36 utenti online in questo momento
36 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Problema tracciamento conversioni sito su Aruba

Matricola ✭

Ciao,

ho un problema con il tracciamento delle conversioni di un sito internet con analytics ed adwords.

I pratica il sito ecommerce (Esempio: www.ilmiosito.it) è hostato su Aruba, e quando navigo il sito il sistema mette in automatico i percorsi impostati con Aruba (Esempio: www.ilmiosito.it/epages/83472.sf/it_IT/?ObjectPath).

Inoltre, quando procedo nella fase di acquisto di un prodotto modifica l'url del sito in https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/85342.sf/se90d2ab2287/?.

Questo mi rende difficile tracciare le conversioni in quanto il sistema modifica in automatico l'url.

Per ovviare a questo problema ho provato a creare degli eventi impostandoli sul pulsante finale della procedura di acquisto. Dopo di che ho impostato un obiettivo basandomi sull'evento appena creato.

Così facendo vengono registrate delle conversioni ma non sono sicuro che vengano conteggiate correttamente in quanto vengono attribuite tutte a diretto e nessuna ad altre fonti come per esempio adwords.

Come posso tracciare quindi correttamente queste conversioni?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Problema tracciamento conversioni sito su Aruba

Collaboratore Principale

Ciao, se stai parlando dei pacchetti ecommerce tutto incluso di Aruba (tipo https://hosting.aruba.it/e-commerce/siti-avanzati/advanced-shop.aspx) mi sembra che nelle caratteristiche dichiarino l'integrazione con google analytics:

Captura de pantalla 2017-02-13 a la(s) 12.45.11.png

Quindi, immagino, non devi fare " a mano " o con eventi, devi configurare il tracciamento ecommerce delle transazioni di GA seguendo le indicazioni di Aruba...  hai provato a chiedere all'assistenza?

Matricola ✭

Ciao,

ho impostato analytics dal pannello e si ho chiamato l'assistenza di Aruba per trovare una soluzione.

Risposta: non è possibile tracciare gli obiettivi dal sito. Neanche i tracciamenti ecommerce.

Ci deve pur essere un modo per tracciare gli obiettivi. Io non credo a questa cosa.

Collaboratore Principale

Beh e' un prodotto proprietario loro, se non ti permettono intervenire sul codice del carrello/bottone acquista o della "Thank you Page" in effetti non c'e' molto da poter fare... ma ti ripeto non lo conosco a fondo (mai usato in effetti) per poterti suggerire meglio della loro stessa assistenza... mi dispiace, penso vada studiato a fondo per vedere se ci possono essere degli escamotage (magari con TAG MANAGER per esempio)

Matricola ✭

Esatto, proprio parlando di tag manager, ho provato ad inserire il codice analytics da li ed impostando un obiettivo di acquisto basato su un evento che fa riferimento al pulsante finale di acquisto. Sembrerebbe funzionare. Quello che voglio sapere è come vengono attribuite le conversioni dato il problema del cambio di dominio durante la fase di acquisto. Per esempio, se una persona entra sul sito www.ilmiosito.it tramite un annuncio adwords e durante la fase di acquisto avviene il cambio di dominio su www.admin.ecommerce.aruba.it, la conversione viene attribuita ad adwords o viene conteggiata come diretto?

Esperti dell'argomento
Nicola B