385 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

obiettivi

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve,

da qualche giorno ho notato che gli obiettivi di analytics non tracciano più i dati..

L'obiettivo essendo una destinazione url, ho messo una corrispondenza principale e attivando la canalizzazione, impostando come primo passaggio obbligatorio, non capisco perchè non si vedano più i dati....potreste darmi qualche suggerimento!!

Elisa

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Ely
‎02-09-2015 01:38

Rif.: obiettivi

Prof. ✭ ✭ ✭

Nella canalizzazione non devi mettere l'ultimo passaggio cioè la thanks page.

quindi nella canalizzazione dovrai mettere solo 

/default.asp?cmd=showCart   come passaggio obbligatorio

e come URL obiettivo /default.asp?cmd=sendOrder  (se l'URL è sempre questa, puoi mettere anche la corrispondenza esatta).

[Cosi come avevi fatto tu stavi dicendo ad analytics di considerare come conversione il processo : Pagina 1>> Pagina 2 >> Pagina 2] 

Considerazione Personale:

Così impostata la canalizzazione perde tutto il suo valore (basta che vai in Contenuti del sito >> tutte le pagine >> Tab riepilogo navigazione  e vedi cosa fanno gli utenti dopo avere visto la pagina /default.asp?cmd=showCart

Più utile (solo un pò più sbattimento)  impostare gli eventi sui vari passaggi della form.

Qui http://www.andreavit.com/blog/usabilita/errori-nelle-form-con-google-analytics-configurazione-metric... trovi un esempio dell'utilizzo degli eventi per misurare il "successo" delle form.

Ciao

Ross

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Ely
Apprendista ✭ ✭
per caso dovrei inserire anche la home del sito come primo passaggio??

Elisa

Prof. ✭ ✭ ✭

La home page la devi mettere come passaggio obbligatorio solo se l'utente che converte passa per forza dalla home page, se la metti come passaggio obbligatorio, ma l'utente non passa da lì prima di convertire... bye bye conversione (nel senso che GA non la registra).

In conclusione, controlla che la prima pagina del funnel che hai messo come primo passaggio obbligatorio, sia realmente un passaggio obbligatorio.

Ross

Ely
Apprendista ✭ ✭

Ok grazie Rossella, ho messo come canalizzazione:

1) carrello ( obbligatorio)
2) login
3) tank you page

siccome le pagine non cambiamo per caso dovrei mettere la corrispondenza esatta??

Elisa

Ely
Apprendista ✭ ✭
oppure dovrei mettere la pagina del carrello quando utente è loggato nel sito??

Elisa

Prof. ✭ ✭ ✭

Se tutte le pagine del carrello "uguali" non puoi usare la canalizzazione in questo modo!! Devi usare gli eventi o le pagine virtuali. (Il che implica una leggera modifica al codice di Analytics)

Se usi le pagine virtuali potresti fare cosi:

pagina 1 >> dove hai il _gaq.push(['_trackPageview']); metti:

_gaq.push(['_trackPageview','/step_1/']);

e lo stesso nelle altre pagine (cambiando il numero accanto allo step Smiley Felice)

Fatto questo puoi impostare il funnel come:

/step_1/

/step_2/

/step_3/

Nella guida di Google Analytics è spiegato molto bene il procedimento. Prova a darci un'occhiata!! Trovi tutto qua http://support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=1116091

Ross

Ely
Apprendista ✭ ✭

Scusa Rossella, ma forse mi sono spegata male!!!!

Il mio cervello sta fondendo!!

Per pagine uguali intendevo dire che  non cambiano dinamicamente, ma ognuna ha un suo indirizzo!!

Elisa

Prof. ✭ ✭ ✭

Domanda:

chi arriva (per esempio) alla pagina spedizione cosa vede?

Per dirla in soldoni:

Tutti gli utenti che arrivano a quella pagina vedono la stessa identica cosa o ci sono dei parametri che cambiano??? In questo caso, dovrai mettere tutta la parte (dopo il dominio) che rimane fissa e solo quella. (O in alternativa usare le regex, ma temo che ci addentreremmo in strade tortuose Smiley Felice)

Ci puoi postare una screenshot di come hai impostato la canalizzazione, verrebbe più facile aiutarti 

Ps. hai verificato che le URL che hai messo nella canalizzazione e come obiettivo di conversione siano "giuste"? Le vedi nei contenuti?

Ely
Apprendista ✭ ✭

il mio  carrello è così configurato:

1) l'utente mette sul carrello i prodotti

2) visualizza carrello

3) fa login o si registra

4) visualizza il carrello (e nella stessa pagina inserisce spedizione, pagamento, destinazione)

5) conferma ordine

faccio presente che l'url del carrello del punto 2 è diverso del carrello del punto 4 perche in quel momento l'utente è logato. Gli url sono diversi per ogni pagina.

Elisa

Prof. ✭ ✭ ✭

Come è configurato il carrello mi è chiaro. Siccome credo che l'errore sia nella configurazione della canalizzazione in Analytics, ti chiedevo di postarci com'è stata impostata la canalizzazione. 

Con "Ci puoi postare una screenshot di come hai impostato la canalizzazione" intendevo dire: 

1. vai in obiettivi

2. fa uno screenshot di quello che c'è scritto da "canalizzazione obiettivo in poi"

3. Postala

(oppure sostituisci il punto 2 con copia a mano)