210 utenti online in questo momento
210 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

tracciare conversioni da un form contatti (CF7) su piu pagine

Matricola ✭

Buongiorno,

vorrei tracciare le conversioni dei form contatti di un sito wordpress e risalire alla pagina dalla quale è stato compilato, il problema è che lo stesso form si trova nella sidebar delle varie schede prodotto. Ho già provato con la stringa " on sent ok..." per tracciare l'evento ma con questo metodo non è in grado di tracciare da quale scheda è stato compilato il form, esiste un modo? 
Grazie

Rif.: tracciare conversioni da un form contatti (CF7) su piu pagine

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
anche io ho avuto il problema del CF7 in passato, avevo trovato degli articoli in rete che chiaramente non posso trasmetterti qui.
Ad ogni modo, nel tuo caso specifico farei qualcosa di diverso.
Inserirei una pagina di ringraziamento appena dopo la compilazione del form, poi inserirei degli obiettivi di destinazione per la thank you page obbligando il passaggio per la pagina precedente (che sarà quella specifica del prodotto). Dovrai fare un obiettivo per ciascun prodotto o categoria, ma questo metodo va bene solo se i prodotti son pochi, perché il massimo degli obiettivi che si possono creare è 20, e si può comunque fare solo se ogni prodotto ha una pagina specifica.

Come evento sicuramente non puoi conoscere il prodotto se poi vanno tutti sulla stessa form.
Una variante più complicata e anche un po' rischiosa per le analisi, potresti inserire degli UTM sui bottoni che dal prodotto vanno ad aprire il form, a quel punto sai il dato iniziale di quanti cliccano sul form per prodotto, confrontandoli con gli eventi per compilazione form, potrai risalire all'info che ti serve. Tieni presente però che gli UTM ti faranno risultare come se gli utenti "riaccedessero" al sito web e te li ritroveresti come referral, non potresti escluderli dalle analisi perché poi perderebbero la loro funzionalità. Ultima cosa, al posto dell'UTM (io lo suggerivo perché può contenere più info), fai un evento al clic di apertura del form dalla pagina prodotto e poi uno di invio del form sulla pagina generale del form. Poi devi farti tu i dovuti calcoli, l'utilità di questo metodo è che vedi anche quanti non lo compilano e potresti scoprire qualcosa che non va nel form stesso.

Scusa se ti ho parlato di tante cose diverse, spero di essere comunque stata abbastanza chiara e averti dato qualche spunto per riflettere, personalmente preferisco usare gli obiettivi in generale, perché la visualizzazione della thank you page è una certezza maggiore del clic, se anzi non c'è la thank you p. , l'utente potrebbe cliccare più volte perché crede che il suo messaggio non sia stato inviato, ogni clic sarebbe un evento in più, che però non è conversione (basterebbe osservare l'evento unico, ma se poi vuoi impostare l'evento come obiettivo per usarlo come conversione, diventa un problema).

Aggiornaci!

Matricola ✭
Ciao,
grazie per la risposta, purtroppo nel mio caso ci sono molte schede quindi non è possibile utilizzare il metodo con gli obiettivi.
Riguardo agli UTM, sono d'accordo che sia una soluzione un po troppo complicata ed inoltre i form si trovano nella stessa pagina della scheda prodotto quindi non potrei aggiungere l UTM sul bottone.
Per quanto riguarda la certezza del messaggio inviato, con CF7 compare il messaggio di errore o di messaggio inviato correttamente ma non su una thank you page e neanche in una finestra pop up ma semplicemente sotto il tasto invia della stessa pagina.
In un vecchio sito che gestivo (ma che non avevo realizzato io) ad esempio riuscivo a tracciare la pagina perchè all'invio del messaggio, sulla stessa url della scheda compariva "mess=ok", quindi da analytics mi bastava cercare tutte le visite alle pagine che contenevano mess=ok e risalivo anche ai prodotti, vorrei capire se con wordpress e cf7 è possibile fare una cosa simile?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ecco un esempio:
url pagina prodotto: /prodotti_dett.asp?id=153
url pagina prodotto + form compilato: /prodotti_dett.asp?id=153&mess=ok

Grazie

Laureato ✭ ✭ ✭
Dunque, non so se ne hai mai sentito parlare, ma esiste il monitoraggio delle "pagine virtuali", in genere sono utili per tracciare la compilazione dei campi di un form, quindi in genere sono utili per tracciare un preciso percorso, o per esempio per tracciare azioni su piccoli bottoni che però non aprono una vera pagina.
Non so se si possano implementare sul CF7, ma ti linko la pagina della guida, informati che secondo me è la giusta soluzione. Dipende poi anche da se hai Analytics Universal o classico, il link per l'Universal è questo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/upgrade/reference/gajs-analyticsjs
Poi essendo come pagine, dopo le ritroveresti su Analytics in Comportamento > Contenuti del sito > Dettaglio contenuti > e basta richiamarle con il nome che gli avrai dato tu, esempio /prodotti_ok/

Credo che questa sia la soluzione migliore, vedi se puoi implementarla.