408 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

analytics

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve a tutti,

vorrei analizzare su un sito più in profondità gli obiettivi impostati su analytics sia il form d'iscrizione al sito che il carrello per acquisto. Che segmentazioni mi consigliate di impostare?

Ringrazio in anticipatamente per i vostri preziosi pareri.

Ely

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Ely
‎02-09-2015 01:38

Rif.: analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Personalmente guarderei i flussi di comportamento a partire dalla pagina del carrello. La ti dice bene in quale pagina avviene l'abbandono e quanti abbandonano.

Come ho scritto prima io queste cose preferisco farle manualmente: fai una prova di acquisto, annotati gli URL dei vari passaggi e conti le visualizzazioni totali e uniche per passaggio, così comprendi dove si perdono.

Potresti anche sperimentare con i segmenti, in quel caso troverai le variabili giuste nella sezione "Avanzato > Condizioni", ce ne sono svariate e le puoi sommare con "E" o alternare con "O". Per esempio, in quel caso puoi fare un segmento di persone che hanno visto il carrello ma non hanno acquistato.

Io preferisco comunque il metodo manuale.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Ely,
praticamente vorresti capire che tipo di percorso fa l'utente sul tuo sito web prima di acquistare o prima di iscriversi?

Per prima cosa ti suggerisco di impostare un obiettivo di destinazione comprensivo della canalizzazione, ovvero, verificare quanti dal carrello arrivano poi all'acquisto completo. Io personalmente questo tipo di analisi la faccio manualmente, in modo da poter capire quanti si perdono ad ogni passaggio (potresti farlo anche osservando i flussi del comportamento che partono dalla pagina del carrello).
Per quanto riguarda i segmenti, potrebbe aver senso creare un segmento per quelli che completano l'obiettivo di acquisto: apri la sezione per creare i nuovi segmenti > condizioni > completamento obiettivo (nome obiettivo) > 0.

Lo stesso potresti fare con gli utenti registrati, creare un obiettivo evento e poi usare l'obiettivo per creare un segmento da studiare. Ricorda che in quest'ultimo caso quel gruppo viene solo applicato a chi si registra, non ti darà modo di capire cosa fanno tutti gli utenti registrati in generale.

Sostanzialmente tutto poi dipende da quali sono le abitudini dei tuoi utenti, con questi segmenti puoi capire se guardano più pagine o stanno più a lungo rispetto agli utenti che non si registrano. O ancora, se hai delle distinzioni di sesso o di età, nei segmenti puoi impostare per esempio: uomini tra i 18-24 che hanno completato l'obiettivo.
Ultimo consiglio riguardante i segmenti: se li imposti dai rapporti e non dall'amministrazione, puoi vedere in diretta quale percentuale delle sessioni vi rientra e capire se lo hai impostato nel modo giusto, info non disponibile dal pannello di amministrazione.

Infine, per capire il percorso degli utenti prima di registrarsi o di acquistare, puoi osservare la canalizzazione multicanale per quegli obiettivi presi singolarmente.

Non so se altri sanno suggerirti qualcosa di meglio, buona giornata! Smiley Felice

Ely
Apprendista ✭ ✭
Ciao Mariella,
il mio obiettivo principale è di tracciare il form di registrazione e di acquisto.

Gli obiettivi sono impostati correttamente, ma vorrei analizzare in profondità il passaggio di abbandono.

Per esempio ho notato che il tasso di abbandono del carrello molto alto e volevo capire in che passaggio preciso abbandonano il tutto.
Ely
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Ely
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Personalmente guarderei i flussi di comportamento a partire dalla pagina del carrello. La ti dice bene in quale pagina avviene l'abbandono e quanti abbandonano.

Come ho scritto prima io queste cose preferisco farle manualmente: fai una prova di acquisto, annotati gli URL dei vari passaggi e conti le visualizzazioni totali e uniche per passaggio, così comprendi dove si perdono.

Potresti anche sperimentare con i segmenti, in quel caso troverai le variabili giuste nella sezione "Avanzato > Condizioni", ce ne sono svariate e le puoi sommare con "E" o alternare con "O". Per esempio, in quel caso puoi fare un segmento di persone che hanno visto il carrello ma non hanno acquistato.

Io preferisco comunque il metodo manuale.

Ely
Apprendista ✭ ✭
Ti ringrazio molto Mariella per il tuo riscontro, provo a fare mi mi hai consigliato e vediamo.

ely