324 utenti online in questo momento
324 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare visite a schede prodotto di prodotti esauriti

Matricola ✭

Gestisco un sito eCommerce in Magento ed ho bisogno di capire quanto sono interessanti per gli utenti, in termini di visite alle relative schede prodotto, i prodotti che vanno in "rottura di stock".

Per fare questo mi chiedono di creare un evento che si scatena al momento della visita alla scheda prodotto SE tale prodotto risulta IN QUEL MOMENTO non disponibile...

Qualcuno saprebbe indicarmi come è possibile ottenere questo risultato, eventualmente anche con metodi alternativi?

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro B
‎01-04-2016 17:07

Rif.: Tracciare visite a schede prodotto di prodotti esauriti

Astri Nascenti
Ciao Alessandro ti mancano un po' di basi di GTM.

Posso consigliarti di dare un occhio alle guide che ho creato su Tag Manager Italia.

http://www.tagmanageritalia.it/tracciare-click-al-link-phone-google-tag-manager/

Lo status di Magento non disponibile lo tracci attraverso una variabile che prende il valore dalla classe CSS o dall'ID dell'elemento.
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Ciao Alessandro,

premetto che non sto qui a farti un tutorial di Magento ma solo con uno screenshot penso/spero di farti capire (o comunque farai capire il programmatore), puoi fare una dimensione personalizzata ed usarla solo se il prodotto non è in vendita: Selezione_064.png

Edit: c'è un punto di domanda in più nello screenshot Smiley Strizza l'occhio

Ciao,

Yuri.

Astri Nascenti
Ciao Alessandro, io lo gestirei con Google Tag Manager, attivo un trigger che scatena il tag analytics di evento nel caso in cui nella pagina trovo la label o la dicitura o lo stato "non disponibile".

Zero righe di codice Smiley Felice
-----

Astri Nascenti
Volevo giusto fare un "UP" e menzionarti Matteo, ottimo come sempre Smiley Strizza l'occhio

Astri Nascenti
Troppo buono Yuri Smiley Felice
-----

Matricola ✭

Ciao Matteo, ho provato la soluzione che tu suggerisci, ma vedo però su Google Tag Manager che per attivare questo tipo di trigger devo comunque personalizzare l'URL oppure l'ID/Classe dell'elemento in questione....quindi sempre di codice si tratta, giusto?

Magari ho capito male ma, in ogni caso saresti così gentile da segnalarmi i passi da seguire per ottenere quanto proponi?

Io ho fatto così: Attivatori > Nuovo > Visualizzazione di pagina > Attiva su > Alcune visualizzazioni.....

poi però mi areno qui:

tagmanager.png

come faccio con questi parametri proposti ad intercettare lo status "Non Disponibile" di Magento?

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro B
‎01-04-2016 17:07

Astri Nascenti
Ciao Alessandro ti mancano un po' di basi di GTM.

Posso consigliarti di dare un occhio alle guide che ho creato su Tag Manager Italia.

http://www.tagmanageritalia.it/tracciare-click-al-link-phone-google-tag-manager/

Lo status di Magento non disponibile lo tracci attraverso una variabile che prende il valore dalla classe CSS o dall'ID dell'elemento.
-----

Matricola ✭
Ottimo grazie Matteo...

Comunque ho giù scoperto nei giorni scorsi l'ottimo tuo Tagmanageritalia cui sono arrivato proprio cercando su Youtube tutorial sull'uso di GTM...

In effetti sono appena all'inizio e devo dire che c'era proprio bisogno di una risorsa come la tua in italiano: continua così!!!

Astri Nascenti
Grazie, mi fa davvero piacere Alessandro!

Verso i primi di Maggio sarà disponibile il video corso dove spiegherò passo passo come funziona GTM fino ad arrivare all'implementazione custom di ecommerce avanzato.

Se hai domande falle pure qui o commenta i vari articoli che trovi su Tag Manager Italia!
-----

Matricola ✭
Mitico!!

Considera che ancora allo scorso Web Marketing Festival di Rimini Filippo Trocca ci diceva che non c'erano risorse in italiano che spiegavano come implementare Enhanced Ecommerce e ci aveva rimandato al blog in inglese di Simon Ahava....

Non me lo perdo di sicuro, ce n'era proprio bisogno....grazie davvero!!