14 utenti online in questo momento
14 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento di eventi quando scrolli una pagina

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao,

spero non sia troppo banale come domanda. Ho letto della configurazione di eventi in GA, ma non ho trovato qualcosa che somiglia ad un evento del tipo ho fatto scrolling della pagina fino ad un certo punto.

Ho una landing page molto lunga e vorrei capire qualcosa di più rispetto a tempo=0 e rimbalzo=100% che trovo su numerose visite.

Ho pensato ad uno scrolling perchè l'utente, su quella pagina, non è portato ad effettuare altre azioni che scorrere e leggerne il lungo contenuto

Grazie. Un saluto

Rif.: Tracciamento di eventi quando scrolli una pagina

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
sinceramente so che esiste, ma non ho mai attivato un evento allo scroll, la soluzione nel tuo caso mi sembra essere un evento di "adjusted bounce rate": consiste nell'impostare un evento allo scattare di un tot di millisecondi, che naturalmente stabilirai sulla base del tempo che ipotizzi per la lettura della tua landing. Il codice per l'adjusted bounce rate è:
setTimeout(“_gaq.push([‘_trackEvent’, ’15_seconds’, ‘read’])”,15000);
(ricorda di cambiare il tempo, qui è 15 secondi, questo vale per analytics classico).

setTimeout(“ga(‘send’,’event’,’Profitable Engagement’,’time on page more than 3 minutes’)”,180000);

(questo è un esempio per l'Universal, cambia il tempo e i nomi delle etichette secondo le tue esigenze).
L'adjusted bounce rate va posizionato immediatamente sotto il codice di monitoraggio, dopo "pageview');" .

Ad ogni modo, per lo scrolling ho trovato questi, ma non me ne assumo la responsabilità per i dettagli di implementazione e funzionamento, perché come ti ho detto non ho mai affrontato questo problema:
// 1. Create the scroll tracker JavaScript object first
var scrollTracker = function() {
function track(selector, eventname) {
$(selector).waypoint(function(direction) {
if (direction == "down") {
dataLayer.push({
'event': eventname
});
}
}, {
offset: 'bottom-in-view',
triggerOnce: true
});
}
return {
track: track
}
}();

// 2. Now, simply call scrollTracker.track('jQuery element selector', 'event name') for each content chunk that you want to track
scrollTracker.track('.single-post .entry-content', 'endOfPost');

OPPURE

<script>
window.addEventListener ?
window.addEventListener('scroll', testScroll, false) :
window.attachEvent('onScroll', testScroll);

var scrollCount = 0;

function testScroll() {
++scrollCount;
if (scrollCount == 2) {
dataLayer.push({ 'event': 'GAEvent', 'eventCategory': 'NoBounce', 'eventAction': 'Scrolled the page' });
}
}
</script>

Spero di esserti stata d'aiuto!

Rif.: Tracciamento di eventi quando scrolli una pagina

Matricola ✭ ✭ ✭
Molto di aiuto direi! Devo fare delle prove e ti farà sapere. Per ora mille grazie :-)