172 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

problema referral

Matricola ✭

Ciao a tutti. 

Credo di avere un problema di self-referral. Ho impostato degli obiettivi per cercare di capire quante visite si trasformino effettivamente in degli acquisti. Quando vado sul rapporto Goal – Overview – Source/medium, mi viene dato come prima sorgente il mio sito (circa il 70%), e non riesco a capire molto di più sulla fonte delle mie visite se non che provengono dal mio sito stesso. Le cose non cambiano di molto nemmeno se vado su rapporto Acquisition – All Traffic – Referrals.

Potete dirmi se questa cosa è normale, se c’è un modo per risolverla o se esiste un altro modo con cui io possa capire quali sono le fonti delle mie visite?

Grazie mille!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: problema referral

Collaboratore Principale
Ciao Anna,
una delle cause piu' comuni del fenomeno di "auto referral" che osservi nei tuoi dati puo' dipendere dal fatto che in alcune pagine del tuo sito non e' implementato o non lo e' correttamente il codice di Google Analytics.

Puoi usare il plug-in Tag Assistant di Chrome per verificarlo pagina per pagina... Se invece fosse tutto ok, possiamo poi fare altre verifiche . Facci sapere!

Matricola ✭
Ciao Nicola,

Grazie mille per la risposta e scusa se ci ho messo cosi tanto a rispondere, ma nel frattempo il mio capo mi aveva reindirizzato su altre cose e solo ora ho il tempo di rimettermi a capire cosa non funziona in analytics. Ho usato Tag assistant come mi avevi consigliato e il codice sembra essere corretto in ogni pagina. Sai consigliarmi qualche altro controllo che posso fare?

Grazie mille!

Matricola ✭
Aggiungo un paio di cose a quello che ho scritto poco fa. Ah forse devo aggiungere che io e' davvero da poco tempo che uso analytics e quindi faccio fatica a distreggiarmi tra i tutti i report e le varie impostazioni. Spulciando su vari siti, ho infine trovato il seguente consiglio. Andare sul report source/media e come secondary dimension scegliere full referrer. Cosi' facendo il report che mi appare e' piu' o meno cosi'. Nella colonna source/medium trovo miosito / referral e accanto miosito/page1, miosito/page 2 e cosi' via. Quindi si' in effetti sembra che il traffico proveniente dalle altre pagine del sito venga calcolato come referral e che quindi sia un porblema di codice, ma usando tag assistant mi pare tutto a posto.

Apprendista ✭ ✭

Ciao Anna. Se non ricordo male Rossella ha scritto un articolo qui su questo argomento. Se cerchi nella sezione dovresti trovarlo. @Rosserva ricordo bene?

Silvano Rinaldi

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Silvano, forse hai ragione. Il problema di Anna è simile a quello che avevo descritto qui http://goo.gl/5GGAI5

Non so se ti può essere utile Anna, però oltre a controllare il nome host, verifica anche quali sono le pagine di destinazione "che convertono".
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ciao Silvano e Rossella. Grazie in effetti le vostre indicazioni mi sono state utili.
Rossella, potresti indicarmi come verificarele pagine di destinazione che convertono? Scusa ma come detto la mie conoscenze in questo campo sono davvero basse.

Cmq leggendo l'articolo linkato, mi pare di capire che il mio problema possa essere questo: in pratica la compagnia per cui lavoro organizza delle corse in diverse citta'. Nel momento in cui qualcuno si registra (e paga) per la corsa, passa dal nostro sito a delle pagine gestite dalla compagnia che ci fornisce il sistema di registrazione.

In pratica si passa (per esempio) da www.miosito.org/dublin a register.miosito.org/event/dublin.

Dovrei quindi in pratica, mi pare di capire, modificare il codice. Ma non capisco bene come, tenendo conto del fatto che oltre a register.miosito.org/event/dublin, abbiamo anche register.miosito.org/event/london e un altra decina di citta.

Dovrei aggiungere le istruzioni 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['register.miosito.org'] );

??

Prof. ✭ ✭ ✭
Anna per conoscere le pagine di destinazione che hanno convertito ti basta andare in comportamento > contenuti > pgine di destinazione
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog