163 utenti online in questo momento
163 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

tracciare evento telefono come obiettivo

Matricola ✭

Salve,

solo da qualche giorno ho iniziato ad utilizzare Analytics, quindi questo per me è tutto un mondo da scoprire!

Cmq ho scoperto che si può tener traccia di eventi impostando gli obiettivi.

Nel mio caso specifico vorrei capire quante chiamate ricevo attraverso il click sul link del tipo:

<a href="tel:061234567">Chiamaci al 06 123 4567</a>

In sostanza vorrei che quando un utente, dal proprio cellulare, clicca su questo link e quindi apre il compositore del cell per effettuare la chiamata, l'obbiettivo di riferimento abbia un counter che incrementa +1 il risultato statistico.

Se non ho capito male, leggendo sul web, è una cosa che si può fare... ma non ci sono ancora riuscito.

Avete qualche suggerimento?

grazie.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Renato B
‎15-02-2018 19:49

Studente ✭
Sai che con Tag manager risolvi questo tipo di problemi in 5 secondi?
Prova a considerare l'integrazione.

Il problema nel tuo caso specifico è che nel codice manca la "Class id" che è visibile dallo style (css).

dai uno sguardo qui:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Matricola ✭

seguendo una piccola guida ho fatto così:

In Obiettivi di Analytics:

Nome: contatto da num cellulare

Tipo: Evento

Categoria: tel_contatti

Azione: click

Etichetta: telefono

Poi nel mio link ho aggiunto onclick come indicato nella miniguida:

<a onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'tel_contatti', 'click', 'telefono']);" href="tel:061234567">Chiamaci al 06 123 4567</a>

Purtroppo non funziona ancora!

Cosa sto dimenticando o sbagliando?

grazie.

Studente ✭

Ciao,
puoi monitorare le chiamate se registri il numero come "estensione di chiamata" e lo usi negli annunci in adwords.

Per monitorare il click sul link presente su sito (se ho capito bene), puoi creare un evento e tracciarlo.

La via più semplice è con Google Tag Manager. così saprai quanti click ha ricevuto il "Chiamaci" ma non saprai mai quanti effettivamente hanno chiamato, a meno che, non integri il tutto con soluzioni apposite.

Se il tuo business crea molte conversioni tramite questo processo (chiamate) ti consiglio una integrazione con tools appositi (vedi costi e se ne vale la pena).

per esempio: https://www.calltrackingmetrics.com/ oppure https://www.callrail.com/

Ovviamente sono totalmente integrabili con Analytics.

Ciao

Luca

Studente ✭

puoi fornire un link della pagina dove si trova questo bottone?

Matricola ✭

Ciao Luca,

ti scrivo di seguito il link alla pagina:

https://www.cssinformatica.it/contatti/

Vorrei tracciare il link sul numero di telefono nella sidebar destra.

Questo è il codice che ha il link: 

<a onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'tel_contatti', 'click', 'telefono']);" href="tel:08046430892">080 464 30 892</a>

Attendo tue, grazie.

Studente ✭

Ciao Renato,

prova così:

<a href="tel:08046430892" onClick="ga('send', 'event', { eventCategory: 'tel_contatti', eventAction: 'button_click', eventLabel: 'telefono'});">080 464 30 892</a>

Domanda: questo è un evento obiettivo? voglio dire, tu consideri il click come una micro/conversione e come parte del "funnel" se si, dovresti usare un evento obiettivo ed impostare come conversione, per una corretta visualizzazione dei paths dei clienti.

Ciao 

Luca

Matricola ✭

Ciao Luca,

ho impostato il link come mi hai consigliato.

Clicca qui per visualizzare lo screenshot di come ho configurato l'obiettivo il Analytics

Purtroppo non riesco ancora a ricevere la conversione.

Per rispondere alla tua domanda, considero il click come una conversione, nel senso che quando un utente clicca sul link ad esempio dal suo cellulare, do per scontato che per lo meno abbia avuto l'intenzione di telefonare. Capisco bene che, forse, non è possibile tracciare se effettivamente la chiamata è stata avviata.

Grazie.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Renato B
‎15-02-2018 19:49

Studente ✭
Sai che con Tag manager risolvi questo tipo di problemi in 5 secondi?
Prova a considerare l'integrazione.

Il problema nel tuo caso specifico è che nel codice manca la "Class id" che è visibile dallo style (css).

dai uno sguardo qui:

Matricola ✭

Ciao Luca,

ho seguito il tuo consiglio.

Grazie a una tutorial, ho utilizzato Google Tag manager per ottenere il risultato sperato.

Quindi possiamo dire che il problema è risolto.

Grazie dell'aiuto :-)

Studente ✭

Ciao Renato,

felice che tu abbia risolto.

Ti pregherei di segnare la mia risposta come "miglior risposta" e mettere il like Smiley Strizza l'occhio

Buon lavoro

Luca