224 utenti online in questo momento
224 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento visite provenienti da Youtube

Matricola ✭

Buonasera,

 

vorrei tracciare in Analytics le visite al sito dell'azienda "X" provenienti da un video caricato su Youtube da un'altra azienda (che ha fatto un video tutorial sui prodotti dell'azienda "X").

E' possibile farlo?

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

 

 

Rif.: Tracciamento visite provenienti da Youtube

Prof. ✭

Ciao Desirée,
se puoi chiedere all'azienda terza di codificare le url verso il sito dell'azienda X con i parametri utm allora la risposta è positiva.

Se questa opzione non è percorribile hai due possibilità
Soluzione semplice (ma meno precisa)
Le visite da youtube vengono riconosciute come visite referral dal dominio YouTube, se l'azienda X ha un proprio canale youTube codificherai tutti gli url verso il sito con i parametri utm in modo da riconoscere tali visite in modo preciso
Esempio
utm_source: youtube.com
utm_medium: referral
utm_campaign:internal_channel

In questo modo tutte le sessioni provenienti da youtube che non sono collegati alla campagna internal_channel saranno sessioni da canali/video di terze parti

Metodo Complicato (più preciso)
il tracciamento delle fonti di traffico referral ha un piccolo difetto in GA: all'interno del referral PATH non vengono tracciati le variabili di url. Nel tuo caso questo si traduce nel impossibilità di sapere quale video ha portato visite verso il tuo sito perché YouTube codifica la url del video in questo modo:
https://www.youtube.com/watch?v=_sc9do3mBNQ
dove il parametro "v" indica il video mostrato sulla pagina
ma in google analytics troverai tutti i video raggruppati nel referral path: "/watch"

Usando un filtro a livello di vista possiamo valorizzare una dimensione personalizzata con l'url completo del referral in questo modo potresti ricercare i video del azienda terza utilizzando il parametro "v"

Per fare questo è necessario creare una custom dimension a livello di sessione con nome "Full Referrer" e crei un filtro come quello nello screenshoot:

 

Filtro ful referrerFiltro ful referrer

In questo modo nella dimensione personalizzata troverai l'url completo dei video youtube e potrai selezionare solo i video dell'azienda terza partendo dal parametro "v"

Fil

 

 



Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Rif.: Tracciamento visite provenienti da Youtube

Matricola ✭
Grazie Filippo per la risposta esaustiva.

Nel caso l'azienda terza acconsenta a codificare le url verso il sito dell'azienda X con i parametri utm, quale procedura dovrei seguire?
Ho letto che per poter inserire un url personalizzato nella descrizione, nelle annotazioni e nella call to action di un video su Youtube che porti a un sito esterno, è necessario abilitare il canale ai link esterni e per farlo è obbligatorio collegare il sito web al canale youtube. E' corretto?

Rif.: Tracciamento visite provenienti da Youtube

Prof. ✭
Ciao rising Star,
se vuoi inserirlo nelle annotazioni si. Ma se invece lo inserisci nella descrizione non c'é problema.
Fil


Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it