177 utenti online in questo momento
177 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili

Matricola ✭

Se non ricordo male c'era una proporzione matematica che si poteva applicare in base ai dati pregressi, per aumentare o diminuire l'aggiustmento dell'oifferta per dispositivi mobili, non riesco più a trovarla, sapreste indicarmi il link, se qualcuno ne è a conoscenza?

Rif.: Aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili

Matricola ✭

Ciao Nando,

Prova a dare un'occhiata a questo articolo della Guida di AdWords: https://support.google.com/adwords/answer/6167139?hl=it

La parte che ti potrebbe interessare è quella che comincia al quinto paragrafo con:

Ad esempio, se i dispositivi mobili hanno un rendimento molto superiore al CPA medio della campagna ...

Spero ti sia di aiuto. 

Ciao,

Leonardo

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Nando,

io solitamente dopo aver raccolto un numero di conversioni significative imposto questa proporzione:

tasso di conversione desktop:100 = tasso di conversione mobile:x

se ad esempio il tasso di conversione desktop è 10% e mobile 9%

10%:100=9%:x

quindi x=90

Allora in questo caso, poiché il desktop converte di più, imposterò un aggiustamento delle offerte per dispositivo mobile del -10% (da 100-90).

Potresti fare una stima anche con il CPA, come suggerisce la guida di Google ma io preferisco i tassi di conversione in quanto, considerando anche la dimensione "traffico", a mio avviso sono maggiormente completi e rappresentativi della realtà.

Spero di esserti stata utile,

a presto

Michela

Matricola ✭ ✭ ✭

Oltre che ottimizzare il budget in termini di conversioni starei attento anche a non perdere click. Il sito per il quale sto lavorando adesso ha una percentuale di sessioni mobile altissimo (oltre l'80%).

Se avessi solamente diminuito l'offerta mobile avrei perso tanti click, quindi ho recuperato con un aumento generico per i dispositivi Desktop.

Non saprei come suggerirti di calcolare la percentuale di aggiustamento perché io personalmente ho tenuto conto di diversi fattori: Click, costo, posizione media e tasso di conversione. Io sono partito da queste banali modifiche: Aggiustamento mobile -10%, aggiustamento desktop +25%. Il Roi ed il valore delle conversioni hanno avuto entrambi significativi miglioramenti ma aspetto di avere qualche dato in più per fare ulteriori rettifiche.

Saluti

Alessandro