259 utenti online in questo momento
259 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Quali query innescano impressions nelle SERP?

Matricola ✭ ✭

Buongiorno!

Stavo esaminando i dati Analytics relativi al mio sito web e sono capitata nella sezione Ottimizzazione per i motori di ricerca - Pagine di destinazione.

Notavo un numero altissimo di impressions sulle SERP, attorno ai 2 milioni al mese per una singola url, con relativi click estremamente bassi (sul migliaio). C'è un modo per capire quali sono le query che generano tali impressions in modo da poter migliorare la qualità e, quindi, anche il numero di click per quella url?

Grazie infinite

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carla M
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Quali query innescano impressions nelle SERP?

Prof. ✭ ✭
Ciao Carla,

temo che questi dati non siano al momento disponibili in Anallitycs il mio consiglio è quello di creare una campagna Adwords, magari sfruttando un coupon promozionale con le stesse keyword organiche, in modo da capire quali sono le reali query di ricerca, per le quali non hai ricevuto il clic o meglio ancora che potrebbero maggiormente aiutarti nel lavoro seo. In adwords è possibile evitare di partecipare durante le ricerche sbagliate, utilizzando le corrispondenze inverse pertanto potrebbe esserti utile abbinare alla tua campagna di visibilità organica anche una SEM in quanto se decidi di effettuare degli investimenti nella ricerca organica, potrebbe esserti utile ampliare il tuo brand o i tuoi servizi anche nelle campagne Search di Adwords o meglio ancora nella rete Display.

Prova ad utilizzare anche lo strumento per le parole chiave per vedere quali chiavi Google ti consiglia o meno di inserire, per aiutarti ad avvicinarti il più possibile alle reali motivazioni per le quali le tue impr organiche non si trasformano in clic.

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Carla,

se ho capito bene il report che stai osservando sono le query degli utenti pero del solo traffico naturale(google). Le impressioni sempre sono generate per quella consulta, la query appunto, pero il clic dipende sempre dalla posizione che si trova la tua pagina. È ovvio pensare che se ti trovi nella 10 pagina, ricevi un migliaio di impressioni e zero click, perché il tasso di click per quella pagina é molto, ma molto basso.
Se ti trovassi forse nella seconda ed ovviamente nella prima pagina, la probabilitá di click é maggiore.

Tutto questo é solo e esclusivamente per il SEO (traffico dal motore di ricerca).

Se invece ti interessa sapere il traffico AdWords e le sue query, allora devi andare un poco pìú di quel pannello di analytics, chiamato Acquisizione - AdWords - Query di ricerca (qui troverai le query associate alle keywords della tua campagna).

Matricola ✭ ✭
Ciao Marco e grazie per la risposta!
Sì il mio interesse è solo di posizionamento per ora, non ho campagne adwords attive essendo il mio un sito di informazione più che di vendita di servizi.
Il problema di fondo è che mi ritrovo con la semplice url che riceve le impressioni e mi piacerebbe sapere per quali query ricevo quelle impressioni sulle SERP, navigando gli altri dati su Analytics ottengo solo le query per le quali sono posizionata e ottengo click ed è quindi un valore che al momento non mi è utile.
Ciò che vorrei fare appunto è canalizzare quelle impression che arrivano dalle serp (ma che non mi fruttano click) ed ottimizzare il mio sito di conseguenza.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Carla M
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭
Ciao Carla,

temo che questi dati non siano al momento disponibili in Anallitycs il mio consiglio è quello di creare una campagna Adwords, magari sfruttando un coupon promozionale con le stesse keyword organiche, in modo da capire quali sono le reali query di ricerca, per le quali non hai ricevuto il clic o meglio ancora che potrebbero maggiormente aiutarti nel lavoro seo. In adwords è possibile evitare di partecipare durante le ricerche sbagliate, utilizzando le corrispondenze inverse pertanto potrebbe esserti utile abbinare alla tua campagna di visibilità organica anche una SEM in quanto se decidi di effettuare degli investimenti nella ricerca organica, potrebbe esserti utile ampliare il tuo brand o i tuoi servizi anche nelle campagne Search di Adwords o meglio ancora nella rete Display.

Prova ad utilizzare anche lo strumento per le parole chiave per vedere quali chiavi Google ti consiglia o meno di inserire, per aiutarti ad avvicinarti il più possibile alle reali motivazioni per le quali le tue impr organiche non si trasformano in clic.

