449 utenti online in questo momento
449 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema monitoraggio Obiettivi con Instapage

Matricola ✭

Ciao a tutti,

uso normalmente Instapage per le mie campagne. Ma è ormai da qualche tempo che ho difficoltà a monitorare gli obiettivi (semplici thank you pages) con Analytics.

L'impostazione del pixel è corretta ed avviene inserendo l'ID di monitoraggio nella interfaccia apposita (infatti google traccia il flusso di utenti). Eppure, nonostante imposti l'obiettivo "pagina di destinazione" come da esempio, il sistema non traccia.

Ho notato una anomalia però. Se provo a verificare l'URL della landing su "tutte le pagine" vedo che il testo link è corretto, ma se clicco sull'anteprima, qualcosa va storto. La mia landing ha indirizzo (http://www.diplomatici.it/Emirates_2016) ma se provo a chiedere l'anteprima da browser, Analytics mi rimanda ad una strano - e inesistente - URl (http://www.diplomatici.it/Emirates_2016/Emirates_2016). In pratica raddoppia la coda dell'indirizzo. 

In cosa potrebbe consistere il problema?

Grazie in anticipo

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Problema monitoraggio Obiettivi con Instapage

Astri Nascenti
Ciao
sei sicuro che hai collegato bene inst al tuo sito web?
perche il problema è di link della landing non di analytics da quello che scrivi...
mi sembra..
Luna Mascitti

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ciao Luna, e grazie per la risposta.

Il link tra sito ed Instapage è solido e non mi sembra ponga problemi. Anche perché uso la stessa landing per diverse campagne e funziona alla perfezione.

Per quanto riguarda invece il legame tra google e la landing, il procedimento usato è quello riportato da tutti i tutorial di instapage (ho messo in dubbio il mio operato da subito e sono andato a controllare). Il tutto si concretizza apponendo l'ID nell'apposito spazio. Si veda screenshot:

Untitled-2.png

Il codice inserito corrisponde perfettamente con il mio di Analytics!

Astri Nascenti
Problemi di browser li hai considerati?
Buondì
Luna Mascitti

Astri Nascenti
Ciao D

per inserire il pixel sei sicuro che basti collegare GA allo strumento? sarebbe possibile solo se hai messo un codice del tuo strumento nel codice sorgente. Un pixel infatti è un pezzo di codice che va nella thank you. Mi sembra strano che basti inserire un numero, senza dire qual è la thank you e senza editare niente sul codice.

inoltre il tuo strumento non ti genere gli UTM per monitorare le campagne su analytics?

Fammi sapere
ciao
!

Matricola ✭
Buongiorno Luna,

no ho pensato a problemi di browser. Quali potrebbero essere?

Astri Nascenti
prova a cambiarlo...accedi da altro.
Luna Mascitti

Matricola ✭
Ciao Federica,

grazie per la risposta. Io credo sia sufficiente inserire l'ID. Del resto Instapage mostra esattamente questo (http://goo.gl/46f1mM) . In realtà mi accorgo che il tracciamento non è affatto preciso. Ma anche volendo copincollare il pixel non saprei dove metterlo. Tracciando anche campagne AdWords, in genere il pixel lo inserisco tra i tag <body>.

Lo strumento per la landing funziona con gli UTM . Infatti ciò che faccio è inserire come obiettivo la radice..

Matricola ✭

Ciao Luna,

ho provato ad usare Firefox (io uso Chrome).

Il risultato non cambia. La verifica obiettivo risulta impossibile.

Untitled-3.png

Astri Nascenti
mi spiace non riesco ad aiutarti..
Luna Mascitti