162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Obiettivo con pagine di provenienza diverse

Matricola ✭

Salve a tutti,

devo monitorare quanti utenti compilano il form di contatto sul mio sito, ho impostato l'obiettivo sulla "thankyou page" e viene monitorato correttamente. Io ho la necessità di poter vedere da quali pagine gli utenti, che completano l'obiettivo, sono arrivati alla pagina con il form, così ho impostato tanti obiettivi quante sono le pagine di provenienza, tutte con la canalizzazione a passaggio obbligatorio sulle pagine di provenienza. Nei rapporti però ogni volta che viene completato un'obiettivo, indipendentemente dalla pagina da cui si è partiti, viene tracciato completamento obiettivo per tutti gli obiettivi. Inoltre, altro problema, se io avessi avuto più di venti pagine di provenienza non avrei potuto settare più di venti obiettivi. C'è un modo per settare un'obiettivo unico che però distingua la pagina di provenienza? Mi appello all'esperienza della comunità.

 

Grazie

Valerio

 

 

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Obiettivo con pagine di provenienza diverse

Astri Nascenti
Ciao,
in Analytics un obiettivo è un'azione che si compie, la canalizzazione non influisce sul completamento dell'obiettivo ma ti dà delle informazioni sul percorso.
Se hai bisogno di capire il percorso degli utenti potresti usare semplicemente il "flusso di comportamento" settando la thankyou page come " esplora il traffico che è passato di qui" e andando a ritroso.
Oppure usa il "percorso inverso" sotto "obiettivi" dove la pagina che ti interessa è immagino "passaggio precedente all'obiettivo -2".
Jacob Zucchi
Web Marketing Specialist @ 3ding Consulting

Rif.: Obiettivo con pagine di provenienza diverse

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Valerio, ci sono diverse strade per fare quello che ti occorre.
1) creo un evento per l'invio del form e il parametro etichetta lo rendo dinamico con la url della pagina che genera l'invio (onSubmit); in questo modo ho un solo evento, ma so quale pagina (form) in particolare ha generato l'invio. A questo punto creo un solo obiettivo legato a quell'evento con Categoria e Azione, senza inserire nulla come etichetta. Mi basterà visualizzare i dati della URL dell'obiettivo :-)
2) la più semplice... un solo obiettivo con pagina di destinazione Thank You Page e poi controlli il Percorso Inverso per l'obiettivo e analizzi il passaggio di ogni utente che ha completato il tuo obiettivo.

"Ogni vista rapporti può includere un massimo di 20 obiettivi. Per monitorare più di 20 obiettivi, crea una vista aggiuntiva per la proprietà oppure modifica un obiettivo esistente non più necessario." (fonte guida di Analytics)

Saluti,
Mirko