256 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Obiettivi intelligenti - Smart Goals

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

ho impostato il nuovo obiettivo intelligente in un mio account analytics.

Trovo questa statistica molto interessante, il problema è che questo nuovo obiettivo va a falsare le statistiche legate al tasso di conversione delle mie campagne (quando guardo il report in Acquisizione-->Adwords-->Campagne).

Viene sommato agli obiettivi che ho creato e che intendo monitorare anche questo nuovo obiettivo intelligente, che è un obiettivo utile per capire la bontà della visita portata dalla relativa keyword inserita nella relativa campagna, ma non è un vero e proprio obiettivo che al mio cliente interessa monitorare.

Al fine della corretta valutazione dell'efficacia delle campagne (ROI) e del sito non serve. Per cui vorrei escluderlo dai report legati alle campagne adwords. Come posso fare?

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎18-01-2016 14:22

Rif.: Obiettivi intelligenti - Smart Goals

Prof. ✭
Ciao Titanka,
devi usare il metriche calcolate funzione in beta che dovrebbe essere disponibile in tutti gli account oggi.
qua trovi il dettaglio
https://support.google.com/analytics/answer/6121409?hl=en

La documentazione è al momento disponibile solo in inglese
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Community Manager
Ciao Titanka, dal menù a tendina nelle colonne Conversioni, puoi selezionare i singoli obiettivi da valutare. Può esserti d'aiuto?
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio! Grazie per la risposta.

Certo, dal menù a tendina posso vedere come hanno performato le campagne per i singoli obiettivi, ma quello che intendo io è che se voglio avere un report complessivo per tutti gli obiettivi non posso più farlo perchè l'obiettivo intelligente mi "falsa" le valutazioni.

Se ad esempio faccio ppc per un sito per cui ho impostato 3 obiettivi/conversioni e voglio calcolare il costo per ottenere una conversione (perchè pur essendo 3 obiettivi differenti per me hanno lo stesso valore) seleziono dal menù a tendina "tutti gli obietti" e calcolo quanto ho investito per ottenerne uno e ho anche il relativo tasso di conversione. Se creo l'obiettivo intelligente il costo conversione viene falsato (perchè è una metrica che serve a me per capire quale sessione sia più o meno profilata, ma al mio cliente non interessa, non è per lui un obiettivo) ed anche il tasso di conversione.

Spero di essermi spiegato!

Collaboratore Principale
Ciao, forse potresti creare una "vista" apposita dove tracciarli separatamente?

Prof. ✭
Puoi crearti un report personalizzato dove metti come metriche il numero di conversioni per ogni obiettivo che ti interessa, oppure ti crea una metrica personalizzata dove ti calcoli il costo esclusivamente delle conversioni che vuoi prendere in considerazione
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Come posso fare? Tramite una dashboard personalizzata o altri strumenti?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎18-01-2016 14:22

Prof. ✭
Ciao Titanka,
devi usare il metriche calcolate funzione in beta che dovrebbe essere disponibile in tutti gli account oggi.
qua trovi il dettaglio
https://support.google.com/analytics/answer/6121409?hl=en

La documentazione è al momento disponibile solo in inglese
Fil

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie mille, seguirò questo consiglio!