130 utenti online in questo momento
130 utenti online in questo momento
Informazioni su Normative, Policy e Disapprovazioni Annunci
Guidami
star_border
Rispondere

Cosi non è più possibile investire 35k all'anno in Adwords

Matricola ✭

Ciao a tutti!

Sono un (quasi) felice cliente di google Adwords, da moltissimi anni.

Attualmente investo circa 35.000€ all'anno in inserzioni, esclusi costi di vari professionisti a cui mi rivolgo per dei "check-up" regolari.

Purtroppo un mio concorrente, per i risultati organici realizza uno schema di link benfatto, che google non riesce ad identificare, anzi, il sito in questione viene premiato con le posizioni più alte. Non parliamo di tecniche seo aggressive, ma realizza dei siti con ripetizioni continue delle key, con indici di leggibilità redicoli. Spesso crea delle lading page ottimizzate sui nomi di altre aziende (omettendo tutti i risultati corretti), che rimandano poi come seconda pagina vista ai suoi contatti.

Come posso affrontare questa situazione?

Perché io devo investire tutti questi soldi in inserzioni a pagamento quando con 3-4-5.000 all'anno potrei anche io adottare questi comportamenti scorretti?

Per cortesia non suggeritemi di segnalare con l'apposito form, lo faccio sconsolato da anni.

Grazie!

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao @Andrea Z,

in questo forum di supporto non ti si può dare una mano riguardo i risultati organici (non è il posto giusto, sono cose diverse). Purtroppo, anche se hai chiesto di non suggerirtelo, ti dico che se il tuo concorrente viola le istruzioni per i webmaster di Google puoi effettuare uno spamreport a Google.

Questa è la procedura standard, gli spam report vengono tutti visionati manualmente gli spamreport.

Se le pagine create con nomi (brand) dei concorrenti violano in qualche modo i diritti d'autore od i marchi puoi anche fare una notifica DMCA per far rimuovere le pagine dall'indice di Google.

Ovviamente non devi stare fermo a guardare il concorrente ma anche diversificare l'investimento. Se ti promuovi solo su AdWords i risultati organici non cambieranno.

Infine ti faccio presente che, se può essere vero che con 3k/4k/5k potresti avere gli stessi risultati è vero anche che quando Google se ne accorge (tutti i giorni cambiano gli algoritmi) le perdite saranno di gran lunga maggiori, ed a volte non solo un mese/anno.

Il mio suggerimento è quello di insistere per la buona strada, innovare e diversificare.

p.s.

Esiste il forum per webmaster di Google per problematiche relative ai risultati organici.

Buona giornata,

Yuri.

Matricola ✭

Ciao Yuri,

Grazie per la tua risposta.

Purtroppo era quella che sinceramente immaginavo, ma speravo potesse essere diversa :-)

Comprendo i tuoi consigli, la maggior parte sono strade già seguite, senza risultati.

Speravo che scrivendo nel forum della parte a pagamento si potesse entrare in contatto con qualcuno anche a tutela di chi decide di investire cosi (tanti) soldi con Google.

Grazie per il tuo tempo