188 utenti online in questo momento
188 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Matricola ✭

Ciao a tutti!

Mi rivolgo a voi per avere supporto, info e suggerimenti sulla mia prima campagna che sto cercando di fare.

Sono un grafico e vorrei creare qualche contatto in più con ipotetici clienti. Ho un sito che non è molto ottimizzato ne sponsorizzato, e non ho purtroppo un grande budget a disposizione. Riuscita ad indicarmi una strategia che mi permetta di fare almeno un paio di contatti "reali"? Quanto budget dovrei avere? Durata? Parole chiavi?

Vi prego datemi una mano... grazie mille!

1 Risposta degli espertiverified_user

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Astri Nascenti

Senza conoscere il sito web e il tuo target è davvero difficile darti delle indicazioni concrete. 

Trovi già la tua domanda qui: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Dubbi-e-Consigli-prima-di/Consiglio-percorso-da-seguire-pe...

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Apprendista ✭

Ciao Matteo, 
Ti consiglio di non avventurarti in promozioni se prima non sistemi tutte le altre cose. 
Il tuo sito parla di te? ha una grafica accattivante (visto che fai questo di mestiere),ha dei contenuti? e sopratutto hai un portfolio dove qualcuno può vedere i lavori passati.
Se si. 
Comincia a pensare al tuo target. Chi sono e dove "stanno". 
Una volta individuato ti dico di fare qualche campagna display scegliendo i giusti posizionamenti con grafiche che ritieni tue (cioè stile, colori). In fin dei conti sei un grafico quale miglior modo di presentarsi se non con un banner originale!
Spero di esserti stato d'aiuto

Giuseppe

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo, io partirei nell'individuare il tuo cliente ideale, cercando di capire che esigenze ha, cosa cerca e soprattutto che tipo di problemi tu potresti risolvergli. In questi casi, le care e vecchie carta e penna vanno ancora bene per appuntare qualche idea. Qui puoi iniziare a fare una prima raccolta di keyword. Dopodiché dovresti allineare il sito a quel target e ai problemi che incarna, fornendo la soluzione della tua consulenza, in modo da far emergere il valore del tuo supporto. Non dimenticare la riprova sociale e il tuo portfolio lavori. Potresti partire in un'area geografica circoscritta per cercare poi di allargarti man mano che crescano i rendimenti (e i budget eventuali). Ciao e in bocca al lupo per la tua prima campagna.

A.

Rif.: AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao. Prima di tutto dovresti Smiley Sorpresottimizzare il sito specialmente per il mobile in modo da renderlo più accattivante per il ranking ma anche per il cliente, individuare il tuo budget e capire se utilizzare il SEO o il SEM ,individuare il tuo target di clientela ( esempio..se la campagna deve essere indirizzata a livello locale o meno)...dovresti individuare gli obiettivi e da lì ,utilizzando la guida e gli articoli sul forum ,potresti darti un'idea su come gestire il tutto..sono solo piccoli consigli.. Buon lavoro.

Claudia G

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Prof. ✭ ✭

Ciao Matteo,

oltre a quanto suggerito dagli altri membri della community, ti consiglierei per prima cosa di sistemare al meglio il sito e renderlo attrattivo per i clienti con una buona esperienza di navigazione oltre che ottimizzato al meglio per tutti i dispositivi. 

Per quanto riguarda invece i budget, ti consiglio di provare ad utilizzare il keyword planner (strumento gratuito di AdWords) per provare a trovare delle parole chiave utili e conoscere le stime di offerta (cpc) e di volumi di ricerca per poi provare a testare vari budget in base a quanto sei disposto ad investire. Essendo la tua prima campagna, prova a richiedere anche un voucher gratuito di 75 euro ad esempio (ne esistono di diverso taglio dipende ad es. se sei un partner di Google o meno) per testare almeno all'inizio che tipo di impatto può avere un budget differente o un cpc diverso senza andare ad intaccare subito il tuo investimento.

Prima di mettere online la tua prima campagna però, ti consiglio di provare a consultare la guida ufficiale e a leggere i vari post all'interno di questa community, in quanto AdWords è uno strumento molto valido, tuttavia, se mal impostato, potrebbe non essere in grado di generare un ROI positivo, anzi.

Facci sapere se possiamo esserti utili in qualche modo, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Matricola ✭ ✭

Ciao Matteo,
Innanzi tutto se il tuo sito non è ottimizzato si crea un grande problema, rischi solo di buttare soldi. Quello che ti consiglio è fare una Landing Page ad Hoc, semplice ma che metta in risalto te e i lavori che fai. Nella Landing porre un form contatti in modo da fare una prima lead generation. Per la campagna cerca di ottimizzarla in base anche alla concorrenza e al luogo dove ti trovi. Cerca i competitor e vedi come si stanno muovendo, analizza le loro mosse e crea la tua strategia personale. Per le keywords utilizza il keywords planner, ti può dare una grande mano. Cerca di inserire keywords a coda lunga. 

AIUTO SU PRIMA CAMPAGNA

Matricola ✭ ✭ ✭

Quello che posso consigliarti prima di tutto è di pianificare bene con carta e penna quali sono i tuoi obiettivi specifici.

Poi inizierei dalla rete di ricerca con keywords esatte e/o a frase senza l'utilizzo delle generiche ( utilizzerei anche le inverse per escludere ricerche non target ), estensioni di località per raggiungere prima di tutto clienti a te vicini quindi facilmente visitabili.

Punterei molto su una strategia mobile con estensioni di chiamata per cercare di sopperire un pò al sito poco ottimizzato.

MI RACCOMANDO, LAVORA SU ANNUNCI EMOZIONALI, CHE COLGANO L'ATTENZIONE DI CHI TI DOVREBBE CLICCARE E ADOTTA UNA STRATEGIA CON L'INVITO ALL'AZIONE, SIA NEGLI ANNUNCI, NELLA CAMPAGNA E NEL SITO..!!!