Marco,

ho avuto modo di monitorare l'iframe da click, serve un codice di programmazione specifico. Hai esperienza di programmazione? Servono alcuni accorgimenti per implementarlo correttamente.

Altra cosa: una volta che l'utente clicca l'iframe cosa succede? Si apre una pagina dove l'utente continua ad interagire?

Monitoraggio tap

Matricola ✭

Di programmazione non ho esperienza.. diciamo che a livello teorico qualcosa so di PHP e JavaScript.

Una volta cliccato, l'utente esce dal sito.

Monitoraggio tap

Astri Nascenti

Quello che puoi rilevare è il click nell'elemento iframe successivamente (come suggerito nei link di stackoverflow).
Usi Google Tag Manager?
Ti consiglio di aggiungere al codice un id univoco all'iframe così riesci a catturarlo con più facilità:

document.write('<iframe id="iframshoppydoo" src="//quickshop.shoppydoo.it/miniAdvert.aspx?categoryId%5B%5D=-1&amp;customxsl=tp_728x90&amp;partnerid=xxxxxxxx&amp;sort=popularity" height="90" width="728" scrolling="no" frameborder="0" style="padding: 0px; margin: 0px; border:0px;background-color:#ffffff" allowtransparency="false"></iframe>');

e poi inserire la funzione (sempre tutto dentro <script>) che ti genera un evento su GA.

window.onload = function() {
var oFrame = document.getElementById("iframshoppydoo");
oFrame.contentWindow.document.onclick = function() {
ga('send', 'event', 'Banner', 'click o tap', 'iframe cliccato!');
};
};

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Monitoraggio tap

Matricola ✭

Ciao Matteo e grazie per la risposta.

Ho appena provato la tua soluzione, inserendo il codice da te indicato. Purtroppo però continua a non tracciare, né su desktop né su mobile.

Spero tu abbia altri suggerimenti!

grazie ancora

Marco