162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

universal analytics e tracciamento eventi

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho una domanda relativa il monitoraggio eventi su il bottone submit di una form.

Ho inserito il seguente codice 

<input onclick="ga('send', 'event', 'Pulsante', 'Iscrizione', 'Landing');" style="width: 100%;" id="submit" class="dt-btn dt-btn-l" type="submit" value="Invia">

Potete darmi conferma che sia corretto e dirmi quanto tempo sia necessario affinché possa vedere i risultati in analytics? 

Come posso impostare questo "evento" come conversione nella mia campagna adwords?

Il codice di monitoraggio attuale nel sito è universal. Grazie della pazienza :-)

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonio V
‎02-09-2015 01:38

Rif.: universal analytics e tracciamento eventi

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio prova con questo:
<input id=”submit” class=”dt-btn dt-btn-l” type=”submit” value=”Invia” onClick="ga('send', 'event', { eventCategory: 'Pulsante', eventAction: 'Iscrizione', eventLabel: 'Landing'});">

Comunque produci un evento, e dopo devi creare un obiettivo (con eventi) per materializzarlo.
Mentre che gli eventi vengono raccolti nella categoria Comportamenti, gli obiettivi su Conversioni.

Per vederli, vai su RealTime dopo una decina di minuti con un browser pulito di cache e senza blocchi di visite da parte tua.

Facci sapere, Marco

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Antonio,

vedi se ti puo essere utile questa discussione gia avvenuta nella community:

https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics-e-Rapporti/universal-analytics-e-tracciamen...

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Matricola ✭
Grazie Paco avevo già visualizzato quella risposta, sembra essere quindi corretto quello che ho fatto ma allora perché analytics ancora non mi mostra nulla, eppure gli eventi ci sono stati nel sito.

Studente ✭
Il rilevamento è immediato.
Controlla che lo script che stai utilizzando sia richiamato attraverso ga e non attraverso altra variabile.
In caso mando il link della pagina con il codice inserito e vedi di controllare.
saluti

Matricola ✭
La pagina è questa https://www.etnicom.it/?page_id=24596 a quanto pare adesso sembra che mi abbia rivelato l'obiettivo che ho inserito sul tasto invia, ma solo della giornata di ieri, anche se io l'ho inserito venerdì. Ora però vorrei vedere questo obiettivo come conversione in google adwords, come procedo?

Studente ✭
Tu hai impostato un evento e non un obiettivo che sono due cose diverse.
Gli obiettivi vengono configurati a livello di "Vista" nella pagina di amministrazione di Analytics. Gli eventi sono più flessibili e non hanno bisogno di implementazioni su Analytics ma solo del codice nel sito.
Su Adwords puoi importare da Analytics gli obiettivi (in quanto sono gli unici tra i due sopra descritti ad esser configurati su Analytics).
Quindi se il tuo scopo è tracciare le conversioni su Adwords puoi creare un obiettivo ( che ad esempio potrà essere l'url della pagina dopo l'invio della form) e poi importarlo su Adwords.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonio V
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio prova con questo:
<input id=”submit” class=”dt-btn dt-btn-l” type=”submit” value=”Invia” onClick="ga('send', 'event', { eventCategory: 'Pulsante', eventAction: 'Iscrizione', eventLabel: 'Landing'});">

Comunque produci un evento, e dopo devi creare un obiettivo (con eventi) per materializzarlo.
Mentre che gli eventi vengono raccolti nella categoria Comportamenti, gli obiettivi su Conversioni.

Per vederli, vai su RealTime dopo una decina di minuti con un browser pulito di cache e senza blocchi di visite da parte tua.

Facci sapere, Marco