615 utenti online in questo momento
615 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Adwords locale vs Nazionale

Matricola ✭ ✭

Salve ragazzi Ho una domanda ammettiamo che ho una campagna con "solo rete di ricerca" e voglio mettere come località regione lazio e metto per la keywords "shopping online" 0,10 con costo giornaliero di € 10; poi ammettiamo che altri 30 a livello nazionale hanno impostato 0,10 per la stessa keyword; amettendo che gli annunci di entrambi e le keywords si entrambi hanno lo stesso CTR: chi dalla regione lazio scrive "shopping online" google adwords come si comporta? 

Rif.: Adwords locale vs Nazionale

Prof. ✭ ✭
Ciao Antonino,

allora diciamo che se parliamo per ipotesi immaginarie si dovrebbe vincere l'account laziale se presumiamo il fatto che i contenuti del sito siano principalmente geolocalizzati nel Lazio (fermo restando che è davvero un esempio particolare in quanto la query shopping online dovrebbe come minimo rappresentare un shop con spedizione a domicilio quindi nazionale, altrimenti la vittoria andrebbe alla campagna nazionale in quanto a parità di cpc ctr quality score etc avrà un ranking maggiore dovuto al budget. La cosa "positiva" è che i 10 euro targettizati nel Lazio dovrebbero riuscire a coprire una fascia oraria più ampia rispetto ai 30 di quella nazionale pertanto dovresti riuscire ad avere maggiore visibilità verso le h serali o pomeridiane.

E' un bel esempio e fa pensare molto spero di esserti stato utile

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Antonino questa domanda la realizzai sul foro internazionale ed effettivamente ha un senso farlo.

Per una migliore segmentazione geografica, o destinare diversi budget a regioni che convertono di piú o dove si vuole fare branding, puoi sempre creare campagne "geolocalizzate".

Infatti dá anche migliori risultati, piú controllo sopra il budget peró ti porta a una dedicazione diaria di tante e tante ore, a parte di studiare bene il comportamento delle configurazioni.

Nel tuo caso io farei:

1) Crea la campagna Lazio, solo e esclusivamente per la regione Lazio, gruppi di annunci generici
settare Persone che si trovano nella miá ubicazione (localitá target)

2) Crea Campagna nazionale e escludi Lazio, perché giá ce l'hai e devi settare regione per regione, tranne Lazio. 

E qui, se sono gli stessi gruppi di annunci (ovviamente per un negozio online, non ha un'ubicazione fisica o negozio con indirizzo), quindi anche qui escludi Lazio e la devi configurare come "Persone nella mia localitá esclusa"

Queste piccole configurazioni si trovano sotto la voce : Opzioni di Localitá (Avanzate).

Ti permette aggiungere o escludere localitá, regioni o paesi e visto gli ultimi cambi di AdWords, in qualche caso é anche meglio escludere paesi che visitano il nostro target (per esempio il mondo intero).....

Ricorda di effettuare sempre un test di vista previa e diagnostico, controllando se attiva correttamente campagna e gruppo annuncio di quella regione/cittá e non attiva l'altro e viceversa.

Ci fai sapere se funziona correttamente, ciao!

Matricola ✭ ✭

Ragazzi grazie delle risposte.

Però ribadisco dicendo questo:

- Non concordo sul fatto che la campagna della regione lazio sarebbe più visibile rispetto a quella nazionale; poiché se ad una campagna con keywords "pesanti" metto un cpc max basso (diciamo 0,15) probabilmente non esaurisco nemmeno il mio budget giornaliero.

- riporto la domanda in questa modo (perdonate l'insistenza): se ho due capagne una per il lazio e una di livello nazionale con keywords pesanti (tipo shopping online) con un cpc basso (e quindi in entrambi i casi non esaurirò nemmeno il budget giornaliero) quale avrà la percentuale di pubblicazione più alta?