236 utenti online in questo momento
236 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare invio form CF7 con eventi analytics

Matricola ✭

Buonasera a tutti/e

in un sito ho alcuni form diversi (creati con CF7) su più pagine e vorrei tracciare l'invio con gli eventi di analytics, su altri siti ho usato lo script: on sent ok: ga (send,...) ecc e funziona, ma su questo sito mi crea conflitto e se lo inserisco sulle impostazioni aggiuntive di cf7 oltre a non tracciare gli eventi su analytics, non mi fa piu comparire il messaggio di invio eseguito (ma la mail parte).

Su un forum ho letto che probabilmente questo codice da fine 2017 non funzionerà piu e suggerivano di inserire questo sull head:

document.addEventListener( 'wpcf7mailsent', function( event ) {
    ga( 'send', 'event', 'Contact Form', 'submit' );
}, false );
 La domanda è, visto che ho vari form contatti su pagine diverse, come faccio a tracciarli distintamente? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Usi i parametri aggiuntivi:

https://contactform7.com/additional-settings/

lo fai per singolo form Smiley Felice

A presto!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭

Buonasera Matteo,
grazie per la risposta ma purtroppo, come avevo scritto sopra, il metodo con le impostazioni aggiuntive e l'inserimento ad esempio dello script "on sent ok" su questo sito in particolare mi va in conflitto (non so perche) e non funziona, inoltre anche sul link da te segnalato c'è questo messaggio: Note: on_sent_ok and on_submit are deprecated and scheduled to be abolished by the end of 2017. You can use DOM events instead of these settings.
Che appunto consiglia i DOM events, ovvero lo script che andrebbe inserito nell head e che ho riportato nella domanda iniziale...

Rif.: Tracciare invio form CF7 con eventi analytics

Astri Nascenti

Tutto corretto quello che dici.

Infatti nei parametri aggiuntivi dovresti inserire la gestione dell'evento listener dal DOM:

https://contactform7.com/dom-events/

In particolare 

var wpcf7Elm = document.querySelector( '.wpcf7' );

wpcf7Elm.addEventListener( 'wpcf7submit', function( event ) {
    alert( "Fire!" );
}, false );

solo che invece di usare il querySelector per la classe la potresti usare con l'id del form univoco.

Però la soluzione è sempre nei parametri aggiuntivi (oppure lo puoi inserire a mano nella pagina).

Nessun on_sent_ok o altre amenità simili Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it