164 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento funnel carrello e-commerce

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un problema sulla canalizzazione degli obiettivi. Nello specifico accade che normalmente si riscontrano accessi diretti ai singoli step del carrello e delle normali uscite a carrello. Da una certa data in poi, considerate che il carrello non è stato assolutamente modificato, i dati di ingresso e di uscita si azzerano. Ora, io vorrei capire cosa sia successo, ripeto, non c'è stata alcuna modifca del carrello (di nessun genere).

Io avevo pensato fosse un problema di tracciamento, ma non è così altrimenti non avrei avuto i dati dei completamenti all'obiettivo, visite, ecc.

Qualcuno mi sa aiutare? Inotlre avevo trovato qualche tempo fa una risposta di Filippo Trocca per un problema di auto referral, al quale veniva consigliato di usare un tool per verificare il funzionamento dell'analytics/o il mal funzionamento del codice sulle pagine del sito.

Grazie mille a chiunque voglia o possa rispondermi.

Buona giornata

1 Risposta degli espertiverified_user
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Lara M
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Tracciamento funnel carrello e-commerce

Collaboratore Principale
Ciao Lara,
se ti riferisci al "funnel di conversione" degli obiettivi, il fatto che questi ultimi siano funzionanti ma l'analisi dei vari step che portano alla conversione non si registrano piu'.... potresti controllare nell'area di amministrazione, nella "vista" se l'obiettio che analizzi ha ancora ben settati appunto gli step del fannel.. in primis se l'opzione "funnel " e' ancora su ON e se le url dei vari passaggi sono ancora presenti e sono quelle giuste.

Un obiettivo infatti puo' essere ben misurato ma i passaggi del funnel possono essere stati modificati o messi in OFF senza appunto inficiare la misurazione degli obiettivi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Laureato ✭ ✭ ✭
Nicola è stato molto chiaro nel palesare cosa intendessi per "saltato"... intendevo che qualche passaggio non fosse più impostato nel modo giusto.
Fai questa verifica!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Lara,
cerco di rifare il punto della situazione per esser sicura di aver capito il tuo problema.
Hai impostato la canalizzazione degli obiettivi? Ovvero il percorso che fa l'utente prima di completare l'acquisto?

Se è così potresti effettuare una verifica delle singole pagine del percorso di acquisto per esser sicura che non siano stati cambiati URL o altri elementi. In qualche modo ci devono arrivare a completare l'acquisto, quindi alcune pagine devono visualizzarle per forza. Per avere un miglior quadro della situazione prova a confrontare un controllo: dal momento in cui ha smesso di tracciare gli step confrontandolo col periodo precedente (per esempio l'ultima settimana con quella precedente) e controlla se c'è variazione nel comportamento dell'utente.

Per quanto riguarda i tool suggeriti da Filippo Trocca immagino siano: Tag Assistant e Google Debugger.
https://chrome.google.com/webstore/detail/tag-assistant-by-google/kejbdjndbnbjgmefkgdddjlbokphdefk
https://chrome.google.com/webstore/detail/google-analytics-debugger/jnkmfdileelhofjcijamephohjechhna

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭
Ciao Mariella,
grazie per la tua risposta così celere, nella tua premessa è tutto corretto, ma il carrello non risulta essere stato modificato.
Il comportamento dell'utente è sempre lo stesso, non cambia. Per questo sono entrata nel pallone più totale, proprio perchè non ho riscontrato variazioni tra la settimana prima e quella successiva.

Non ho idea di cosa possa essere accaduto.

Il tool cui facevo riferimento è un "sito" che fa la scansione della url e di conseguenza del sito per indicare alla fine quali pagine dispongono del codice ga e quali no. (Lo so mi sono spiegata malissimo!! Perdonami).
Spero che tu mi possa dare qualche imbeccata, non so dove sbattere la testa! :-)

Grazie ancora

Laureato ✭ ✭ ✭
Ho capito che non ci sono state modifiche, ma per quello che mi dici sembra che l'obiettivo sia saltato, perché se non ci fosse il codice di monitoraggio su quelle pagine non dovresti vedere nemmeno se le hanno visualizzate.
Puoi fornirci il sito web di riferimento? Magari possiamo aiutarti meglio, grazie.

Matricola ✭
Purtroppo non posso fornirlo, mi dispiace, ma a quanto pare si, è saltato l'obiettivo. Quindi tu mi consiglieresti di risettarlo da capo?

Matricola ✭
Le pagine sono visualizzate correttamente, e idem gli obiettivi finali. penso proprio che sia l'unica risposta possibile.

Matricola ✭
E poi scusami, ma in che senso saltato? MI puoi spiegare meglio?
Grazie ancora
Soluzione

Collaboratore Principale
Ciao Lara,
se ti riferisci al "funnel di conversione" degli obiettivi, il fatto che questi ultimi siano funzionanti ma l'analisi dei vari step che portano alla conversione non si registrano piu'.... potresti controllare nell'area di amministrazione, nella "vista" se l'obiettio che analizzi ha ancora ben settati appunto gli step del fannel.. in primis se l'opzione "funnel " e' ancora su ON e se le url dei vari passaggi sono ancora presenti e sono quelle giuste.

Un obiettivo infatti puo' essere ben misurato ma i passaggi del funnel possono essere stati modificati o messi in OFF senza appunto inficiare la misurazione degli obiettivi.
Soluzione

Laureato ✭ ✭ ✭
Nicola è stato molto chiaro nel palesare cosa intendessi per "saltato"... intendevo che qualche passaggio non fosse più impostato nel modo giusto.
Fai questa verifica!

Matricola ✭
Grazie mille, infatti era saltato l'obiettivo. Utilissimi come sempre!!!! Grazie grazie!