551 utenti online in questo momento
551 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento obiettivi Analytics / zero completamenti (NON tracciato)

DGT
Matricola ✭

Buongiorno,

segnalo un problema legato al tracciamento di un obiettivo fissato su Analytics. Dovrei tracciare gli accessi ad una "Thank You Page"  a cui si accede tramite un form contatti:

Si tratta quindi di tracciare il passaggio su 2 pagine: 

- www.sito.it/it/contatti (canalizzazione)

- www.sito.it/it/thankyoupage (obiettivo)

Per quanto riguarda 4 lingue su 5 dello stesso sito il tracciamento avviene alla perfezione con la stessa tipologia di impostazioni (diverse ovviamente solo per le pagine tracciate).

Su www.sito.it/it/contatti (LINGUA 1) non viene tracciato nulla. Il risultato tracciato dall'obiettivo è: 0 completamenti obiettivo nell'arco di mesi.

Se vado invece ad analizzare COMPORTAMENTO>>CONTENUTI vedo che per le pagine che vorrei tracciare come obiettivo Analytics traccia molte visite.

Ho provato a esaminare i possibili problemi elencati da Google in questa pagina: pagina: https://support.google.com/analytics/answer/1033158?hl=it&ref_topic=1032952&rd=1

..ma non mi sembra di riscontrarne nessuno in questo caso specifico.

Ho provato a cambiare (tramite Amministrazione) la voce di tracciamento obiettivo che mi dà 0 risultati reindirizzandola ad un altra pagina (www.sito.it/pagina) : le visite a questa pagina (usata solo come test: non mi interessa come obiettivo) VENGONO TUTTE TRACCIATE.

Ho provato infine a impostare ex nuovo un nuovo Obiettivo: NON FUNZIONA LO STESSO. Le pagine suddette (contatti>>thank you page), solo quelle, non vengono tracciate.

Ho in programma di fare una copia delle pagine che vorrei tracciare (con url diverso) per capire se il problema persiste reimpostando l'obiettivo a queste, esattamente uguali alle pagine impostate (form contatti>> thank you page) ora ma distinte per url.

Nel frattempo vi chiederei: avreste suggerimenti per capire l'origine del problema? Da cosa potrebbe nascere, considerato che nasce solo su questo tracciamento su pagine che poi sono tracciate come contenuti del sito?

Cosa si potrebbe provare?

Grazie mille in anticipo!

Rif.: Tracciamento obiettivi Analytics / zero completamenti (NON trac

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
hai fatto una checklist approfondita anche del codice analytics su tutte le págine?
Le lingue sono sottodirettori, o viene automaticamente creata con un plugin interno?

Se hai realizzato gli stessi passi per le altre lingue, esattamente gli stessi passi, il problema è molto difficile da qui. Se puoi inviarci il sito ovviamente con url corta, possiamo vedere tra tutti di darti qualche pista.

un saluto
Marco

Rif.: Tracciamento obiettivi Analytics / zero completamenti (NON trac

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao DGT,
intanto ti consiglierei di provare Paditrack (è un tool gratuito). 

Mi viene un dubbio: non è che hai impostato il 1° passaggio della canalizzazione come obbligatorio e per chissà quale motivo il percorso di conversione non comincia dal primo passaggio?

hai provato a controllare dal riepilogo di navigazione (in contenuti) dove va l'utente dopo la pagina /it/contatti? 

P.s. dettaglio; lo so che ti sembrerà una stupidata, ma sei sicuro/a di avere copiato la pagina nel modo corretto, maiuscole/minuscole, inizia con ... 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog