138 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Obiettivi e tracciamento ecommerce

Laureato ✭

Ciao ragazzi, so cosa sono eventi ed obiettivi e tracciamento per e-commerce.

Però visto che qualche volta mi trovo a confrontare le vendite tra tracciamento e-commerce ed obiettivo configurato ad hoc sulla thankyou page (termine ordine), e spesso trovo dati leggerissimamente discordanti, mi viene il dubbio che l'obiettivo non abbia senso di esistere.

Ho molti obiettivi configurati su micro conversioni implementati con eventi strategici che mi diano risposte importanti su alcune problematiche che toccano l'ecommerce che sto seguendo e questo credo sia il giusto metodo di usare gli obiettivi. Credo che l'obiettivo (destinazione) sia anche l'unico metodo per tracciare la thankyou page per form di contatto quindi giusto utilizzarlo

Ma l'utilità dell'obiettivo configurato per conversione con relativo valore nell'ecommerce mi sfugge, nonostante lo tenga configurato da parecchio tempo.

Mi dite la vostra?

Secondo voi è giusto lasciare questo obiettivo? Mi fa solo confusione? Ho una ridondanza di dati inutile sulla conversione?

Grazie come sempre Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎25-04-2016 12:03

Rif.: Obiettivi e tracciamento ecommerce

Prof. ✭
Ciao a tutti,
una piccola precisazione:
Utilizzare un obiettivo per controllare se le transazioni ecommerce sono tracciati correttamente non è la strategia corretta perchè un obiettivo viene contato una sola volta per sessione: se l'utente effettua 2 transazioni nella stessa sessioni verrà contato un solo obiettivo.

Mentre per la seconda domanda di Simo: non sbagli gli obiettivi servono proprio per avere la visualizzazione canalizzazione e flusso obiettivo. Se utilizzi enhanced ecommerce invece sono stati create dei report specifici per la canalizzazione Ecommerce.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Community Manager
Ciao Simo,

Provo a dirti la mia.
Se hai già attivato il tracciamento e-commerce, in effetti, l'obiettivo di destinazione sulla thank-you page è ridondante, a meno che tu non voglia monitorare eventuali discrepanze tra i due valori che potrebbero essere sintomo di un problema tecnico. Per quanto riguarda la thank-you page della compilazione del form, un'alternativa potrebbe essere un obiettivo evento sul bottone di Invio form.

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager

Laureato ✭
si concordo in tutto anche nell'evento Smiley Felice Anzi l'evento potrebbe essere anche meglio perche in caso di più form riusciresti a capire anche da quale form esatto è arrivato il contatto.

Quindi mi confermi anche tu che non ha senso l'obiettivo sulla conversione se stiamo parlando di ecommerce... Io da un controllo non vedo effettivamente un valore aggiunto, da tutti i menu di analytics ho i dati dell'ecommerce... procedo a toglierlo anche se con un po di paura visto che ce l'ho avuto sempre attivo Smiley Felice

Laureato ✭
Ciao stavo facendo ulteriori controlli, effettivamente nella parte di analytics relativa agi obiettivi ho_
visualizzazione canalizzazione
flusso obiettivo

che con il solo tracciamento ecommerce non ho e quindi avrei la mancanza di queste informazioni, se non erro.
Sbaglio?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎25-04-2016 12:03

Prof. ✭
Ciao a tutti,
una piccola precisazione:
Utilizzare un obiettivo per controllare se le transazioni ecommerce sono tracciati correttamente non è la strategia corretta perchè un obiettivo viene contato una sola volta per sessione: se l'utente effettua 2 transazioni nella stessa sessioni verrà contato un solo obiettivo.

Mentre per la seconda domanda di Simo: non sbagli gli obiettivi servono proprio per avere la visualizzazione canalizzazione e flusso obiettivo. Se utilizzi enhanced ecommerce invece sono stati create dei report specifici per la canalizzazione Ecommerce.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Laureato ✭
perfetto, sinceramente nono conoscevo enhanced ecommerce, ora provo a dargli una vista
grazie mille

Astri Nascenti
Tra l'altro ti permette di tracciare promozioni, dettaglio dei prodotti e soprattutto i resi Smiley Felice (usa GTM mi raccomando!)
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭
certamente Smiley Felice