149 utenti online in questo momento
149 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare Troppo può diventare controproducente?

[ Modificato ]
Laureato ✭

Quando tracciare è davvero troppo?

Ho, da anni, la gestione di un progetto per un cliente, il quale basa il suo business completamente online e sto tracciando ovviamente micro e macro conversioni.

Quando mi sono accorto che ho raggiunto i 20 obiettivi tracciati mi sono posto una domanda...

"starò tracciando troppo?"

Parlando dei macro obiettivi (richieste di contatto): secondo voi è corretto tracciare, ad esempio, tutte le telefonate in modo differente a seconda se la chiamata viene inviata da landing, pagina contatti, footer, home.... oppure basterebbe tracciare la chiamata in modo generico?

Questo è solo un esempio..

Mi ritrovo, ad oggi, 6 macro conversioni (obiettivi) di chiamata a seconda della pagina da viene inviata la chiamata..

Cosa mi dite?

EDIT: ragionandoci, per migliorare la gestione, ho deciso di creare un solo obiettivo che racchiuda le chiamate da qualunque pagina esse vengano.. però ho la divisione e i dati specifici consultando la sezione EVENTI in cui posso vedere la pagina precisa da dove è partita la telefonata... Quindi 1 solo obiettivo e molti eventi differenti. Gestione corretta?

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎24-07-2017 11:47

Astri Nascenti

Ciao simo

la prima domanda che devi farti è, perchè il mio business è online? quella è la vera macro conversione

tutte le volte che devi differenziare ad esempio landing,  come dicevi ti basta un obiettivo basato su un evento e poi nel report eventi ti vai a vedere con dimensione secondaria pagina o tipo di pagina se hai una custom dimension e quanti eventi unici hai sul quella pagina. Così hai 1 obiettivo e il focus lo fai nei report.

Tracciare troppo è male solo quando crea confusione e c'è troppa roba. la regola è sempre less is more.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Rif.: Tracciare Troppo può diventare controproducente?

Studente ✭ ✭

Ciao Simo,

credo che questa sia la soluzione migliore, l'obiettivo resta quello di tracciare le chiamate che partano dal sito web e con un'analisi riesci comunque ad individuare le pagine che hanno contribuito all'evento di chiamata. Se utilizzi più numeri di telefono e vorresti controllare quale di preciso viene preso in considerazione da un utente, potresti aggiungere la variabile {{Click Text}} nell'etichetta del Tag in Google Tag Manager. 

Ho trovato molto interessante l'artico di Avinash Kaushik che parla del Digital Marketing and Measurement Model, spero possa aiutarti nel decidere quali obiettivi impostare e monitorare.

A presto,

Claudio.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Simo Paciarelli
‎24-07-2017 11:47

Astri Nascenti

Ciao simo

la prima domanda che devi farti è, perchè il mio business è online? quella è la vera macro conversione

tutte le volte che devi differenziare ad esempio landing,  come dicevi ti basta un obiettivo basato su un evento e poi nel report eventi ti vai a vedere con dimensione secondaria pagina o tipo di pagina se hai una custom dimension e quanti eventi unici hai sul quella pagina. Così hai 1 obiettivo e il focus lo fai nei report.

Tracciare troppo è male solo quando crea confusione e c'è troppa roba. la regola è sempre less is more.

Laureato ✭

Perfetto Federica mi hai dato una bella conferma. Fino ad oggi creavo 20 obiettivi uno per ogni pagina da cui si poteva inviare email.

Quindi riepilogando: 1 obiettivo (Contatto da Email) e 10 eventi in cui riesco a tracciare la landing da cui hanno scritto.

Grazie Mille

Astri Nascenti

Ciao Simo

1 obiettivo

1 evento 10 etichette (con page url) o 1 evento 1 etichetta e dimensione secondaria pagina per vedere da dove arriva

Laureato ✭

Scusa Smiley Felice esempio pratico

Obiettivo: Email

Evento: a. ‘Contatto', ‘Email', ‘www.xxx.it/contatti’, 100     b. ‘Contatto', ‘Email', ‘www.xxx.it/landing’, 100      b. ‘Contatto', ‘Email', ‘www.xxx.it/home’, 100

Questo intendi con 1 evento e 10 etichette giusto?

Astri Nascenti

si meglio!

alla fine viene

evento:

categoria: email

azione: lead

etichetta: pageURL  (es.100 etichette)

obiettivo: evento che contiene email - lead

Laureato ✭

Ciao Fede, che tu sappia, qual'è la variabile che mi restituisce l'url della pagina? la vorrei mettere come etichetta... Utilizzo Contact form 7...

Grazie

Simo

Astri Nascenti

pageURL! ti consiglio di attivarti tutte le variabile della configurazione e poi andare su evento pageview e vedere quale si riempie Smiley Felice

Laureato ✭

ma da dove le attivo scusa l'ignoranaza? Smiley Molto-felice