383 utenti online in questo momento
383 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracking Form: Virtual PageView e Click Multipli

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

ho una landing page con un form di raccolta dati e, naturalmente, ho bisogno di sapere quanti visitatori compilano quel form.

Purtroppo, una volta compilato il form, non si viene reindirizzati su un nuovo url, motivo per il quale, al fine di ottenere il numero di form compilati, ho utilizzato il metodo Virtual Page View:

input id="invia" type="submit" value="" onclick="_gaq.push(['_trackPageview', '/thankyou.html'])"

Tuttavia, credo che questo metodo stia conteggiando anche click multipli. Mi riferisco soprattutto ai moduli non compilati correttamente.

Esempio: un utente nel campo email inserisce "mariorossi2hotmail.com" (manca la chiocciola) e clicca su invia. 
A questo punto Analytics aggiunge 1 al numero di form compilati. 
Tuttavia l'utente dovrà correggere l'errore e cliccherà nuovamente su Invia.
A questo punto Analytics aggiugerà un altro 1 all'elenco. 

Quindi il risultato sarà che un solo form compilato sarà stato conteggiato due volte. 

Qualcuno di voi sa come poter evitare click multipli e fare in mondo che analytics conteggi soltanto i form compilati correttamente?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento carlobeat
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Tracking Form: Virtual PageView e Click Multipli

Apprendista ✭

Puoi provare a far partire lo script in associazione all'evento "onload" del messaggio di successo anziché all' "onclick" sul pulsante.

Funziona perfettamente.

Sai come fare? Si tratta di un evento, esattamente come onclick.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

[ Modificato ]
Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao CarloBeat,

il tuo dubbio è corretto, nel senso che accade realmente cosi.

Ogni volta che qualcuno clicca sul bottone "invia" si genera la pagina virtuale thankyou.html

Come fare allora?  Potresti andare nella sezione contenuti >> tutte le pagine >> ti cerchi la tua thank you page (che per GA è come se fosse una pagina reale) e controlli le visite uniche alla pagina. In questo modo escludi tutti coloro che cliccano il bottone X volte (nel senso cheverrà conteggiata una sola thank you page per visita).

però potrebbe essere anche che l'utente clicchi su "invia" senza avere compilato la form. (E la conversione verrebbe generata), per superare anche questo "problema" ti consiglio il video articolo di Andrea Testa (Blubit) che trovi qui:

https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Monitorare-la-compilazione-di-una-Form-con-Google-A...

P.s. Ma a questo punto non ti conviene creare una thank you page?

Ciao

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Collaboratore Principale

Rilancio proprio con un suggerimento della cara Ross:

http://www.andreavit.com/blog/usabilita/errori-nelle-form-con-google-analytics-configurazione-metric...

Perdono Community... è un link esterno... ma molto ben fatto e noi non siamo gelosi! Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Apprendista ✭

Aggiungo un'osservazione.

Per poter distinguere le pageview virtuali (soprattutto quando se ne usano parecchie) dalle pageview reali di solito il codice che uso è di questo tipo:
_gaq.push(['_trackPageview', 'virtual/thankyou.html'])

Matricola ✭ ✭

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Premetto che non sono un pro di analytics né di javascript e tutto il resto, quindi vi confesso che sto incontrando non poche difficoltà nella comprensione dei link che mi avete consigliato.

Ci ho pensato un po' e vorrei chiedervi se, al fine di aggirare il problema, è possibile agire in questo modo:
invece di far generare la pagina virtuale "thank you" ogni qual volta si clicca su "invia", è possibile generare la pagina virtuale quando viene visualizzato il messaggio di "success" (Richiesta inviata con successo)?

In questo modo Analytics, conteggerebbe come obiettivi completati solo i form compilati correttamente, prescindendo dal numero di click effettuati sul tasto "Invia" e dagli eventuali errori commessi nella compilazione dei dati.

Che dite, si può fare?
Ma soprattutto: come? :-)

Vi ringrazio per la comprensione.

Il codice al momento è così impostato:

input id="invia" type="submit" value="" onclick="_gaq.push(['_trackPageview', '/thankyou.html'])" /
/form>
div id="success">Richiesta inviata con successo</div
/div

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento carlobeat
‎02-09-2015 01:38

Apprendista ✭

Puoi provare a far partire lo script in associazione all'evento "onload" del messaggio di successo anziché all' "onclick" sul pulsante.

Funziona perfettamente.

Sai come fare? Si tratta di un evento, esattamente come onclick.

Matricola ✭ ✭
Così, giusto?

div id="success">Richiesta inviata con successo</div
<input id="success" type="submit" value="" onload="_gaq.push(['_trackPageview', '/thankyou.html'])"

Apprendista ✭

Capire se è corretto è facile: la chiamata parte? Smiley Felice

Matricola ✭ ✭

Giusto Smiley Molto-felice

Vi tengo aggiornati.

Per il momento grazie mille

Matricola ✭ ✭

Il primo test è andato a buon fine!!

Ora procedo con un altro paio di test.