224 utenti online in questo momento
224 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare scaricamento pdf con Analytics

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve, vorrei tracciare lo scaricamento di  pdf presenti nelle schede prodotto di alcuni articoli, ho letto in giro che devo creare un evento in analytics, dove posso trovare una guida dettagliata??

Elisa

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Tracciare scaricamento pdf con Analytics

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Elisa,

ti stai proprio impegnando!! Smiley Felice 

Per tracciare i download dei PDF puoi seguire due strade:

• tracciamento degli eventi, cioè utilizzo del _trackEvent (il download non incide sulle pageview)
  • tracciamenento di pagine virtuali, cioè utilizzo del _trackPageview ((la pagina è virtuale, ma per GA esiste e quindi viene conteggiata)

Qui trovi l'articolo della guida di GA che ti spiega nel dettaglio

Buona giornata,

Ross 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Ely
Apprendista ✭ ✭
Ciao Rossella, cerco di fare del mio meglio, mi piace un sacco fare queste cose soprattutto sono contenta se vedo il raggiungimento degli obiettivi....:-). Ira leggo il link che mi hai proposto, ma sicuramente farò altre domande!!

Elisa

Collaboratore Principale

Scusate se mi intrometto, ma vorrei mettere in mezzo anche il "tesoretto" di varianti che a suo tempo mi ha fornito il grande Filtro!

Questo è un sistema molto semplice (con l'asincrono di Analytics):

<a href="NOMEFILE" onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'pdf', 'download', 'nomepdf']);">scarica pdf</a>

Andrea

Prof. ✭

Ciao a tutti,

solo una piccola precisazione sul codice per non creare confusione:

<a href="NOMEFILE" onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'pdf', 'download', 'nomepdf']);">scarica pdf</a>

NOMEFILE deve essere l'indirizzo assoluto o relativo del file che volete far scaricare.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve a tutti,

ma io i pdf li ho caricari attravero una funzione del  cms  proprietario, non c'è altro modo di tracciare i pdf??

Elisa

Collaboratore Principale
Ma perché non puoi accedere al codice HTML?
Qualsiasi CMS ti dà questa possibilità... altrimenti perdona la schiettezza... ma è una ciofeca! Smiley Felice
Ora la variazione di un codice gaq.push è una banalità... ma su cose più complesse se non vai in HTML è una tragedia!

Andrea

Ely
Apprendista ✭ ✭

Ora provo a chiedere all'assistenza..:-)

ma  questo codice dove devo inserlo?? nella descrizione di ogni prodotto in cui fa riferimento un pdf, immagino!

Elisa

Prof. ✭

Ciao Elisa,

no so quanto tu conosca il codice html, ma se guardi  il codice della pagina in cui inserisci i pdf troverai qualcosa tipo

<a href="indirizzo-del-fil pdf"> Scarica pdf </a>

praticamente e' necessaria una modifica a questo codice.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Ely
Apprendista ✭ ✭

Si si fil ho capito cosa dici, ma nel cms che uso l'inserimento dei prodotti è un po' diverso dai soliti cms.Chiederò all' assistenza come poter modificare quel codice :-).

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e professionalità!

Elisa