251 utenti online in questo momento
251 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Annunci che smettono di essere pubblicati

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti!
Avevo una campagna che utilizzavo il mese scorso tranquillamente. L'ho messa in pausa e ho provato a farla ripartire oggi, ma gli annunci non vengono più pubblicati.

Ho controllato da Anteprima e diagnosi annunci, impostando una località da me scelta e provando una delle ricerche che prima attivavano tranquillamente i miei annunci, mentre ora ricevo come errore: 

No, il tuo annuncio non viene pubblicato per la parola chiave [realizzazione sito web]
 ( Sito > Realizzazione )
  • Il tuo annuncio viene pubblicato, tuttavia il suo ranking non è sufficientemente elevato da consentirne la pubblicazione nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Non capisco come agire, considerato che la campagna non aveva problemi prima di stopparla.

Cosa fareste voi?

Grazie del vostro supporto!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alessandro L
‎11-06-2018 10:59

Apprendista ✭ ✭

Se non mi ricordo male stavamo parlando di annunci di sola chiamata, in questo caso l'url è solo di visualizzazione e verifica. Se invece vuoi impostare degli annunci che vadano in una landing page specifica, devi mettere il link giusto nella prima voce: "Url finale"

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rif.: Annunci che smettono di essere pubblicati

Apprendista ✭ ✭

Ciao Alessandro,

"Avevo una campagna che utilizzavo il mese scorso tranquillamente. L'ho messa in pausa e ho provato a farla ripartire oggi, ma gli annunci non vengono più pubblicati."

Il punteggio di qualità può variare anche in base alla concorrenza, se un competitor entra nel mercato o uno presente fa delle modifiche significative il tuo ranking relativo potrebbe subire variazioni negative.

"No, il tuo annuncio non viene pubblicato per la parola chiave [realizzazione sito web] ( Sito > Realizzazione )

• Il tuo annuncio viene pubblicato, tuttavia il suo ranking non è sufficientemente elevato da consentirne la pubblicazione nella prima pagina dei risultati di ricerca."

Prova a entrare nel dettaglio del punteggio di qualità:

1. clicca sul gruppo di annunci che stai esaminando
  2. parole chiave
  3. modifica colonne
  4. "punteggio di qualità"
  5. spunti: punteggio di qualità, pertinenza degli annunci, ctr previsto, esperienza pag. dest.

In base alle valutazioni che ricevi fai tutte le valutazioni del caso: es. la località che hai scelto è pertinente con l'annuncio etc etc..... Ti parlo della località perchè probabilmente non geolocalizzando l'annuncio o non riportando il nome della località potresti avere un ctr insufficiente rispetto ai competitors che lavorano in quella zona.

L'argomento è molto complesso. Prova a cominciare così poi con i dati alla mano possiamo fare tutti valutazioni più precise ed accurate.

Ciao

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Grazie mille, il tuo parere mi è utile per iniziare a comprendere meglio la situazione.

Per fare le cose con ordine, ho deciso di far ripartire le mie campagne SOLO CHIAMATA che davano questo "problema", in modo da analizzare bene la situazione:
sono 3 piccole campagne, che hanno le stesse parole chiave ma, ognuna di esse si differenzia per la località impostata in "impostazioni".
Campagna 1 su Varese
Campagna 2 su Milano
Campagna 3 su Novara.

A questo punto, ogni campagna ha due gruppi di annunci: un annnuncio con le parole chiave da me scelte e un secondo gruppo di annunci con le stesse parole chiave con l'aggiunta della parola chiave della località.
Ad esempio, nella campagna 1 avrò un gruppo di annunci con parole chiave tipo "realizzazione sito web", ed un secondo gruppo di annunci con parole chiave tipo "realizzazione sito web a varese" e varianti varie Smiley Felice

Mi chiedo: possibile avere un problema di questo tipo considerato che in campagne come queste l'utente non vede la landing page?
Premetto che stavo avendo (dopo un mese di campagna) lo stesso problema anche con campagne normali di rete di ricerca, ma in quel caso capirei di più il punteggio di qualità basato sulla pagina di destinazione.. Problema che aspetto ad identificare in quanto vorrei prima testare la campagna di sola chiamata.

Grazie del tuo tempo e del tuo parere!

Apprendista ✭ ✭

"Mi chiedo: possibile avere un problema di questo tipo considerato che in campagne come queste l'utente non vede la landing page?
Premetto che stavo avendo (dopo un mese di campagna) lo stesso problema anche con campagne normali di rete di ricerca, ma in quel caso capirei di più il punteggio di qualità basato sulla pagina di destinazione.. Problema che aspetto ad identificare in quanto vorrei prima testare la campagna di sola chiamata."

Assolutamente si. La landing page è uno dei tre aspetti che concorrono a calcolare il punteggio di qualità (precisamente esperienza sulla pagina di destinazione). Le altre due voci non prendono in considerazione la pagina di destinazione. Proviamo ad esempio a ragionare sulle keywords, se utilizzi verbi differenti, es. creare o realizzare, magari ti conviene fare due annunci differenti. 

Fossi in te proverei:

1. creare più annunci specificatamente mirati sulle keyword che stai utilizzando
  2. utilizzare tutte le estensioni disponibili;
  3. Inserire comunque la pagina di destinazione, quella con il numero da chiamare, che serve ad ADW per verificare la corrispondenza del numero che hai inserito e quello della tua attività
  4. creare dei testi specifici sul BISOGNO dell'utente e non sul prodotto che vuoi vendere

Ciao

Alessandro

Apprendista ✭ ✭

Scusami mi sono dimenticato di segnalarti una sezione di adwords che a volte torna utile. Se utilizzi la nuova interfaccia, nella seconda colonna vedi "consigli".

