378 utenti online in questo momento
378 utenti online in questo momento
Dubbi relativi al Monitoraggio degli Obiettivi, Conversioni e Modelli d'attribuzione? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

verificare fonte richieste preventivo tramite chat plugin

Matricola ✭

Salve a tutti,

volevo sapere se c'è un modo per sapere come verificare quale sia il modo in cui gli utenti del mio sito arrivano a contattarmi sulla chat che ho installato come plugin sul mio sito...uso due tipi di campagne adwords e social (su facebook), quindi vorrei sapere come poter sapere con esattezza se queste richieste in chat arrivino dall'uno o dall'altro come fonte iniziale di contatto.

Grazie mille, se qualcuno riuscirà ad aiutarmi! 

Rif.: verificare fonte richieste preventivo tramite chat plugin

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Massimiliano,
secondo me potresti fare in modo che la chat sia vista come pagina virtuale e a quel punto creare un obiettivo di destinazione per quella pagina. Eventualmente potresti scegliere di impostare un evento ogni volta che un utente clicca sul bottone "invio" della chat e dopo crei un obiettivo evento.
Il vantaggio (o svantaggio, dipende dal tuo caso specifico) delle pagine virtuali è che vanno ad influire sulle pagine visualizzate.
Entrambi i passaggi richiedono una piccola modifica del codice, ti allego i due link di riferimento per Universal Analytics (prima ovviamente verifica se hai Universal o Analytics classico):
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/pages
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/events

Una volta fatta questa operazione, potrai andare nei rapporti Analytics, nell'ultima voce del menù in grigio: conversioni > obiettivi > panoramica > sorgente mezzo.
Per approfondire ulteriormente l'analisi, potresti andare in: conversioni > canalizzazione multicanale > principali percorsi...
In questo caso avrai il percorso effettivo compiuto dall'utente negli ultimi 30 giorni (di default, ma puoi cambiarlo) precedenti al conseguimento dell'obiettivo.

Spero di esserti stata d'aiuto, aggiornaci!

Matricola ✭

Ciao Mariella,

grazie mille per il prezioso suggerimento.

Indagando un pò sul plugin chat (è un wordpress plugin), ho notato che permette di abilitare l'analytics tracking e l'ho attivato, quindi ora nei risultati traffico mi appariranno i click-sessioni via chat.

ti chiedo, dunque ora potrei vedere più facilmente il percorso con il quale gli utenti arrivano all'uso della chat nella sezione Comportamento? (quindi vedere anche se hanno iniziato ad utilizzare la chat dopo essere arrivati sul sito da social o da annuncio adwords?

Grazie mille ancora :-)

Laureato ✭ ✭ ✭
Se adesso la voce ti compare nei rapporti sicuramente puoi osservare il "mezzo" che ha portato all'utilizzo della chat (ovvero se vengono da cpc = AdWords, o dall'organic, o altro).

Io credo che il dato ti comparirà da Comportamento > eventi. Puoi confermarmelo, o dirmi sotto quale voce dei report analytics ti compare?

Ad ogni modo, se viene impostato come evento, ti basterà cliccarci e ti si aprirà il rapporto specifico, fatto questo clicca su "Dimensione secondaria" e seleziona "mezzo", ti verrà dato un elenco dei mezzi che hanno portato all'utilizzo della chat.

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭
Dunque, premetto che potendo monitorare con analytics direttamente grazie ad una opzione del chat plugin non ho impostato ne eventi ne obiettivi, a questo punto.

Al momento non ho ancora ricevuto contatti via chat da quando ho abilitato l'analytics tracking della chat, ma per gli altri canali (social, adwords, referral, organic ecc..) per vedere da dove proviene il click riesco a visuallizzarlo come dici tu cliccando prima sul canale che mi interessa analizzare (ad esempio Social) e poi cliccando nel rapporto Social sulla sezione su SORGENTE...quindi credo che riuscirò a vedere da li quale sara la fonte dalla quale proviene il contatto sulla chat (incrociamo le dita!)...ti aggiornerò, grazie mille per l'aiuto.

Laureato ✭ ✭ ✭
Se vuoi velocizzare i tempi, prova tu stesso a contattarti via chat (ammesso che tu non abbia filtri IP), vai nei rapporti in tempo reale e visualizza cosa accade nelle varie voci.
Ho capito che Analytics ti mostrerà direttamente l'utilizzo della chat, probabilmente in comportamento, ma allo stato attuale non riesco a capire dove potrebbe mostrarti il rapporto: tanto come pagina del sito, come referral, o non saprei. Per scoprirlo potresti fare delle prove con i dati in tempo reale.
Se invece già sai in quale rapporto finirà l'informazione, allora saprai come proseguire per visualizzare i mezzi d'accesso.

Buona serata Smiley Felice