334 utenti online in questo momento
334 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

N. conversioni obiettivo non coincide con n. eventi unici

Studente ✭ ✭ ✭

Come da titolo... viene tracciato un evento ad ogni submit di una form.

All'evento è associato un obiettivo ma il numero delle conversioni registrate è inferiore del 10% al numero degli eventi unici che danno luogo all'obiettivo.

Quale può essere il problema ?

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Mhhhh mi sembra strano... cioe' tu hai settato un evento su un invio di un form poi hai configurato un obiettivo legato a quell'evento, giusto? 

Quindi mi pare impossibile che vi siano disparita'...  fra le possibili ragioni penso:

- stai guardando un totale eventi e non l'evento in particolare (potrebbero esserci altri eventi configurati, per esempio a volte una chat online "tipo "zopim" quando la installi genera eventi GA)

- stai includendo dati del periodo "iniziale" in cui l'evento era configurato e l'obiettivo ancora no

- Potrebbero esserci discrepanze  "di ore" di aggiornamento fra il conteggio eventi e il conteggio obiettivi ???  (mai sentito dire e mai mi e' sembrato di notarlo)...

Potrebbe essere una di queste opzioni?

Facci sapere, ciao, Nicola

Rif.: N. conversioni obiettivo non coincide con n. eventi unici

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Grazie... ma no, nessuna delle 3 ipotesi è vera.

Allego screenshot del conteggio eventi, goal e configurazione goal per il medesimo periodo (entrambi sono configurati da mesi)

goal draw set.JPGgoal draw.JPGeventi draw.JPG

Collaboratore Principale

Controlla periodi brevi , tipo "ieri", "mese scorso" ecc e verifica se la discrepanza c'e' SEMPRE o se individui un periodo dove puo' essere "successo qualcosa"  (tipo l'obiettivo potrebbe essere stato disattivato). 

Se metti vari, brevi periodi, hai sempre queste variazioni intorno al 10% ?

Rif.: N. conversioni obiettivo non coincide con n. eventi unici

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Nicola, le variazioni si mantengono attorno al 5-10%

Ho notato questo strano comportamento (la tabella suddivude eventi e obiettivi per pagina in cui vengono registrati)

eventi non coincidono.JPG

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Nicola, 

credo di avere individuato la causa cercando nella community internazionale:

https://www.en.advertisercommunity.com/t5/Google-Analytics-Tracking-Goals/Discrepancy-between-Unique...

Praticamente, se si stabilisce che la conversione dev'essere conteggiata a prescindere dall'etichetta, ma comunque l'etichetta viene valorizzata nell'evento, e in una sessione si verificano 2 eventi con etichetta diversa, saranno 2 eventi unici ma un unico obiettivo (conversione).