272 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sostituzione obiettivo

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

questa la mia situazione: ho un obiettivo di tipo destinazione con un determinato nome e una pagina di destinazione che lo attiva che da gennaio ad oggi ha tracciato un tot di conversioni (ad esempio 100). Se modifico il nome dell'obiettivo o la pagina di destinazione che lo attivava, le statistiche delle 100 conversioni relative al vecchio nome/vecchia pagina di destinazione rimangono fra le statistiche o vengono cancellate a causa della modifica di uno di questi due parametri?

Grazie!

Sostituzione obiettivo

Matricola ✭

Ciao Titanka,

ti consiglio di generare un nuovo obiettivo e non di modificarlo.

Non perderesti lo storico ma diventerebbe difficile ricostruirne l'andamento col trascorrere del tempo.

https://support.google.com/analytics/answer/1012040?hl=it

Se modifichi o riformuli un obiettivo esistente, ricorda di tenere traccia del momento in cui hai apportato la variazione. Poiché gli obiettivi non sono applicati ai dati storici, la modifica di un obiettivo determina la variazione dei dati di conversione dal momento in cui viene apportata la variazione. Questo potrebbe determinare una certa confusione nei rapporti (motivo in più per cui è consigliabile attribuire nomi intuitivi agli obiettivi).

Ciao

Marco!

Sostituzione obiettivo

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Marco, grazie mille per la risposta!

Provo ad essere più specifico per farti capire il mio problema. Il mio cliente aveva il sito con un'altra agenzia e su analytics aveva gli obiettivi già tracciati, come ad esempio il "form contatti". Come tu stesso hai detto, nel momento in cui abbiamo messo online il sito nuovo abbiamo creato i nuovi obiettivi con i nuovi tracciamenti, fra cui il nuovo "form contatti". Ora però il cliente per capire se il sito nuovo ha dato dei risultati migliori si ritrova che facendo il confronto anno su anno ha degli incrementi del 100% sui nuovi obiettivi e dei decrementi del 100% sugli obiettivi vecchi, insomma è difficile ad occhio poter fare un confronto. Basterebbe confrontare i numeri assoluti (ad esempio 40 conversioni del form contatti l'anno scorso contro le 60 di quest'anno), ma il cliente non ha tempo e voglia di fare questi calcoli e si vede dei gran +100% e -100% e storce il naso. Per questo chiedevo, se al posto di creare un nuovo "form contatti" avessi semplicemente sostituito il tracciamento di quello vecchio con il nuovo, avrei mantenuto lo storico per poter fare confronto anno su anno? Da quello che mi hai detto mi pare proprio di sì!