185 utenti online in questo momento
185 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Altra Domanda Strana: Dopo Quante impressioni si può valutare il CTR?

Matricola ✭ ✭

Ancora io e ancora una domanda "pazza" - volevo sapere, premettendo che uso le stesse keyworsds, dopo quante impressioni posso valutare correttamente il CTR di un annuncio?

Cioè se ho  1.000 impressioni ho ottenuto 39 click significa che con 2.000 impressioni ottengo 80 click (più omeno)' Quindi posso il CTr degli annunci sulla base di 1.000 impressioni o è ancora troppo presto?

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Altra Domanda Strana: Dopo Quante impressioni si può valutare il

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Antonino B,

formulata cosi, diciamo che questa domanda non ha tanto senso.
Fermo restando che esiste una cosa chiamata "significatività statistica", cosa vuol dire "valutare" il ctr? Sia in un caso che nell'altro il CTR sarebbe del 3,9%, ma questo dato cosa ci dice?

Indipendentemente dal numero di impressioni... è diverso avere un CTR del 3,9% in prima posizione o in decima! (infatti il valore del CTR ai fini del quality score è normalizzato sulla base della posizione).

E poi... 1000 impressioni in quanto tempo? E' un risultato consolidato, per cui è lecito non aspettarsi grosse variazioni, o invece hai avuto 1000 impressioni in un quarto d'ora??

Come vedi, AdWords è un mondo da psicologia della gestalt (erano quelli di "il tutto è più della somma delle sue parti"): se non analizzi le interazioni avrai solo una visione parziale (e distorta) del mondo.
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Prof. ✭ ✭
Ciao Antonino,

guarda come ha ben detto Rossella, temo che sia un po particolare la richiesta in quanto mille impr, in un giorno posson vuol dire molto mille impr in un anno direi che siano a dir poco irrisorie. A parte questo il ctr è un dato molto importante, questo è giusto ma come diceva Rossella è opportuno capire l'obiettivo che desideri raggiungere se si sta concretizzando o meno. Essendo comunque una media il calcolo, o meglio, la previsione che hai fatto si è corretta però è un dato che devi sempre cercare di migliorare, magari con l'esclusione di alcune chiavi inverse e associando alle chiavi di ricerca, annunci pertinenti in grado di attirare un numero sempre maggiore di utenti in modo da aumentare il CTR diminuire il cpc medio mantenendo o migliorando la tua posizione media.

Spero di esser riuscito a darti la risposta che volevi

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Antonino, la mia personale idea è che il CTR dice poco o nulla a livello di kw, a livello di annunci o altro se non viene collegato al fattore conversioni e ROI.

ciao, Vincenzo

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Antonino, mi riallaccio alla tua domanda "pazza"per farne un'altra simile rivolta a tutti. Ho 3 annunci, ho impostato la rotazione per +conversioni, dopo diversi mesi registro:

A- 2.000 clic - 20.000 impr - CTR 10% - 200 conv - 2 posizione - costo conv 10€
B- 500 clic - 5.000 impr - CTR 10% - 50 conv - 1 posizione - costo conv 10€
C- 100 clic - 1.000 impr - CTR 10% - 10 conv - 2 posizione - costo conv 10€

in questo specifico caso quali sono le considerazioni da fare e le best practice da attuare per ottimizzare il rendimento degli annunci?

grazie ciao,
Vincenzo

Matricola ✭ ✭
Ciao JVB; allora, relativamente alla mia domanda; in un libro di un noto autore è che si può giudicare l'annuncio migliore (tra due annunci concorrenti) dopo 30 click ricevuti; riguardo alla tua domanda evidentemente abbasserei il CPC dell'annuncio B (poiché in prima posizione) e poiché probabilmente è "sotto tiro" da click compulsivi; mettendolo in seconda posizione ottiene un maggiore ROI.

Laureato ✭ ✭ ✭
Vincenzo, anche se i 3 annunci presentano lo stesso costo di conversione, non puoi confrontare questi dati sommando vari mesi, sempre e quando non hai fatto cambi.
Cioé, supponiamo che stai confrontando da gennaio ad aprile e non hai toccato assolutamente nulla a livello di kw, (solo piccoli cambi in corrispondenze), allora ha senso, pero se hai fatto cambi enormi, dovresti fare confronti da data specifica del cambio all'anteriore.

Laureato ✭ ✭ ✭
Io nel tuo caso mi sono imbattuto tantissime volte , ovviamente poche kw che danno pochi clic e tante impressioni sempre sará legato all'offerta, QS ed altri elementi a valutare per poter decidere. Fino a quando non ho un equilibrio fra tutti quei elementi utili per ottenere click "validi", aspetto e faccio test. È vero che cada mese , regolarmente faccio cambi e test per provare e migliorare, peró molte volte avere un 3,5% di CTR non mi aiuta in niente se non faccio confronti con gli obiettivi: sempre stabilisco vari tanto a livello comportamentale che a livello di conversioni e questo mi permette capire se anche un 2% di CTR é valido o no....

Se io ti dicessi che ho un 60% di CTR, ha un senso? mi risponderesti, "wow come hai fatto ad ottenerlo"..... o risposte simili...
Se ti dicessi ho un 2% di CTR e mi da un 60% di conversioni?......ha piú senso ?

Nel tuo caso potrebbe essere positivo un CTR basso se i tuoi obiettivi non sono le conversioni...(giochi con CPC basso, tante impressioni e pochi click), peró conviene anche verificare le query che stanno utilizzando i tuoi utenti per :
- eliminare quelle che non ti interessano , quindi utilizzando le negative
- aumentare kw piú specifiche all'annuncio o gruppi

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Antonino, sono certo che nel libro ci sono informazioni corrette, andrebbero valutate nel contesto. Per gli annunci grazie del tuo consiglio, ci ragiono su. Invece non ho capito bene cosa intendevi per "clic compulsivi". Volevi dire che se siamo in prima posizione il tasso di conversione sarà più basso rispetto alla seconda posizione? intendo +clic (compulsivi) +ctr -tasso/conv ?