175 utenti online in questo momento
175 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitorare le transazioni che includono accessi da mobile su Analytics

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un quesito sulle transazioni da mobile.

Ho bisogno di monitorare in quante transazioni rientra il canale mobile, anche se non rappresenta l'ultima interazione col sito (es. un utente che entra da mobile, abbandona il sito e poi rientra da desktop e completa la transazione). 

A istinto mi verrebbe semplicemente da controllare le transazioni per dispositivo ma temo di dimenticare qualcosa di importante. Come vi comportate voi in questi casi? create un segmento particolare?

Grazie a chi potrà rispondermi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carla Jole T
‎03-12-2017 21:17

[ Modificato ]
Laureato ✭

Ciao Carla

Dovresti monitorare le conversioni cross device.

Si tratta del classico esempio di ricerca su mobile e acquisto da desktop. Immagina la mattina, mentre sto andando a lavoro e cerco un determinato prodotto. Lo trovo ma poi lo acquisto appena arrivo in ufficio, seduto comodamente da desktop. La transazione risulta da desktop ma è avvenuta grazie alla ricerca fatta su mobile poco prima.

Se controlli le transazioni per dispositivo otterrai solo quelle che hanno usato il mobile come ultima azione e non le cross-device.

Analytics riconosce gli utenti (nuovi o meno) in base ai cookie che ha installato nel browser. Ma se si cambia browser o dispositivo per Anlalytics sono tutti utenti nuovi.

Per tracciare gli utenti indipendemente dai loro dispositivi occorre modificare il codice e inserire la funziona USER ID.

Qui è spiegato in cosa consiste e cosa ti permette di fare, quali sono i limiti e come implementarlo:

https://support.google.com/analytics/topic/6009743?hl=it&ref_topic=1007027

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carla Jole T
‎03-12-2017 21:17

[ Modificato ]
Laureato ✭

Ciao Carla

Dovresti monitorare le conversioni cross device.

Si tratta del classico esempio di ricerca su mobile e acquisto da desktop. Immagina la mattina, mentre sto andando a lavoro e cerco un determinato prodotto. Lo trovo ma poi lo acquisto appena arrivo in ufficio, seduto comodamente da desktop. La transazione risulta da desktop ma è avvenuta grazie alla ricerca fatta su mobile poco prima.

Se controlli le transazioni per dispositivo otterrai solo quelle che hanno usato il mobile come ultima azione e non le cross-device.

Analytics riconosce gli utenti (nuovi o meno) in base ai cookie che ha installato nel browser. Ma se si cambia browser o dispositivo per Anlalytics sono tutti utenti nuovi.

Per tracciare gli utenti indipendemente dai loro dispositivi occorre modificare il codice e inserire la funziona USER ID.

Qui è spiegato in cosa consiste e cosa ti permette di fare, quali sono i limiti e come implementarlo:

https://support.google.com/analytics/topic/6009743?hl=it&ref_topic=1007027

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Carla Jole T,

per effettuare l'analisi specifica che richiedi, ovvero stabilire quale sia il contributo delle sessioni Mobile in un percorso di conversione avvenuto tramite l'utilizzo di diversi dispositivi, deve essere attivato lo User ID.

Non esistono altri metodi per ottenere esattamente ciò che cerchi.

Puoi leggere a tal proposito questo articolo della guida che mi sembra risponda esattamente alla tua richiesta: "Con questo rapporto, puoi scoprire quanti utenti acquisiti su un tipo di dispositivo effettuano una conversione su quello stesso dispositivo, quanti utenti eseguono la conversione su un altro tipo di dispositivo e quanti non la eseguono affatto".

Fammi sapere se hai altri dubbi,

un saluto e buon inizio settimana!

S.C.

Matricola ✭

Grazie mille per le vostre risposte che mi sono state molto utili! Smiley Felice

Che voi sappiate per impostare il monitoraggio tramite user id bisogna modificare ulteriormente il testo sulla privacy? 

Laureato ✭

Penso proprio di sì, avevo letto qualcosa in merito.

Provo a cercare l'articolo

Laureato ✭

Ciao Carla

L'articolo di cui ti parlava era generico e si riferiva all'attivazione delle funzioni pubblicitarie di google analytics. Se la privacy che utilizzi sul sito contempla già l'utilizzo dei cookie per funzioni pubblicitarie allora non dovresti aggiornarla (almeno non credo).

In questi casi però il parere di un legale sarebbe decisamente meglio.

Se vuoi approfondire ti segnalo il link di rifemento che ho trovato io:
https://support.google.com/analytics/answer/2700409