145 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

CPA o CPC

Studente ✭

Buongiorno,

Ho modificato la campagna con CPA target, le conversioni dovrebbero migliorare?, se si in quanto tempo ?, la spesa sta aumentando, sto pagando  i clic sulle parole chiave,  piu di prima con CPC ottimizzato.

Grazie

Ivo

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Ivo F
‎02-09-2015 01:38

Rif.: CPA o CPC

Studente ✭
Cara Rossella, ho voglia di imparare e adwoors mi stimola, ti chiedo se puoi darmi qualche dritta per apprendere in fretta, non ho niente contro i professionisti, ma se riesco a gestire direttamente la pubblicità, oltre ad un risparmio (settore in crisi) è molto piacevole, grazie della tua sincerità, già notata in altre chat.

grazie
Ivo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
Ciao Ivo,
farei un passo indietro... il CPA target è consigliabile su percorsi di conversioni brevi e con un numero non troppo elevato di chiavi, perchè lavora sull'ultimo click, trascurando quelli precedenti.

Hai controllato il percorso di conversione dalle canalizzazioni di ricerca?

Gloria

Studente ✭
Gloria, ti ringrazio, ma non sono un esperto.
Mi presento, ho un agenzia immobiliare, bresciagamma.it e opero a Brescia e limiftrofi, è da luglio che uso adwoors autodidatta, le ho provate tutte (per modo di dire) annunci a caso e ora ho impostato una campagna specifica con parole chiave pertinenti con gli annunci.
mese di luglio 674 clic con 189 conversioni
mese di settembre 129 clic con 49 conversioni
mese di ottobre 110 clic con 41 conversioni
mese di novembre 246 clic con 59 conversioni
metà mese di dicembre 153 clic con 39 conversioni
A dire il vero nessun cliente mi ha chiamato dicendo che aveva visto l'annuncio su google anche perchè uso immobiliare.it e altri siti simili.
Il mio obbiettivo del 2015 sarebbe di concentrare la mia spesa solo su adwoors.
Attualmente ho una campagna con 7 gruppi di annunci con 24 annunci, che dovrebbero aumentare a 40 annunci, le parole chiave sono pertinenti ( confermato anche da opportunità).

I siti mi hanno procurato 22 appuntamenti mese di settembre, 31 mese di ottobre, 19 mese di novembre, 7 mese di dicembre.
La mia domanda è, riuscirà adwoors a sostituire i siti specifici e che spesa devo sostenere?
La ringrazio.
Ivo

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Ivo,

scusa se mi intrometto ma.... hai impostatato le conversioni? Come le hai impostate? Perfché a occhio e croce ci deve essere qualche errore: un tasso di conversione del 30% (intendendo come conv. la compilazione di una form) è piuttosto singolare, soprattutto se ottenuto da un neofita.
Ad ogni modo, supponendo che sia tutto corretto (e ti farei i miei più vivi complimenti) c'è, secondo me, una variabilità troppo grossa tra i tassi di conversione di ogni mese affinché il CPA possa funzionare "bene". Ti consiglierei di:
# verificare cosa stanno tracciando le conversioni
# testare il CPC manuale (non ottimizzato) per il momento
# creare campagne diverse anche in virtù delle parole chiave di essere "last click" (quelle che portano alla conv) o "assist" (quelle che intervengono nel processo ma senza essere quelle a cui è attribuita la conv.)
#attendere dati stabili ed eventualmente reintrodurre il CPA
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭
Ciao Rosserva,

Le conversioni sono impostate per vedere se visitano più pagine del sito o se, escono quasi subito dal sito, però questo non basta, in quanto non ho riscontri diretti, se ci fossero dei consigli o suggerimenti anche per le altre domande, ne sarei grato.

grazie
Ivo

Prof. ✭ ✭ ✭

Ecco appunto Ivo.. "però questo non basta". Appunto: non basta. Devi misurare le conv. "compilazioni form". Inq uesta fase, impostare il CPA (o CPC ottimizzato) sulla durata della visita è senza senso. Quindi, il primo consiglio è quello di studiare il monitoraggio delle conversioni http://goo.gl/pgwTCX

Consiglio n. 2: se vuoi indirizzare il tuo budget pubblicitario solo su adwords fatti supportare da un professionista (oppure studia AdWords... )

Considerazione: AdWords è facile se sai come si fa parafrasando un noto libro di auto-aiuto. Improvvisarsi non è mai la soluzione migliore.

Studente ✭
Grazie del consiglio, ma se volevo affidarmi ad un professionista, non avrei mai iniziato ad usate adwoors e speso forse inutilmente, quindi la soluzione rimasta e solo quello di studia AdWords... come era prevedibile.

grazie
Ivo

Prof. ✭ ✭ ✭
Caro Ivo, data la tua ultima risposta, mi verrebbe da consigliarti di continuare a usare immobiliare.it, casa.it e compagnia cantando e abbandonare AdWords: o te lo fai seguire da un professionista o ti sbatti e studi (parecchio perché AdWords non è solo pay per click, ma anche psicologia, landing page, marketing etc. etc.)
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Ivo F
‎02-09-2015 01:38

Studente ✭
Cara Rossella, ho voglia di imparare e adwoors mi stimola, ti chiedo se puoi darmi qualche dritta per apprendere in fretta, non ho niente contro i professionisti, ma se riesco a gestire direttamente la pubblicità, oltre ad un risparmio (settore in crisi) è molto piacevole, grazie della tua sincerità, già notata in altre chat.

grazie
Ivo