120 utenti online in questo momento
120 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Referral facebook senza avere una pagina

Matricola ✭

Salve,

sono alle prime armi su analytics e nonostante le mie ricerche non sono riuscito a capire come sia possibile che la maggior parte dei referral relative alle visite sul mio sito siano di facebook quando NON ho -sempre su facebook- una pagina relativa al sito della mia azienda e neanche, per quanto ne possa sapere, dei link indiretti.

C'è qualcuno che può spiegarmi il perché?

Grazie.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Domenico M
‎06-02-2017 17:04

Collaboratore Principale

Ciao, ti suggerivo di farla su facebook la ricerca non su google.

Riguardo ai "Link" , il link messo qui se "cliccato" generera' una visita inequivocabilmente da "it.advertisercommunity.com" saprai per certo che non saranno visite dovute alla campagna cartacea, non credi? quelli che vedono l'indirizzo su un "volantino" o un cartellone pubblicitario, arriveranno sul sito nelle visite "dirette" (se avranno digitato l'indirizzo sul sito dal browser) o cercando keywords di brand su google (tipo "birrabonsai") che potrai anche configurare come "visite dirette" ... 

Si usa Google analytics porprio per questo per distinguere i risultati generati da diverse campagne e quelle "digitali" le puoi riconoscere al 90% anche se in diversi canali e fatte in contemporanea con le campagne "cartacee" come dici tu Smiley Felice

No dai dati che metti non sembrerebbe spam... come ultima verifica potresti andare su acquisizione/ Tutto il traffico /sorgente mezzo e mettere come dimensione secondaria "nome di host" e vedere se le sorgenti di traffico sono direzionate tutte al tuo host correttamente o se hai sorgente che puntano a host diversi (in questo caso spesso appunto spam).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale

Beh, chiunque da facebook puo' aver linkato la tua pagina e quindi generare visite con Facebook come referral, che tu abbia o no una pagina aziendale.
Se pero' sono tante e non ti sembra possibile potresti controllare che non sia "ghost spam referral", cioe' visite spam che "simulano" la provenienza referral facebook...  Prova a verificarlo seguendo queste indicazioni:

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Ghost-Referral-amp-Filtri-guida-...

Prof. ✭

Ciao Domenico,

potresti darci un ordine di grandezza quante sono le visite totali e la percentuali di visite da Facebook.

Se ci lasci anche l'indirizzo del sito internet ci aiuterebbe a capire.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

[ Modificato ]
Matricola ✭

Innanzitutto grazie ad etranbi per la vostra risposta.

Avevo ipotizzato una cosa del genere ma:

- L'aumento delle sessioni è correlato tempisticamente ad una campagna "cartacea";

- Utilizzo una vista in parte già filtrata dallo spam che inquinava le statiastiche;

- Analizzando un po' i dati (con le mie scarse capacità), le sessioni provengono da diverse città italiane, abbastanza distribuite, percentuale di rimbalzo bassa.

Ecco alcuni numeri relativi agli ultimi 3 giorni:

- sessioni 149, di cui

-- 107 social, freq. ribalzo: 33,64%

-- 22 organic, freq. ribalzo: 22,73%

-- 20 direct, freq. ribalzo: 60%

Panoramica pubblico (sempre negli ultimi 3 giorni):

- sessioni 149

- utenti 124

- visualizzazioni di pagina 744

- Pagine/sessione 4,99

- durata sessione media 3min25sec

- freq rimbalzo: 35,57

- % nuove sessionu 81,88%

Non mi sembrerebbe SPAM... ma ho pochissima esperienza e conoscenze al riguardo.

SE non fosse spam, nella pratica come funziona?

Io non ho una pagina facebook e le visite che ricevo derivano quasi del tutto dai link che gli utenti si mandano tramite, ad esempio, chat facebook, commenti, condivisioni e quantaltro? Possibile??

Riguardo al sito, sarebbe anche meglio per me farmi un po' di "pubblicità" ma preferirei non inquinare i dati per misurare il più accuratamente possibile i risultati derivanti da una campagna recente che nasce NON telematica.

Ovviamente, nel caso sia molto rilevante avere il sito, non c'è problema Smiley Felice

Collaboratore Principale

beh, se hai fatto promozioni "offline", potrebbero essere allora dati "veri"...  si, se qualcuno posta una link al tuo sito su facebook, ovviamente si registra su GA una visita referral da facebook, che tu abbia o no una pagina.

