171 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema tracciamento google shopping

Matricola ✭

Buonasera,

ho avuto dei problemi con il tracciamento della mia campagna shopping all'interno di analytics, non veniva presa in considerazione (o almeno credevo così).

Recentemente sono riuscita a risolvere ma, ho avuto un calo delle ricerche da organico, questo perché le chiavi shopping falsavano questo dato, essendo inizialmente tracciate come traffico organico.

Come mai è successo questo secondo voi? In questo modo ho portato davanti al cliente una situazione falsata, vorrei che non capitasse di nuovo.

E' capitato anche ad altri?

Grazie Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Problema tracciamento google shopping

Collaboratore Principale

Ciao,
andrebbe capito che tipo di problemi avevano le campagne Shopping da non essere riconosciute come tali.

Ad ogni modo nella elaborazione dei dati dei "referral a pagamento" (motori di ricerca) da parte di Google Analytics, "Se non vengono utilizzati parametri delle campagne personalizzate o ID clic, la sessione può essere elaborata come organica."

Quindi e' probabile che il problema che hai avuto rientri in questa casistica e le visite siano quindi state elaborate come "organiche" e non come dirette/none.

Questo il comportamento di GA nella individuazione delle sorgenti di traffico:

Flusso riconoscimento campagne.png

Tutte le info le ho prese da qui: https://support.google.com/analytics/answer/6205762?hl=it#dl
Saluti!