135 utenti online in questo momento
135 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

come viene calcolato il tasso di conversione ecommerce

Matricola ✭

Ciao a tutti, qualcuno può illuminarmi su come viene calcolato il tasso di conversione ecommerce in GA?

Ad esempio se un visitatore visita il mio sito, effettua una transazione e poi prima di uscire dal sito ne effettua un'altra, qual è il tasso di conversione?

grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento mirko_cecchin
‎02-09-2015 01:38

Rif.: come viene calcolato il tasso di conversione ecommerce

Prof. ✭ ✭ ✭
Il tasso di conversione e-commerce è considerato in relazione alle visite. Nel tuo es. è del 200% (una visita-due conversioni).
Per gli obiettivi invece ci può essere una sola conversione per visita (quindi se la transazione fosse un obiettivo, il tasso di conversione sarebbe 100%)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭
Mirko, il tasso di conversione é sempre calcolato: conversione/click

Ora, devi separare multiple conversioni da un unico utente e conversioni totali. Ovviamente in Analytics ti da il totale delle conversioni e il tasso di conversioni, peró puoi anche creare report separando i vari obiettivi creati e vs utenti unici / con totale delle visite.

In questo modo hai:
- Conversioni Totali da tutte le visite e da utenti unici
- Conversioni obiettivo per visitante

I tassi saranno sempre diversi, lo stesso metodo lo fa AdWords con Conversioni 1 clic e Conversioni piú clic

Matricola ✭
Wow Marco, che rapidità Smiley Felice
Ma in merito all'esempio che ho fatto puoi dirmi quanto sarebbe il tasso di conversione?

grazie

Laureato ✭ ✭ ✭
dal 0% al x%....dipende quanti clic tieni e quante conversioni...
non devi confrontare soltanto il tasso di conversione, devi vedere a livello ROI se quel tasso x% é buono per te, per questo motivo la risposta é "dipende"....

Io posso avere un 5% di tasso di conversione, peró ho un ROI de un 400%....
o posso con lo stesso tasso di conversione e ho un ROI pari a zero...

cerca sempre di stabilire le tue mete. Obiettivi , margine di profitto e confrontare quello che spendi e quello che ricavi al netto delle spese e in un excel calcoli delle medie

Se ho un x% di conversioni e ho un x% di ROI mi conviene investire in piú (si o no) ? Continuo con l'investimento (si o no)? Sono adatte queste campagne, gruppi etc etc (si o no?), é valida la strategia (si o no)?

e tante e tante e tantissime domande e risposte...
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento mirko_cecchin
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭
Il tasso di conversione e-commerce è considerato in relazione alle visite. Nel tuo es. è del 200% (una visita-due conversioni).
Per gli obiettivi invece ci può essere una sola conversione per visita (quindi se la transazione fosse un obiettivo, il tasso di conversione sarebbe 100%)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog