422 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

canalizzazione obiettivo

Matricola ✭

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di impostare una canalizzazione all'obiettivo, con obiettivo del tipo URL destinazione. 

La url dell'obiettivo è quella del ringraziamento post-acquisto.

La canalizzazione che vorrei impostare è del tipo home-page>catalogo prodotti>dettaglio prodotto>carrello>ringraziamento post-acquisto.

Il problema è che il mio sito ha differenti cataloghi prodotti, quindi dalla home page alla pagina carrello non ho un percorso univoco. Io però vorrei sapere quanti utenti arrivano all'obiettivo passando da tutti i cataloghi, non solo da uno.

La canalizzazione diventerebbe quindi home-page>catalogo1 catalogo2 catalogo3 catalogo 4>dettaglio prodotto>carrello>ringraziamento post-acquisto.

Come faccio quindi a inserire più di una url in una singolo step?

Grazie

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎10-10-2015 10:32

Rif.: canalizzazione obiettivo

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alberto,
se il tuo scopo è quello di tracciare gli utenti che sfogliano tutti i tuoi cataloghi prima di acquistare, allora dovresti aggiungere tanti passaggi quanti sono i cataloghi e fargli concludere nella pagina di ringraziamento. A quel punto dovresti fare più obiettivi con un diverso ordine delle pagine. Ti consiglio comunque di impostarne uno complessivo per essere sicuro di non dimenticare qualche conversione.

Non capisco bene cosa devi fare o comunque non ho ben chiara la struttura del sito, "al buio" provo a suggerirti un altro metodo.
Mettiamo che il passaggio da catalogo 1 a catalogo 4 si faccia in un determinato punto della pagina, puoi inserire una campagna personalizzata (attraverso questo link https://support.google.com/analytics/answer/1033867?vid=1-635799909222692842-1473270146 ) dove inserirai come nome della campagna "da Catalogo1 a Catalogo4" e inserirai tali UTM come collegamento tra tutti i cataloghi, a quel punto andrai a creare l'obiettivo di destinazione per la pagina di ringraziamento (quello basilare).
Per visualizzare i percorsi degli utenti potrai andare in "Conversioni > Canalizzazione multicanale > Principali percorsi di conversione > Lunghezza del percorso = tutte > A quel punto come dimensione principale l'ultima voce sarà "crea un raggruppamento di canali personalizzato" > impostalo per "nome campagna" e crea una campagna per ciascuna delle campagne UTM che hai creato. " A quel punto avrai nel report tutti i passaggi effettuati dall'utente prima di convertire e saprai anche in quanto tempo ha svolto tutto il percorso.

Infine credo che potresti creare dei segmenti in cui specifici che gli utenti devono aver visto tutte le pagine in questione (i cataloghi e quella di ringraziamento).

Spero di esserti stata utile, ad ogni modo restiamo a disposizione per chiarimenti!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎10-10-2015 10:32

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alberto,
se il tuo scopo è quello di tracciare gli utenti che sfogliano tutti i tuoi cataloghi prima di acquistare, allora dovresti aggiungere tanti passaggi quanti sono i cataloghi e fargli concludere nella pagina di ringraziamento. A quel punto dovresti fare più obiettivi con un diverso ordine delle pagine. Ti consiglio comunque di impostarne uno complessivo per essere sicuro di non dimenticare qualche conversione.

Non capisco bene cosa devi fare o comunque non ho ben chiara la struttura del sito, "al buio" provo a suggerirti un altro metodo.
Mettiamo che il passaggio da catalogo 1 a catalogo 4 si faccia in un determinato punto della pagina, puoi inserire una campagna personalizzata (attraverso questo link https://support.google.com/analytics/answer/1033867?vid=1-635799909222692842-1473270146 ) dove inserirai come nome della campagna "da Catalogo1 a Catalogo4" e inserirai tali UTM come collegamento tra tutti i cataloghi, a quel punto andrai a creare l'obiettivo di destinazione per la pagina di ringraziamento (quello basilare).
Per visualizzare i percorsi degli utenti potrai andare in "Conversioni > Canalizzazione multicanale > Principali percorsi di conversione > Lunghezza del percorso = tutte > A quel punto come dimensione principale l'ultima voce sarà "crea un raggruppamento di canali personalizzato" > impostalo per "nome campagna" e crea una campagna per ciascuna delle campagne UTM che hai creato. " A quel punto avrai nel report tutti i passaggi effettuati dall'utente prima di convertire e saprai anche in quanto tempo ha svolto tutto il percorso.

Infine credo che potresti creare dei segmenti in cui specifici che gli utenti devono aver visto tutte le pagine in questione (i cataloghi e quella di ringraziamento).

Spero di esserti stata utile, ad ogni modo restiamo a disposizione per chiarimenti!

Matricola ✭
Ciao Mariella
Grazie per il tuo feedback.
Si, non sono stato molto chiaro.

Mi spiego meglio. La pagina del carrello (penultimo step) e quella di ringraziamento (ultimo step nonchè goal) possono essere raggiunte (partendo dalla home page) passando attraverso i diversi cataloghi. Questo mi complica la vita, perchè se voglio una visione globale dovrei fare tante canalizzazioni quanti sono i cataloghi.
Home page>catalogo prodotto a>carrello
Home page>catalogo prodotto b>carrello

Io invece vorrei avere una canalizzazione unica che mi dica quanti utenti sono arrivati al carrello dal catalogo, qualsiasi esso sia, e senza considerare il passaggio da un catalogo all'altro.
Home page>catalogo (tutti)>carrello.

Il problema è che tutti i cataloghi hanno url diverse, quindi non so come impostare la canalizzazione in modo che lo step del catalogo sia uno solo.

Sono riuscito a spiegarmi? Smiley Felice

Laureato ✭ ✭ ✭
Si, sei stato un po' più chiaro, ma credo che ti proporrei allo stesso modo. Mi piacerebbe vedere il sito per capire, perché a pensarci mi chiedo perché non ti basta tracciare il completamento dell'obiettivo di destinazione.