208 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema canalizzazione di due pagine

Matricola ✭ ✭ ✭

Ho impostato un obiettivo canalizzando due pagine, questo sarebbe il percorso Home > Punti vendita.

Ho messo in destinazione la url della pagina dei punti vendita e nel passaggio obbligatorio home inserendo lo / (la home)

Facendo un test la conversione funziona ma anche se non passo dalla home, ovvero se accedo alla pagina punti vendita direttamente mi segna ugualmente la conversone.

Dove sto sbagliando?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Problema canalizzazione di due pagine

Collaboratore Principale
Ciao,

hai provato a mettere il nome specifico della home page (es.: index.php, index.htm, default.html...) invece del semplice /?

Ciao,
Marco

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Marco,
ho provato ma mi segna sempre la conversione anche se vado direttamente sulla pagina 2.
Tra l'altro su eventi in tempo reale > "Utenti Attivi" mi segna 1 conversione (anche se ricarico la pagina finale più volte) su "Hit obiettivi (ultimi 30 min)" invece ogni volta che arrivo sulla seconda pagina mi segna una conversione indipendentemente se ci arrivo diretto o da altre pagine.

Collaboratore Principale
Ciao,

in pratica nel report "Utenti attivi" ti segna una sola conversione anche se dovrebbero essere multiple?

Prova a impostare il passaggio obbligatorio in una pagina creata ad hoc (crea un file prova.htm, contenente il tag analytics, che contenga un link alla seconda pagina) per capire se il problema è nella home page o proprio nella creazione dell'obiettivo con canalizzazione.

Credo che si debba procedere per tentativi per capire dov'è il problema.

Ciao,
Marco

Top Contributor Alumni
Ciao a tutti,
l'impostazione della canalizzazione di un obiettivo non ha effetti sul conteggio totale degli obiettivi: il sistema conterà tutte le sessioni che sono arrivate nella pagina indicata come completamento obiettivo.

Se però andrai a vedere il report canalizzazione dove hai impostato il primo step come obbligatorio ti farà vedere solo le conversioni che sono passate dalla pagina che hai indicato come obbligatoria.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it