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭
Grazie Daniele, temevo questa risposta Smiley Molto-felice

Appena riuscirò a trovare il tempo necessario vedrò di studiarmi il funzionamento delle campagne AdWords, è una cosa che ho tralasciato fino ad oggi dedicandomi ad altro, ma credo che a questo punto sia importante spenderci qualche soldo.
Grazie ad entrambi per il vostro tempo!

Prof. ✭ ✭
Ciao Carla,

per esperienza personale posso assicurarti che una volta provato difficilmente lo abbandonerai è un servizio utilissimo non solo per ottenere degli utenti qualificati all'interno del sito ma aiuta tantissimo anche a livello organico, grazie all'opzione che ti ho velocemente annunciato prima, sarai in grado di concentrarti su quelle query che realmente ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di business e potrai migliorare la tua presenza nella serp usando anche parole chiave di brand, quindi con la ragione sociale o www.xy.it.

Se sei alla prima esperienza con Adwords, non preoccuparti, sfrutta come ti dicevo un codice promozionale per "giocare" e torna a trovarci ogni volta che ti si presenterà davanti un dubbio o una richiesta d'assistenza, in modo da poterti aiutare ad ottenere con la tua campagna.

Restiamo a tua completa disposizione e in bocca al lupo!

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Laureato ✭ ✭ ✭
Carla, visto che Ottimizzazioni dei motori di ricerca é un vincolo tra due strumenti : Webmaster Tool e Analytics, effettivamente non é possibile da Analytics, peró da WebMaster Tools, Traffico di Ricerca-> Query di Ricerca, troverai le stesse query di analytics e cliccando su ognuna ti porta alla pagina destinazione.

Quoto con Daniele di utilizzare altri strumenti, anche perché un solo strumento non é sempre 100% affidabile, ma l'insieme di vari ti porta a creare una buona strategia.

Matricola ✭ ✭
Grazie ad entrambi, siete stati davvero gentilissimi!

@Daniele sicuramente tornerò a farvi altre domande anche per capire come interpretare i dati. Il codice promozionale, eventualmente, dove lo andrei a pescare? Ho un libro in uscita nei prossimi mesi e potrebbe essere la volta buona per lanciare un paio di campagne parallele.

@Marco i dati presenti nelle query di ricerca di Strumenti per i Webmaster non sono gli stessi che già ci sono su Analytics? Purtroppo analizzando quelle non ho grandi riscontri perché so quali sono le key esatte che mi portano traffico, ma non so quelle per le quali appaio nelle serp e che non portano al mio sito. Essere posizionata per una query che genera 2 milioni di impression nelle serp ma che mi genera 1000 click mi ruga parecchio. Probabilmente sono posizionata per una key non specifica e vorrei cercare di ottimizzarla in modo da raccogliere anche quella grossa fetta che, invece, finisce per cliccare altrove. Mi sembra di avere per le mani qualcosa di grosso che finisce per sfuggirmi per un soffio e non riesco a capire qual è il problema o cosa esattamente cercano gli utenti online.
Resta il fatto che comunque, inspiegabilmente, sono posizionata molto bene per alcune key che non ricalcano esattamente quelle per le quali ho lavorato. probabilmente è una questione di algoritmi google che tengono in considerazioni le condivisioni, i link all'articolo e così via. Però almeno già capire da dove arrivano quelle impression sarebbe un grosso passo avanti per me Smiley Felice
E, tra parentesi, pare che Panda 4.0 mi abbia dato anche una spintarella avanti...

Prof. ✭ ✭
Ciao Carla,

guarda per quanto riguarda il codice promozionale puoi provare a richiederlo al seguente link http://adwordsitalia.com/ o se hai delle difficoltà nel riceverlo prova a scriverci di nuovo e vediamo se gli altri membri hanno dei link diversi da poterti fornire, l'importante è usare Un solo codice per sito e per account. Per quanto riguarda il tuo nuovo libro bhè che dire ovviamente oltre a farti un grosso in bocca al lupo posso sicuramente suggerirti lo strumento più adatto alla promozione di tale fatica, Google Adwords, grazie ai sui strumenti multicanale (search, display, youtube e molto altro ancora) potrai sicuramente migliorare il tuo brand e le tue vendite.

Restiamo a tua completa disposizione

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭
Perfetto, lo segno subito.
Grazie ancora,

Buona giornata ad entrambi e a presto!