540 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

url obiettivo destinazione analytics

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

sto impostando una campagna e volevo inserire come obiettivo/conversione la thank you page derivante dalla richiesta di un preventivo per poi importare l'obiettivo in AdWords.

fin qui tutto normale.

senonchè oggi sono stato assalito da un dubbio: 

nella destinazione devo inserire tutto l'indirizzo (www.ilmiosito.it/grazie-per-la-richiesta)

oppure è sufficiente inserire:

/grazie-per-la-richiesta

come indicato da analytics?

funziona in entrambi i casi?

non so perchè ma questo dubbio mi è venuto leggendo le istruzioni di GA.

inizialmente avevo inserito l'indirizzo completo e analytics ha risposto subito.

poi l'ho cambiato (inserendo il corto) e ora sembra fermo.

quale metto?

grazie

Rif.: url obiettivo destinazione analytics

Studente ✭
Ciao, hai aspettato 24h?
Hai inoltre provato a guardare qui? https://support.google.com/analytics/answer/1033158?hl=it&ref_topic=1032952&rd=1

Matricola ✭ ✭
grazie luciano,
sì avevo già guardato la pagina ma in realtà la risposta non è chiara.
così come non sono chiare le risposte che ho trovato in giro per le discussioni: ad alcuni funziona con l'indirizzo completo, ad altri con quello accorciato (senza dominio).

per ora ho inserito quello completo e funziona.

era giusto per avere un approccio definitivo e soprattutto lo chiedevo per capirlo.

grazie

Collaboratori Principali Alumni
Ciao Tommaso, grazie di essere passato a trovarci.
Se il tuo è un URL standard fisso devi inserire come opzione di corrispondenza "E' UGUALE A" e poi inserire /grazie-per-la-richiesta.

Nella guida leggi:
Per configurare obiettivi per questi tipi di URL, procedi nel seguente modo:

In primo luogo verifica che l'URL dell'obiettivo sia esclusivo per la pagina/l'obiettivo e coerente da una visualizzazione all'altra.
Se l'URL è lo stesso per più passaggi del processo di realizzazione dell'obiettivo, consulta la seguente sezione URL identici per più passaggi. Se l'URL cambia da una visualizzazione all'altra oppure se ha parametri di nome/valore, consulta le istruzioni per gli URL generati dinamicamente.
Destinazione: inserisci la parte dell'URI della richiesta dell'obiettivo.
L'URI della richiesta è la parte dell'URL che segue l'indirizzo del dominio. Per gli esempi di URL precedentemente indicati, devi inserire:
/2008/categoria/nome-del-post-blog/
/cani/alimenti.php
/gatti/alimenti.html

https://support.google.com/analytics/answer/1116091?hl=it

Matricola ✭ ✭
grazie enza.
finora, con l'ndirizzo completo, analytics ha registrato alcune conversioni di obiettivo, ma adwords ancora nessuna.
evidentemente non provenivano dal traffico di adwords.

dopo il tuo suggerimento, ho modificato l'URL tenendo solo la parte corta.
domani verificherò che sia ancora attiva la registrazione degli stessi dati.

la domana finale è: è sbagliato inserire tutto il dominio invece che la sua parte accorciata?
così, per capirlo una volta per tutte (sono un po' duro Smiley Strizza l'occhio