130 utenti online in questo momento
130 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema nella rilevazione obiettivi da parte di Analytics

Matricola ✭

Buongiorno a tutti.

Sto avendo un problema di rilevazione di conversioni sul mio sito. Ho fissato la settimana scorsa un obiettivo per rilevare gli acquisti effettuati (è un sito di ecommerce) e per effettuare la rilevazione ho posto come destinazione "Inizia con" e l'URL in cui si atterra dopo aver effettuato il pagamento con PayPal (quindi durante l'acquisto si esce dal mio sito per atterrare su PayPal che poi reindirizza sulla pagina su cui io vorrei fare la rilevazione).

La scelta di utilizzare l'"inizia con" è dettata dal fatto che per ragioni tecniche l'URL presenta dei parametri e quindi ogni volta differisce tranne che per la radice "activity-booked"

Ora, ecco il mio problema: dopo aver messo l'obiettivo la settimana scorsa ho avuto due rilevazioni su Analytics che sono sicuramente falsi positivi (perchè Analytics rileva il passaggio sulla pagina con l'URL senza parametri, e quindi quasi sicuramente era un test mio accedendo diretto alla pagina senza passare da PayPal) mentre c'è stato un acquisto sul mio sito da parte di un cliente che non è stato rilevato.

Vorrei capire come evitare i falsi positivi (ad esempio i test da localhost vengono rilevati?) e se ho sbagliato qualcosa nel settaggio dell'obiettivo.

Se occorrono altre informazioni sono pronto a fornirvele.

Grazie per l'aiuto!

Carlo

Rif.: Problema nella rilevazione obiettivi da parte di Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Carlo,
nel passaggio da un sito esterno al tuo durante il percorso di acquisto ci sono sempre dei problemi.
PayPal è l'unico modo per pagare sul tuo sito?
Magari quell'acquisto è avvenuto con un altro mezzo di pagamento che non stai tracciando. E comunque dovresti collegare l'e-commerce con Analytics per avere il conteggio delle conversioni.
Per la configurazione dell'obiettivo, fai attenzione che non sia impostato come canalizzazione, e che la pagina sia inserita così, Destinazione: inizia con - " /activity-booked " . L'URL non deve essere completo fino al punto in cui cambia, ma occorre specificare solo la pagina come nell'esempio tra virgolette.
Inoltre, assicurati che in quella pagina sia incluso il codice di monitoraggio, ma credo di si perché hai detto che i tuoi test si vedono.

Infine, per escludere i tuoi test dovresti creare un filtro di esclusione da Analytics per quella vista. Per sicurezza ti suggerisco di replicare la vista prima di applicare il filtro, quando l'hai replicata riconfigura l'obiettivo anche sulla nuova vista, una la tieni con te filtrato e l'altra no, così puoi fare bene le prove ed essere sicuro se sei te o un altra persona.

Rif.: Problema nella rilevazione obiettivi da parte di Analytics

Matricola ✭
Ciao Mariella, grazie per la risposta!
Dunque, facciamo ordine:
- PayPal è l'unico metodo di pagamento sul mio sito;
- Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per collegare l'e-commerce con Analytics? Scusami ma sono proprio acerbo con questo strumento, mi mancano nozioni base ...
- L'obiettivo sembra essere configurato come dici tu
- La classe di IP da cui lavoro è già esclusa dalla rilevazione Analytics.

Grazie ancora per l'aiuto!