149 utenti online in questo momento
149 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Account per tutti i servizi google

Studente ✭ ✭ ✭

Come prassi quando avete a che fare con un nuovo cliente (sito nuovo, analytics nuovo, etc )

come procedete con l'account ?

Create una nuova email gmail da utilizzare per tutti i servizi (analytics, adwords, search console, google my business)

Si può fare anche con una email che dominio del cliente (per tutti i servizi precedenti) ?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Account per tutti i servizi google

Astri Nascenti
La cosa più comoda è creare una nuova mail a cui dare accesso a tutto. La mail può essere nomecliente.[attributo]@gmail.com
Come attributo utilizza anche l'abbreviazione della tua azienda.

Poi ti dai accesso anche ai vari centri clienti.

Studente ✭ ✭ ✭
Grazie Antonio,
sarebbe teoricamente possibile usate per tutti i servizi precedenti (Adwords, GWT/SC, GA, GmB) una email con il dominio del sito cliente ?

Astri Nascenti
Esatto, ti crei una mail con micheleb.mgc@gmail.com e colleghi tutto. Semplice e pulito.

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Si questo che mi dici l'ho capito e ti ringrazio. Ed è esattamente quello che ho fatto fino ad ora.
Stavo parlando poco fa con un collega e ci chiedevamo: se il sito del cliente è : nuovodominiocliente.it
Posso creare un acccount google utilizzando la mail
google@nuovodominiocliente.it
per utilizzare tutti i servizi di cui prima Google Analytics, Google webmaster tools/search console, google adwords, google my business) ?
Oppure facendo in questo modo funziona solo per alcuni  servizi?

Se non sbaglio molti da centro clienti adwords creano account con email del tipo google@nuovodominiocliente.it
e mi chiedevo se questo approccio fosse possibile per tutti i servizi google

Grazie

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Personamente creo un nuova email se non ne ha gia una (gmail), collego tutti i servizi, successivamente verranno condivisi con il mio account master.
In questo modo il cliente alla fine del rapporto manterrà lo storico dei dati e tutti i set che sono stati impostati.

Carlo Casciaro

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Michele,
sì, eventualmente puoi creare un account adwords, analytics, my business o search console da associare direttamente alla mail del cliente. Questo perchè per creare un account google non è necessario creare un account gmail.

Solitamente la mia prassi è questa: creo gmail ad hoc per cliente con la quale creo profilo adwords, analytics, my business e search console che tengo per me, creo account google (https://support.google.com/accounts/answer/27441?hl=it) per il cliente utilizzando la mail cliente ad ex. pippo@dominiocliente.it che, dopodichè, associo ai prodotti Google come:
-Utente con accesso standard o solo lettura per Adwords
-Utente con autorizzazione di lettura, collaborazione e modifica (dipende dal grado di "conoscenza" dello strumento dal cliente) in Analytics
-Gestore in Google My Business
-Se l'utente pippo@dominiocliente.it è utente con autorizzazione di modifica in Analytics, automaticamente è riconosciuto come gestore della proprietà in search console (basta indicare in search console la URL del sito e cliccare su "verifica").

In questo modo tu hai il tuo nuovo account google e gmail dal quale effettuare tutte le attività (e sul quale eventualmente ricevere notifiche relativamente ai prodotti google che stai utilizzando) che evetualmente puoi collegare al tuo MCC e il cliente ha la comodità di visualizzare ciò che gli interessa utilizzando la sua mail abituale che è ora è anche account google (ricordati di comunicargli la password che inserisci in fase di creazione).

A presto
Michela