Hai provato a cercare il nome della tua azienda su facebook? a volte si trovano pagine aperta da altri o le pagine locali che potrebbero generare traffico. Controlla.

Sul fatto di non fare campagne per non "inquinare" i dati della promozione offline, ricordati pero' che le campagne "digitali" , quando hanno come obiettivo, destino finale, un sito web (o anche un app) sono facilmente misurabili con pochi accorgimenti... cio' che generano lo potrai monitorare abbastanza bene anche se stai facendo campagne "offiline" allo stesso tempo.

Matricola ✭

Si, ho provato sia a cercare direttamente su facebook che su google inserendo come query: "nomesito site:www.facebook.com" non trovando granché.

Sul discorso dell'inquinamento mi sarò espresso male. Volevo dire che mettendo il link qui, qualche utente di questo forum avrebbe visitato il mio sito e di conseguenza inluenzato i dati senza che essi siano correlati alla campagna offline. Forse ha poco senso questa cosa, ma il sito è in funzione da poco.

Tralasciando il discorso della campagna offline, da i numeri che ho risportato sopra, si può evincere se si tratta di spam o meno? Se si, con "quanta" affidabilità?

P.S. il sito in questione è: www.birrabonsai.com

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Domenico M
‎06-02-2017 17:04

Collaboratore Principale

Ciao, ti suggerivo di farla su facebook la ricerca non su google.

Riguardo ai "Link" , il link messo qui se "cliccato" generera' una visita inequivocabilmente da "it.advertisercommunity.com" saprai per certo che non saranno visite dovute alla campagna cartacea, non credi? quelli che vedono l'indirizzo su un "volantino" o un cartellone pubblicitario, arriveranno sul sito nelle visite "dirette" (se avranno digitato l'indirizzo sul sito dal browser) o cercando keywords di brand su google (tipo "birrabonsai") che potrai anche configurare come "visite dirette" ... 

Si usa Google analytics porprio per questo per distinguere i risultati generati da diverse campagne e quelle "digitali" le puoi riconoscere al 90% anche se in diversi canali e fatte in contemporanea con le campagne "cartacee" come dici tu Smiley Felice

No dai dati che metti non sembrerebbe spam... come ultima verifica potresti andare su acquisizione/ Tutto il traffico /sorgente mezzo e mettere come dimensione secondaria "nome di host" e vedere se le sorgenti di traffico sono direzionate tutte al tuo host correttamente o se hai sorgente che puntano a host diversi (in questo caso spesso appunto spam).

Matricola ✭

La ricerca l'ho fatta anche direttamente su fb, trovando quasi nulla. Per questo motivo sono nati i dubbi riguardo quelle % di provenienza del traffico da fb. Se non fosse spam, mi sembra strano tutt'ora. Prima della piccola campagna che ha generato questo traffico mi sarei aspettato una % maggiore di provenienza da ricerche su google che da fb. Sembrerà strano, ma nella campagna offline non avevo riportato da nessuna parte l'indirizzo web del mio sito... quindi pensavo che per condividere un indirizzo, prima bisognerebbe trovarlo.. e l'avrebbero trovato cercando su google. Ma evidentemente mi sbagliavo.

Riguardo ai "link"... si, ha perfettamente ragione.. non ci avevo riflettuto.

Riguardo "nome host", già avevo verificato e sembra tutto in regola.

La ringrazio per le sue utili risposte.

Collaboratore Principale

Beh a vedere il sito il tuo prodotto sembra "buonissimo" , non escluderei che appassionati di birra artigianale che abbiano visto le tue promozioni abbiano poi condiviso qualcosa su facebook (in questo caso, per esempio,  non potresti mai verificarlo trattandosi di pagine "private" / "chiuse" di utenti che non vengono ovviamente trovate ne da google  ne nella ricerca di facebook)... io concluderei che sono visite "buone" ! Smiley Felice

In bocca al lupo e complimenti per la birra, fantastica! Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭

La ringrazio per il complimento, mi fa molto piacere Smiley Felice

Riguardo le visite, è la conclusione a cui stavo giungendo anch'io, ma la sua opinione mi da un giudizio molto più attendibile. Bene.

Grazie Smiley Felice