Alcuni sono buoni altri meno, non vanno presi alla lettera ma potrebbe starci che qualcuno fa al caso tuo. Dagli un occhiata non li escludere a priori.

Alessandroconsigli.png

Matricola ✭ ✭

Grazie, ciò che stai dicendo mi è molto utile per comprendere di più la situazione.

Vorrei capire maggiormente cosa intendi:

1.con "creare più annunci mirati sulle keyword", intendi proprio gli annunci testuali che si possono creare, o parli di raggruppare le parole chiave in gruppi di annunci? perchè, se in un gruppo ho parole chiave come "realizzare", "creare", eccetera, ho già comunque creato degli annunci che riprendono quelle parole, e a quanto ne so Adwords dovrebbe ruotare quegli annunci per scoprire quelli che performano di più, no?

2. Utilizzo solo 2 o 3 estensioni, in quanto sono annunci di sola chiamata. Può influire così tanto questa scelta?

3. la pagina di destinazione l'ho sempre impostata, però il numero da chiamare non è "in chiaro", ma nel tag html del bottone che ti permette di chiamare da mobile. Forse adwords vorrebbe leggere in chiaro nel testo il numero di telefono?

4. Riguardo ai testi sul bisogno, mi sto focalizzano proprio su annunci testuali che richiamino i bisogni. Intendi dire questo?

Grazie per la tua opinione!

Apprendista ✭ ✭

"1.con "creare più annunci mirati sulle keyword", intendi proprio gli annunci testuali che si possono creare, o parli di raggruppare le parole chiave in gruppi di annunci? perchè, se in un gruppo ho parole chiave come "realizzare", "creare", eccetera, ho già comunque creato degli annunci che riprendono quelle parole, e a quanto ne so Adwords dovrebbe ruotare quegli annunci per scoprire quelli che performano di più, no?"

mi riferisco al fare degli annunci differenti per keyword differenti. Questo rientra un po nelle metodologie, sicuramente altri advertiser ti possono dare opinioni differenti ma io tengo a creare gruppi di annunci specifici. Es. 1 per keyword "creare" (e possibili varianti simili) e 1 per keyword "realizzare, etc etc. Non che non mi fidi della rotazione di Adwords ma preferisco avere i dati separati per fare valutazioni sull'investimento (mio o di altre persone)

2. Utilizzo solo 2 o 3 estensioni, in quanto sono annunci di sola chiamata. Può influire così tanto questa scelta?

Si, le estensioni influiscono tanto, perlomeno fino a qualche anno fa in termini indiretti. non so se nel frattempo l'hanno inserito come fattore di calcolo. Ti riporto il link di un vecchio topic, comunque l'incisività dell'estensione sta nel fatto che rende l'annuncio più accattivante pertanto migliora CTR e quindi pertinenza con la ricerca.: Vecchio topic su estensioni e quality score

3. la pagina di destinazione l'ho sempre impostata, però il numero da chiamare non è "in chiaro", ma nel tag html del bottone che ti permette di chiamare da mobile. Forse adwords vorrebbe leggere in chiaro nel testo il numero di telefono?

Non credo che questo influisca, probabilmente un operatore dell'assistenza ADW ce lo può confermare

4. Riguardo ai testi sul bisogno, mi sto focalizzano proprio su annunci testuali che richiamino i bisogni. Intendi dire questo?

Esatto, una Best practice piuttosto comune che vedo confermata in molti post del settore è quella ad esempio di riportare il title sotto forma di domanda, es. "Vuoi realizzare un sito web?" . Questa è solo una, un'altra ad esempio è concentrarti su 3 fattori: risultato, obiezione e tempo visti punto di vista di chi effettua la ricerca

Matricola ✭ ✭

mi riferisco al fare degli annunci differenti per keyword differenti. Questo rientra un po nelle metodologie, sicuramente altri advertiser ti possono dare opinioni differenti ma io tengo a creare gruppi di annunci specifici. Es. 1 per keyword "creare" (e possibili varianti simili) e 1 per keyword "realizzare, etc etc. Non che non mi fidi della rotazione di Adwords ma preferisco avere i dati separati per fare valutazioni sull'investimento (mio o di altre persone)

Grazie. Quindi consigli di creare un gruppo di annunci basato sulle keyword (uno per creare, uno per realizzare...ecc), e per ognuno di essi uno o due annunci che riprendano quelle keyword?

Apprendista ✭ ✭

Si, io faccio così, riesco a monitorare meglio i dati e ad ottimizzare i ritorni. Senza considerare la possibilità di fare ottimizzazioni mirate.

Matricola ✭ ✭

Considero la tua tecnica adatta e ti ringrazio di avermi confermato le idee.

Mi rimane il dubbio di capire se sto agendo bene nella divisione del lavoro nelle mie campagne, ad esempio:
1. Campagna su una località/provincia
2. un gruppo di annunci con parola chiave tipica (realizzazione, ecc..) + gruppo di annunci con quella parola tipica unità alla località (realizzazione+siti+web+novara)
3. dentro ognuno di questi 2 gruppi di annunci creare un annuncio con la domanda sull'esigenza basata su quella parola chiave

Ha senso il discorso? Non riesco a concepire se sia corretto avere 2 gruppi di annunci con parole chiavi uguali ma con solo l'aggiunta della parola chiave di località in uno dei due.

Grazie del tuo supporto! Smiley Felice