340 utenti online in questo momento
340 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

come contare il numero di download dei file?

[ Modificato ]
Matricola ✭

Gentilissimi,

sono una insegnante e ho attivato un sito su google site per i miei alunni.

Premetto che non so se sto scrivendo nell'area giusta....

Molto spesso carico  dei compiti, delle schede ecc e vorrei verificare in quanti di loro scaricano quei file.

C'è un modo?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Catia D
‎07-03-2016 17:14

Rif.: come contare il numero di download dei file?

Collaboratore Principale
Catia, non dovrebbe essere complicato, i passi da fare sono questi:

1) installare Google analytics sul sito (si tratta di inserire un codice Javascript in tutte le pagine del sito)
2) nell'area di amministrazione devi configurare un obiettivo di tipo "evento" (personalizzato) mettendo un opportuno codice sul "click" del file o sul bottone (se c'e') come preferisci. Esempi del codice e di sintassi li trovi qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/events?hl=it#overview

Per entrambe le operazioni e' possibile che sia necessario mettere mano al codice del sito, quindi non sempre e' un operazione che si possa realizzare senza l'aiuto di un programmatore o di qualcuno con un minimo di esperienza di HTML/php, ecc

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
Puoi configurare un "evento" sul "bottone download" e almeno avere un dato numerico complessivo (non sapremmo "chi" ma "quanti") .
Info le trovi qui: https://support.google.com/analytics/answer/1033068?hl=it

Matricola ✭
Grazie Nicola!
Sto guardando quella pagina, ma devo dire che ci capisco poco.
Non sono digiuna di programmazione, per fortuna, ma non capisco qual è la sintassi che si deve usare e soprattutto dove si devono mettere questi comandi.
C'è una libreria di function da richiamare? E dove? E con quale sintassi?
Non posso mettere l'evento nel click al link invece di mettere un pulsante?
Scusa per le tante domande...ma speravo di trovare qualche scheda più sintetica di informazioni invece la guida in italiano è prolissa in spiegazioni teoriche ma non ha neanche un briciolo di esempio......Brancolo nel buio...sigh...
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Catia D
‎07-03-2016 17:14

Collaboratore Principale
Catia, non dovrebbe essere complicato, i passi da fare sono questi:

1) installare Google analytics sul sito (si tratta di inserire un codice Javascript in tutte le pagine del sito)
2) nell'area di amministrazione devi configurare un obiettivo di tipo "evento" (personalizzato) mettendo un opportuno codice sul "click" del file o sul bottone (se c'e') come preferisci. Esempi del codice e di sintassi li trovi qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/events?hl=it#overview

Per entrambe le operazioni e' possibile che sia necessario mettere mano al codice del sito, quindi non sempre e' un operazione che si possa realizzare senza l'aiuto di un programmatore o di qualcuno con un minimo di esperienza di HTML/php, ecc

Matricola ✭
grazie!
Ho costruito siti web per anni...l'html lo conosco come le mie tasche...
Ora ci provo....seguo passo passo i tuoi consigli
grazie ancora!!!