503 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

conversioni

Studente ✭ ✭

Buongiorno, vorrei configurare le conversioni in Google Analytics che ho già collegato ad adwords, di modo da vedere i valori della conversione obiettivo delle campagne in GA. Qual è il processo? Grazie Rosa

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: conversioni

Prof. ✭
Ciao Rosa,
è necessario creare un obiettivo in google Analytics in questa pagina dell'assistenza puoi trovare descritto tutto il processo.
https://support.google.com/analytics/answer/1032415?hl=it#create_edit

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Studente ✭ ✭
Ciao Fil,
purtroppo quando vado in obiettivi (+ nuovo obiettivo) risulta una schermata selezionata in grigio e non riesco a selezionare modello e obiettivo.
L'obiettivo mi darà un pixel da aggiungere al sito? Grazie Rosa

Collaboratore Principale
Ciao Rosa, prova a leggere questo breve tutorial che abbiamo scritto qui in community in questi ultimi giorni, magari ti trovi meglio: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Impostazione-degli-Obiettivi-in-...
(ps riesci a postare la schermata? non ho mica capito dove la vedi grigia...)

conversioni

Studente ✭ ✭

obiettivo.jpg

Buongiorno Nicola, quando vado a creare un obiettivo non riesco ad editarlo e diventa grigia la schermata. Grazie Rosa

Collaboratore Principale
Ciao Rosa,
ho unito qui la immagine che avevi postato in altro post Smiley Strizza l'occhio ... dunque diventa grigio perche' selezionato, poi devi dare click al bottone azzurro in basso che dice "continua", no? e avanzi senza problemi...

Hai letto l'articolo che ti ho postato? https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Impostazione-degli-Obiettivi-in-...

Hai individuato il tipo di obiettivo da configurare?

Studente ✭ ✭
Ciao Nicola,
grazie. In realtà la questione della non cliccabilità era legata al browser. Ho fatto una prova con Chrome e lì è stato possibile cliccare la selezione e ad andare avanti. Forse su Explorer c'è qualche blocco.

La finalità del voler creare un nuovo obiettivo nasce dal fatto che non è possibile vedere i dati delle conversioni di iscrizione (obiettivo) in GA nelle campagne, ma è possibile vedere in adwords (inserimento colonne) i dati di Analytics. Ciò perché probabilmente era stato creato un obiettivo da Adwords e non da GA.

Al momento ho due obiettivi: uno converte (probabilmente quello legato ad adwords) ed uno che ho creato come pagina di destinazione in analytics. Qual è il passaggio che manca per vedere i dati con obiettivo analytics e in GA nell'area acquisizioni campagne?
Grazie Rosa

Studente ✭ ✭
Ho inserito il codice monitoraggio di GA nella pagina di destinazione. Al momento vedo 0 nelle conversioni in GA. Come capisco che il collegamento è corretto?
In adwords vedo i dati analytics dall’importazione colonne. Vedo ancora l’obiettivo legato al codice tag di adwords. Dove dovrei vedere l’obiettivo creato in GA?
Al momento quindi nella pagina di ringraziamentio ci sono entrambi i codici: monitoraggio analytics e tag di adwords. Possono dare conflitto?
Nel caso togliessi il tag di adwords dove e come vedrei l’obiettivo conversione di analytics in adwords?

Grazie Rosa

Collaboratore Principale
"Ho inserito il codice monitoraggio di GA nella pagina di destinazione. Al momento vedo 0 nelle conversioni in GA. Come capisco che il collegamento è corretto?"

Per configurare un obiettivo di tipo "destinazione" non si deve inserire nessun codice specifico. Ovviamente sul sito in ogni pagina deve essere presente il codice Javascript di Google Analytics, ma per configurare come obiettivo, il fatto che un utente arrivi alla pagina "/grazie_per_aver_comprato-html" devi semplicemente configuarlo come obiettivo.

Al momento di configurarlo c'e' un ultima opzione prima di salvare che ti permette di veriicare , se l'obiettivo che hai posto, sia stato "raggiunto" nei sette giorni precedenti. Quindi se vedi dati positivi e' configurato probabilmente bene.

Altro metodo rapido e' di navigare il sito, raggiungere , tu l'obiettivo e entrare ne report di GA "tempo reale" per verificare se l'evento/obiettivo ti viene tracciato.

"In adwords vedo i dati analytics dall’importazione colonne. Vedo ancora l’obiettivo legato al codice tag di adwords. Dove dovrei vedere l’obiettivo creato in GA?"

In adwords devi prima andare in "strumenti" / Conversioni e verificare quali siano le conversioni attive. Vedrai una tabella con tutte le conversioni sia importate da GA sia create in Adwords.... qui devi decidere se tenere tutto attivo oppure pausare il tracciamento di qualcuna... ovviamente se stai tracciando LA stessa conversione con adwords e con Ga una la devi "spegnere".

Tutte le converisoni che dicidi di traccciare appariranno tutte insieme nelle colonne personalizzate delle conversioni. Oppure puoi entrare nella TAB "dimensioni" e in vista selezionare la segmentazione per "conversione" e le vedrai separatamente.

"Al momento quindi nella pagina di ringraziamentio ci sono entrambi i codici: monitoraggio analytics e tag di adwords. Possono dare conflitto?
Nel caso togliessi il tag di adwords dove e come vedrei l’obiettivo conversione di analytics in adwords?"

Ovviamente non ha molto senso traccare due volte la stesa conversione ... se interrompi quella di Adwords, appunto per importare la conversione di GA dentro Adwords devi, prima configurarla in GA, poi collegare Adwords e GA, infine entrare dentro "strumenti/conversioni" e gestire le conversioni importate o gia' presenti

Studente ✭ ✭

Ciao Nicola, grazie.

In adwords vedo entrambi gli obiettivi. l sistema adwords registra una conversione (che si è verificata), mentre quello di GA mi da 0.

Ho inserito anche la pagina di destinazione in GA. 

Come mai non si vede la registrazione delle conversioni tramite il sistema GA? 

Se nella pagina obiettivo di GA non va posto il codice di monitoraggio come fa il sistema GA a registrare la conversione?

Se si usa il sistema GA per la registrazione conversioni come si capisce se tali conversioni sono dovute alla campagna adwords o ad altro? 

Grazie Rosa