295 utenti online in questo momento
295 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna Impianti Dentali

Matricola ✭

Ciao a tutti, mi rivolgo a questa community perchè sono in cerca di consigli/delucidazioni. Sto gestendo diverse campagne tutte per lo stesso settore, ovvero, l'implantologia dentale su Roma.

Tutte le campagne hanno lo stesso budget, ovvero 10 euro al giorno. Le campagne in sé per sé non vanno male, la posizione degli annunci oscilla dalla 1° alla 2° un CTR che sta intorno al 10% (sugli annunci, sulle parole chiave arrivo a toccare anche un 20% di CTR), i click ci sono, il CPC medio è intorno ai 50/60 centesimi.

E' chiaro che le campagne si possono ottimizzare sempre di più, cosa che sto facendo e farò, però non capisco come mai le conversioni sul sito sono molto poche. Per conversione intendo il click sul pulsante per chiamare o il contatto via mail. E' pur vero che hanno poca storia, parliamo che alcune campagne hanno un paio di mesi, altre solo un mese, però il cliente si insospettisce se non riceve neanche una chiamata.

Io quello che vorrei capire è: Partendo dal fatto che è un settore ad alta competitività, i dentisti si scannano per accaparrarsi un paziente che è disposto a fare un impianto, secondo voi il budget può influire sulle conversioni? Il periodo di tempo è troppo basso per poter avanzare conclusioni? 

Sto cercando di capire cosa non va e perchè le conversioni sono così scarse. Mi farebbe piacere avere il vostro parere.

Grazie 

Rif.: Campagna Impianti Dentali

Laureato ✭

Ciao Max,

i motivi per cui non converti molto potrebbero essere molteplici e non avendo la visione completa della campagna diventa difficile individuare quale potrebbe essere il tuo caso.

Comunque, già che chiedi il parere dei partecipanti alla community ti do il mio e spero ti possa aiutare.

Secondo me, anche se non mi sono mai occupato di campagne specifiche sull'implantologia, il fatto che tu non registri ancora abbastanza conversioni potrebbe essere dovuto ad un percorso decisionale lungo.

L'impianto richiede una spesa abbastanza elevata e oltre all'aspetto economico subentrano anche tutti i fattori legati alla reputazione dello studio e alla fiducia che ispira. Perciò potrebbe essere normale che una campagna iniziata da qualche mese non converta ancora bene. Diverso sarebbe per un servizio del tipo pronto intervento dentistico dove chi cerca ha bisogno della soluzione immediata.

Da quello che ho capito gli annunci hanno performance CTR buone perciò a quanto pare il problema potrebbe risiedere nelle landing page:

a seconda di come è strutturato il tuo percorso che porta l'utente a rilasciare il contatto potresti individuare degli eventi intermedi per capire dove si bloccano e magari apportare delle modifiche per migliorare gli aspetti carenti.

Sempre in relazione al fatto che il percorso di conversione potrebbe essere lungo, se non lo stai già facendo, potresti puntare sul remarketing.

Per ciò che riguarda le considerazioni sul budget, non ho capito se hai diverse campagne che condividono i 10€ al giorno o se ciascuna ha un budget di 10€ al giorno, comunque per capire quanto spazio d'azione hai ancora e la quantità di aste a cui non partecipi a causa del budget potresti controllare la Quota Impressioni nella rete di ricerca persa a causa del budget https://support.google.com/ds/answer/4526074?hl=it

Ovviamente se i tuoi annunci perdono una grossa quota di queste impressioni significa che forse potresti aumentare il budget per coprire più ricerche possibili.

Spero di averti dato degli spunti utili, vediamo cosa ne pensano anche gli altri partecipanti.

Ti auguro una buona giornata

Alessandro Olivieri

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao, ti faccio 2 domande. Come tracci le conversioni? Solo online o ad esempio anche attraverso questionari una volta che il cliente arriva in studio. Seconda domanda: fai remarketing?

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭

Ciao Max,

Ho sviluppato  campagne di Implantologia per un grande centro 2 anni fa e spero per te che il cliente non sia lo stesso:-)

A parte le battute, è un campo in cui regna il caos totale dove 10 € al giorno sono pochini (secondo me) per partire ed avere dati.

Ad ogni modo:  lavorerei parecchio sulla landing page facendo vari test, invitando l'utente a lasciare i dati in cambio di un vantaggio competitivo.

Passerei alla creazione di un Funnel strategico.

Esci anche da Roma, prova a lavorare in zone limitrofe non servite da questi servizi.

Silvano Rinaldi