208 utenti online in questo momento
208 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Accesso a Google AdWords e campagna iniziale

Matricola ✭

Sto studiando la SEO e volevo iniziare a prendere dimestichezza con Google Keyword Planner quindi ho fatto l'accesso a GoogleAdWords con il mio account gmail, mi ha fatto inserire il mio sito (ho messo un blogspot che ho anche cancellato) e successivamente mi ha richiesto di impostare subito una campagna ma io non vorrei spendere soldi per ora quindi ho lasciato stare. Posso risolvere in qualche modo?

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mirko S
‎27-10-2016 23:50

Laureato ✭ ✭

Ciao Mirko,

purtroppo non è possibile utilizzare Google Keyword Planner senza impostare un metodo di pagamento ed iniziare una campagna, benché sembra si possa inserire il metodo di pagamento, creale la campagna e poi eliminarla. Per non ripetere parole di persone più esperte in questo campo, ti consiglio di guardare questi post che risolveranno i tuoi dubbi:

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Dubbi-e-Consigli-prima-di/Come-uscire-da-quot-informazioni...

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Problemi-di-Accesso-e/Come-faccio-a-evitare-il-lancio-dell...

Un saluto!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mirko S
‎27-10-2016 23:50

Laureato ✭ ✭

Ciao Mirko,

purtroppo non è possibile utilizzare Google Keyword Planner senza impostare un metodo di pagamento ed iniziare una campagna, benché sembra si possa inserire il metodo di pagamento, creale la campagna e poi eliminarla. Per non ripetere parole di persone più esperte in questo campo, ti consiglio di guardare questi post che risolveranno i tuoi dubbi:

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Dubbi-e-Consigli-prima-di/Come-uscire-da-quot-informazioni...

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Problemi-di-Accesso-e/Come-faccio-a-evitare-il-lancio-dell...

Un saluto!

Matricola ✭

Grazie mille per la risposta esaustiva, per quanto riguarda partita IVA e attività posso saltare tali passaggi dato che non devo sponsorizzare alcuna attività commerciale per il momento e nel caso inizierei a pubblicizzare il mio blog quando lo aprirò su un vero dominio?

Laureato ✭ ✭

Rieccomi Mirko,

temo che questa sia una domanda "hot". Anche io, nonostante sia un gestore di account, non possiedo ancora la partita IVA e sono nella tua stessa situazione in quanto sto costruendo il mio sito con Wordpress e vorrei successivamente pubblicizzarlo con Adwords. Purtroppo con una ricerca Google troverai molte informazioni discordanti (ho provato). Al momento ciò che ti posso dire è che l'inserimento iniziale della partita IVA è opzionale, ma sono altresì sicuro che, chi non è titolare di partita IVA, può usare AdWords ma non deve trarne un vantaggio economico, quindi per un Blog forse potresti farlo. Non avendo una risposta esauriente, e non essendo andato ancora a fondo alla questione io stesso, ti consiglio, a meno che un esperto non aiuti entrambi, chiamare il Team Google domattina, che dovrebbe darti una risposta sicura anche a livello fiscale e legale. Ecco le informazioni di contatto:

"Team addetto agli annunci di Google dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, chiamando il numero 800-906-913."

Sono sicuro che puoi chiedere tali informazioni anche non avendo ancora un account attivo.

Un saluto e buona fortuna,

Saul

Matricola ✭

Grazie mille, lo farò appena avrò tutto pronto, per il momento è un progetto in cantiere ma volevo avere la piattaforma sotto i miei occhi per capire meglio nello studio Smiley Felice

Un'ultimissima domanda poi non ti disturbo più! E' possibile da qualche parte modificare il sito che in fase di registrazione ho indicato come il mio sito (cioè il mio blogspot ormai cancellato)?

Laureato ✭ ✭

Non penso che il sito da te indicato inizialmente abbia alcuna influenza successivamente. Una volta create le campagne dovrai comunque indicare il tuo nuovo sito e gli URL di riferimento per ogni annuncio. Peraltro ho appena scoperto che si può accedere e creare una campagna senza inserire tali dati, nemmeno la partita IVA: nella pagina di benvenuto di Adwords, la prima frase che trovi infatti è: "Ti aiuteremo a registrarti e a pubblicare i tuoi annunci in pochi semplici passaggi.
Sei un utente esperto di AdWords? Salta la configurazione guidata."

Cliccando su "salta la configurazione guidata", non solo ho potuto creare una campagna, un gruppo di annunci, e un annuncio con parole chiave annesse, ma posso utilizzare anche il Keyword Ad Planner!

Non ho idea se tu sia in grado di selezionare questa opzione, ma in ogni caso è possibile farlo inizialmente, sebbene sia poco ortodosso dichiarare di essere già un esperto quando non lo si è. 

Trovo comunque la cosa molto utile, non essendo esattamente corretto, a mio giudizio, chiedere una forma di pagamento nonché i dati di fatturazione, senza nemmeno dare la possibilità ai nuovi utenti di testare lo strumento Google Adwords e "giocare" creando campagne e annunci, per avere, inoltre, una previsione di spesa, sebbene non troppo attendibile.

Buonanotte Mirko!